Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help please Microchallenger !
MessaggioInviato: 23/08/2021, 18:10 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
Ho trovato un Micro sul lago . Carino richiesta giusta . Basico senza impianto elettrico ,senza cuscineria ma con tutto il resto e vele decenti solo il fiocco "stanco" e motore circa 1800 euro. Scotte buone ,cine buone , acciai in coperta ,winch e stopper come strozzascotte ok. Solo un problema che non capisco . Dentro la barca è asciutta ovunque ,sentina ,pavimento ok, ma dentro i gavoni sottocuvccetta quelli sulle murate e quello di prua ci son due dita d'acqua . Perché ? Il proprietario dice che è acqua piovana ,la barca sembra essere stata sempre sul lago . Le pareti sono asciutte se entrasse dalle luci e Colasse sotto le cuccette di murata potrei capire che si infiltra dagli "oblò", ma a prua non ci sono oblò e i gavoni non sono comunicanti tra loro ,da dove cavolo viene quell'acqua ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help please Microchallenger !
MessaggioInviato: 23/08/2021, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
il microchallenger è controstampato . le infiltrazioni ti corrono dentro il controstampo . controlla che non ci siano scollamenti tra la vetroresina dello scafo e il controstampo interno . te ne accorgi perchè diventa più cedevole .
vele decenti ? le sai valutare o è quello che ti ha detto il venditore ? quanti anni hanno ?
il sartiame ? quando è stato cambiato ?
idem le lande e i registri .
sia chiaro , son lavori che puoi fare tu , ma se son già stati fatti , la barca ha più valore , altrimenti ...
la cuscineria , non è una passeggiata rifarla , se non hai qualche competenza .
per la mancanza di impianto elettrico , non è un problema . lo realizzerai tu in base alle tue esigenze .
1.800 euro possono essere pochi o anche troppi se la barca ha il controstampo staccato dal core ... generalmente , spendi poco e hai poco .
verifica che il meccanismo di sollevamento della deriva funzioni correttamente e che sia presente tutta l'atrezzatura di coperta (vang , tendipaterazzo , cunnigham , tangone , ecc ...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help please Microchallenger !
MessaggioInviato: 23/08/2021, 21:31 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
il microchallenger è controstampato . le infiltrazioni ti corrono dentro il controstampo . controlla che non ci siano scollamenti tra la vetroresina dello scafo e il controstampo interno . te ne accorgi perchè diventa più cedevole .
vele decenti ? le sai valutare o è quello che ti ha detto il venditore ? quanti anni hanno ?
il sartiame ? quando è stato cambiato ?
idem le lande e i registri .
sia chiaro , son lavori che puoi fare tu , ma se son già stati fatti , la barca ha più valore , altrimenti ...
la cuscineria , non è una passeggiata rifarla , se non hai qualche competenza .
per la mancanza di impianto elettrico , non è un problema . lo realizzerai tu in base alle tue esigenze .
1.800 euro possono essere pochi o anche troppi se la barca ha il controstampo staccato dal core ... generalmente , spendi poco e hai poco .
verifica che il meccanismo di sollevamento della deriva funzioni correttamente e che sia presente tutta l'atrezzatura di coperta (vang , tendipaterazzo , cunnigham , tangone , ecc ...)


