Marinai di Terraferma
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Edel IV o Edel 4
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Autore:  mnoga [ 15/01/2021, 19:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

carlo1974 ha scritto:
il comet 701 è un'altra bella barchetta . certo , linee sorpassate e frutto di regolamenti ior , ma si tratta di una barca che per la sua dimensione è molto stabile e marina . l'abitabilità interna è un pò più sacrificata rispetto ai 7 metri più moderni, ma ha il vantaggio che la coperta a prua è un'ampio prendisole e la cosa è molto apprezzata dall'equipaggio in vacanza . se le vele sono in forma e lo skipper sà usare le varie regolazioni , il 701 è un discreto boliniero . le lande sono ai lati della tuga e rendono i passavanti belli sgombri cosa che non avviene in molti altri barchini di questa dimensione . il pozzetto è riparato ma non molto grande . io sono alto 1,80 e a memoria , non riuscivo a stendermi sulle panche . l'importante slancio di prua , figlio del regolamento ior , è vero che penalizza la velocità critica dello scafo , accorciandone il galleggiamento , ma ...è molto comodo quando salpi l'ancora ! comunque , vale quanto detto per l'edel4 . anche il 701 ha 50 anni(probabilmente 60....) e il valore di queste barche è in funzione del loro stato . calcola che per un 7 metri , se devi rifare vele, sartie , lande , prese a mare , varo e alaggio , antivegetativa e qualche altro immancabile lavoretto (tipo rifare i plexiglass , sostituire drizze e scotte e qualche rinvio...) ti servono dai 10 ai 15.000 euro aggiuntivi oltre al costo della barca . non farti ingolosire da un prezzo d'aquisto basso . una barca molto datata , ha tanti lavori da fare . nessun armatore rigenera la barca per poi venderla ad un terzo di quello che ha speso ....c'è da dire che una volta che hai le parti fondamentali della barca in ordine , poi sei a posto per 10-20 anni .


oddio 15000 euro sono esagerati.
Sarebbe la mia prima barca ma sono stato su barchini simili e conosco gente che ne ha. A 4000 5000 si trovano barche (sui 7 metri circa) messe decentemente, magari con vele usate ma non distrutte e qualche immancabile lavoretto ma quella cifra è esagerata. Oltrettutto spesso non hanno neanche prese a mare quindi un problema in meno. per esempio per l'edel con 2000 euro si ha randa e fiocco, antivegetativa da cantiere me la fanno a 300 euro. Anche dovessi rifare TUTTE le drizze e connessi ecc mettiamo esagerando 3000 euro, siamo ancora ben sotto alle cifre citate...
L'importante è scegliere bene, ho trovato chi vende a 8000 euro barche piene di osmosi e vele strappate e barche a 5000 molto ben tenute, con piu set di vele ecc.
Chiaro, su quelle barche c'è sempre qualcosa che si può rompere ma spesso si trovano ricambi anche usati a costi irrisori.

Autore:  mnoga [ 15/01/2021, 19:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

carlo1974 ha scritto:
mnoga ha scritto:

a meno di 10000 trovo barche refittate e molto ben messe.




bisogna vedere cosa intendono per refittate ... senti , nel 2017 abbiamo venduto lo show 34 . la barca era del 1980 . coperta in teak ma arrivata ormai verso la fine , plexiglass sbiaditi e con le classiche "ragnatele" che fan da vecchi , motore molto incrostato dal calcare che se usato a più di metà regime , scaldava , sartie, arridatoi , lande , stralli , da rifare in toto così come le prese a mare e le valvole . di buono c'era : genoa e randa seminuovi (più ovviamente ancora le vele originali di rispetto...), avvolgifiocco seminuovo , rifatto da pochissimo le boccole del timone e le crocette . l'abbiamo venduto a 5000 euro (si, cinquemila...) . bene , il tipo che l'ha comprata , ha tolto il teck , ha verniciato la coperta e sostituito i plexiglass . ora è in vendita e chiede 30.000 dato che dice che l'ha rigenerata totalmente . in pratica ha riverniciato la coperta e sostituito il plexiglass della tuga . il motore ? no , quello và bene (ah, si, se viaggi a meno di metà gas...) , il sartiame ? quello è quasi nuovo (quasi .... ha l'età della barca...) . insomma , non fermarti a guardare se esteticamente è bella o meno . controlla i fondamentali della barca . alla fine è come comprare un'autovettura . la carrozzeria è bellissima e in ottimo stato ? ottimo , benissimo , ma motore , freni e sospensioni , come stanno messi ? e le gomme, ? perchè una macchina di un rappresentante che magari ha 500.000 km , gomme finite , freni e ammortizzatori giù, anche se di carrozzeria è perfetta, vale ben poco o comunque .....anche se tu la paghi il valore effettivo , devi mettere in conto che prima di attaccarci la roulotte e partire con la famiglia per le vacanze , dovrai fare dei sostanziali e costosi lavori di rigenerazione altrimenti , a mio avviso , è troppo rischioso partire (ok che in vacanza con la famiglia farai crociera lungo costa col bel tempo , ma se prendi una sventolata improvvisa , non puoi correre il rischio che ti venga giù l'albero trasformando la vancanza in tragedia ....)


si chiaro quello, ma penso basti avere un pò di occhio per capirlo. Poi io sono un meticoloso rompicoglioni :D
Poi è certo che prima di intraprendere viaggi seri (seri... al massimo per ora ci farei un weekend sottocosta) la faccio controllare in cantiere.
Ho visto barche dove c'era parecchia acqua in sentina, dove il motore non partiva(mi son presentato due ore prima all'appuntamento apposta perchè non avesse il tempo per far arrivare eventualmente il meccanico :P ) , o con coperta rovinata ecc e quindi le ho scartate.
Ho visto barche all'apparenza ben tenute ma con la coperta ridipinta integralmente molto recentemente, in modo però approssimativo. Mi è venuto facile pensare ad un qualche lavoro volto a "coprire" qualche difettuccio piu serio sottostante, per cui scartata anche questa ;)
io ho tenuto conto un 3000 4000 euro comunque di budget "post" acquisto

Autore:  carlo1974 [ 15/01/2021, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

mnoga ha scritto:

si chiaro quello, ma penso basti avere un pò di occhio per capirlo.



beh , ad occhio è fatica valutare sartie , lande, snodi , stralli .... se son stati sostituiti , ti mostreranno la fattura del rigger . se il proprietario non ha nessuna fattura .... io non ci credo che siano stati sostituiti di recente . rifare il rigging di un 7 metri , non sono spese folli , ma se devi far tutto , cominciano ad essere soldini pesanti . il motore ? anch'esso dev'essere perfettamente in ordine . lo è ? bene . non lo è ? quanto costa renderlo perfetto ? per il discorso vari set di vele ... ma che te frega di avere un set di vele sfatte che il vecchio proprietario non ha buttato ? non le userai mai e non ha senso tenerle in barca ad occupare spazio . a te interessa una buona randa e una buona vela di prua (fiocco o genoa a seconda di cosa prevede il piano velico...) eventuali aggiunte (gennaker , ad esempio...) le farai in un secondo momento . insomma, quello che voglio dire è che una barca a vela deve avere tutto l'armo e anche il motore in perfetta efficenza . ci sono dei lavori di manutenzione che sono molto costosi ma che ogni tot di tempo sono da fare . di solito quando si arriva a questi intervalli , l'armatore cambia barca . un pò come comprare un'auto usata . ogni tot km o ogni tot anni c'è da fare la cinghia di distribuzione . il proprietario vende l'auto senza averla sostituita (sarebbe scemo cambiare cinghia e poi vendere l'auto... la vendi prima...) . il nuovo aquirente non vuole spendere soldi per la cinghia dato che l'auto funziona bene lo stesso . la tiene qualche anno e poi rivende l'auto . il nuovo proprietario fà lo stesso ragionamento del precedente e si và avanti finchè la cinghia cede e si rompe il motore . qual'è il proprietario che è rimasto col cerino in mano ? il secondo ? il terzo ? il quarto ? la realtà è che la barca costa e anche tanto . due anni fà ho comprato un barchino di 5 metri . pagato 1500 . poi in due anni ho speso oltre 6000 (ovviamente esclusi i costi dell'ormeggio ) e non l'ho ancora finito . alcune voci ? motore (comprato usato e revisionato ) , randa , genoa , fiocco , dotazioni di sicurezza , drizze e scotte , trozza del boma , ancore catene e cime relative , battagliola e pulpito di poppa , stralli , snodi delle sartie , alzamotore scaletta di risalita e carrello stradale (ok , questo non sarebbe una spesa necessaria...) . poi non conteggiamo tutte le varie minchiatine come portacanne , doccino solare , bussola , gps , anemometro che non sono indispensabili ma solo spese futili . devo rifare ancora l'impianto elettrico e riverniciare gl'interni . per un sette metri , io reventiverei oltre il doppio per spese di refitting . ovvio che se molti lavori son stati fatti da poco e son documentati , beh il valore della barca aumenta e le spese successive all'aquisto, calano . poi, vedi tu . io tutto gl'anni , vedo degl'autentici relitti uscire tranquillamente in mare . io non ne avrei il coraggio .

Autore:  mnoga [ 18/01/2021, 11:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

beh chiaro che se prendi una barca a 1500 euro metti in conto di spenderne molti altri sopra per sistemarla.
Comunque io ho trovato barche a 5000 euro con motori anche del 2019, o 2015, insomma recenti. Ovvio che se mi oriento su una barca con entrobordo orginale degli anni 70 so già che dovrò metterci continuamente le mani...

Per i set di vele in realtà ho trovato anche qui casi in cui magari avevano le vele da regata aggiuntive, usate poche volte e perfette da crociera tranquilla...

Ad ogni modo se sei dell'altro adriatico allora ti offrirò un pranzo in cambio di un tuo parere prima di definire l'acquisto della barca che sceglierò :D

Autore:  carlo1974 [ 18/01/2021, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

beh , comprata a 1500 , ma era anche solo 5 metri ! per il resto , la parole del venditore , valgono solo se supportate da una fattura o da una ricevuta fiscale . per il pranzo , non voglio niente e un'occhiata alla barca che vorresti comprare , ce la darò volentieri ma solo quando caleranno i contagi del virus (maggio ? boh...speriamo faccia come l'anno scorso che col caldo sparì) .

Autore:  mnoga [ 19/01/2021, 12:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Edel IV o Edel 4

certo, speriamo questo casino finisca presto.
Grazie mille, ciao.

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