Innanzi tutto grazie. Le vele sono discrete randa buona fiocco stanco . Si un pochino le so riconoscere. Non sapevo della storia delle infiltrazioni , ma in quel caso non dovrebbero esserci anche sul pavimento della cabina ? Non potrebbero essere infiltrazioni che vengono dai gavoni del pozzetto e dal gavone dell'ancora? . Leggevo che questi vani non sono particolarmente isolati dalla cabina ....come capisco se c'è un problema di questo tipo ? Tecnicamente intendo . Il prezzo originario era 2500 700 sono la permuta eventuale di altre mie cose . Sartiame in discrete condizioni ,ha tutto 3 anni . Si lamenta la mancanza del pulpito e del muso in acciaio a prua ...rubati . Si paga poco e si ha poco...non sono molto d'accordo . La nautica in Italia e coloro che hanno una barca in Italia soffrono costi innaturali , spesso le persone vogliono disfarsi rapidamente di un bene acquistato e poi diventato un problema , anche a me anni fa capito' così . Certo poi c'è chi non si regola e completamente fuori dal mercato chiede cifre impossibili per barche il cui pregio più grande è essere molto richieste per ragioni...più di campeggio e di "vorrei ma non posso " (io il primo ,sia chiaro !!) come il Bisso ( che magari lo trovo a meno di 5000 euro) che nautiche o velistiche. Legge del mercato ? Per carità non lo metto in discussione , ma io odio il mercato e le logiche che lo regolano quindi parto dal concetto che le persone siano oneste , poi ci pensa la mia esperienza ,quello che so è quello che mi dicono gli altri per carità ( sono qui per questo . Zero saccenza però e non voglio sempre credere che la gente voglia sempre fregarmi ...non ingenuità ma consapevolezza ). Cmq grazie ho letto anche le altre cose scritte ...devo vedere quanto mi costa rimettere a posto un Leisure 17 che adoro come barca e mi spiace non trovare in nessun modo un Golif a prezzo decente altrimenti anche quello mi sarebbe piaciuto tanto . Ancora grazie .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help please Microchallenger !
MessaggioInviato: 23/08/2021, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
se le due pelli (scafo esterno e controstampo interno...) si sono scollegate dal riempitivo , te ne accorgi premendoci sopra . senti che la consistenza è diversa , senti proprio che la pelle è staccata da sotto . ora se questo si è verificato in una piccola superfice , non è un gran dramma . devi capire da dove è partita l'infiltrazione , eleminarla e poi , puoi fare qualche foro (ovviamente non passante e da dentro se è sullo scafo , da fuori se è in coperta...) e fare qualche iniezione di resina . se l'area è molto vasta , devi aprire , e riresinare ed eventualmente sostituire il core se necessario . nel caso del callengher , il core dovrebbe essere schiuma per cui , se non è zuppa e spappolata , forse la salvi ma io non ho le competenze sufficenti per consigliarti su come procedere per un ripristino . intanto, verifica che non ci siano scollamenti . se è tutto a porto , non ha senso preoccuparsi .
se le sartie han 3 anni , son praticamente nuove . il venditore ha una ricevuta che lo attesta ?
insomma, in un piccolo barchino di 5-6 metri , quello che interessa è :
l'albero (che non presenti corrosioni...)
il sartiame (che non ceda...)
le lande e gl'arridatoi (vedi sopra...)
un fuoribordo affidabile (che anche se è "ausiliario" , è bene che non dia mai problemi ! )

la vele vengono , per assurdo , in secondo piano ...
se le vele son sfatte , stringi poco il vento , sbandi molto e cammini poco . se prendi una sventolata rischi che si convertano in stracci , però non rischi nulla .

se disalberi , anche se la barca è piccola , rischi di fati male sul serio .
io, tanti anni fà , disalberai un capitan cook .... il sartiame era nuovo . cedette il perno dell'arridatoio dello strallo di prua ...
insomma, tutto ciò che sorregge l'albero e l'albero stesso , deve essere perfettamente efficente e tu ne devi essere certo . il resto , vien dopo .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help please Microchallenger !
MessaggioInviato: 25/08/2021, 14:19 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2012, 11:09
Messaggi: 28
carlo1974 ha scritto:
se le due pelli (scafo esterno e controstampo interno...) si sono scollegate dal riempitivo , te ne accorgi premendoci sopra . senti che la consistenza è diversa , senti proprio che la pelle è staccata da sotto . ora se questo si è verificato in una piccola superfice , non è un gran dramma . devi capire da dove è partita l'infiltrazione , eleminarla e poi , puoi fare qualche foro (ovviamente non passante e da dentro se è sullo scafo , da fuori se è in coperta...) e fare qualche iniezione di resina . se l'area è molto vasta , devi aprire , e riresinare ed eventualmente sostituire il core se necessario . nel caso del callengher , il core dovrebbe essere schiuma per cui , se non è zuppa e spappolata , forse la salvi ma io non ho le competenze sufficenti per consigliarti su come procedere per un ripristino . intanto, verifica che non ci siano scollamenti . se è tutto a porto , non ha senso preoccuparsi .
se le sartie han 3 anni , son praticamente nuove . il venditore ha una ricevuta che lo attesta ?
insomma, in un piccolo barchino di 5-6 metri , quello che interessa è :
l'albero (che non presenti corrosioni...)
il sartiame (che non ceda...)
le lande e gl'arridatoi (vedi sopra...)
un fuoribordo affidabile (che anche se è "ausiliario" , è bene che non dia mai problemi ! )

la vele vengono , per assurdo , in secondo piano ...
se le vele son sfatte , stringi poco il vento , sbandi molto e cammini poco . se prendi una sventolata rischi che si convertano in stracci , però non rischi nulla .

se disalberi , anche se la barca è piccola , rischi di fati male sul serio .
io, tanti anni fà , disalberai un capitan cook .... il sartiame era nuovo . cedette il perno dell'arridatoio dello strallo di prua ...
insomma, tutto ciò che sorregge l'albero e l'albero stesso , deve essere perfettamente efficente e tu ne devi essere certo . il resto , vien dopo .


È tutto a posto sembra ma la barca è in acqua ed io riesco con difficoltà a controllarla . Vabbè intanto tutto rimandato ai primi di settembre dopo la perizia per il costo del ripristino del leisure 17 che ho trovato . Poi vedremo .Farò sapere .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it