Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:57

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 13/01/2021, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
Ciao a tutti,
qualcuno conosce la barca in oggetto? è una delle possibili barche che vorrei prendere, leggo solo che soffre un pò i venti leggeri, non vorrei fosse troppo "ferma".
Qualcuno ha informazioni? grazie a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 14/01/2021, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Non personalmente,
ma come tutte le barche francesi dell'epoca sono pensate per l'atlantico...
molto marine, ma soffrono con le bavette.

Non si prende una barca simile per fare le regate di certo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 14/01/2021, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
no, il mio target sono uscite in giornata o minicrociere, niente regate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 14/01/2021, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Bella barca, ti darà delle soddisfazioni e saprà renderti sicuro anche quando ti farai sorprendere da qualche sventolata. Se vorrai migliorare le prestazioni a vela basterà cercare onfar fare una vela di prua grande, magari su un bompresso o una delfiniera, e ti troverai con una barca marina sicura e dal buon passo. Ad ogni modo le edel che ho visto navigare, pur non essendo dei fulmini facevano il loro decorosamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 14/01/2021, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
vi ringrazio entrambi, spero solo non sia vero quello che mi ha detto qualcuno che al limite bolina a 50° :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 14/01/2021, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Ma a quanti gredi pensi bolinino le altre? :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 15/01/2021, 3:22 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
la barca ha le lande a murata e le rotaie genoa in falchetta . pertanto , si evince che non potrà stringere granchè il vento . daltronde non è la prerogativa di questa barca che nasce con una poco profonda chiglia basculante all'interno di una deriva fissa per cui , anche dotandola di un piano velico boliniero , le appendici non sarebbero all'altezza . diciamo che secondo me , con vele NUOVE (che vogliono dire tantissimo !!!) , in assenza di onda , col vento giusto (10-12 nodi di vento che permettano alla barca di avere una velocità tale da scarrocciare meno...) , penso che fare ROTTA (e non fare prua....) a 60° al vento , con questa barca sia già un risultato da leccarsi i baffi . per paragone , un comet 700 a deriva mobile (che sarebbe una barca con caratteristiche simili all'edel 4 in quanto ha tuga sollevabile e deriva mobile e dimensioni simili...) , possa fare ROTTA a 50° al vento . ora, 10 gradi son tanta roba e il comet 700 è superiore all'edel su tutti i punti di vista (infatti nell'usato costa almeno 3 volte di più...) però , se vuoi spendere poco , cerchi una barca sui 7 metri con basso pescaggio , non hai molta altra scelta . a mio avviso il problema dell'edel4 , non è la scarsa performance di bolina (che non è un problema se ci vai in crociera...) ma il fatto di essere un pò piantato con le arie leggere e da noi in estate rischi di andare a motore quando quasi tutti vanno a vela . per il resto , costa molto poco , è marina , è trasportabile ... più che altro , considera che stiamo parlando di una barca che ha quasi 50 anni e probabilmente ci saran da rifare : sarie , lande , arridatoi ,prese a mare e speriamo che l'albero non presenti corrosioni . insomma, qualsiasi barca, anche la più marina , può diventare insicura se i suoi componenti fondamentali sono arrivati a fine ciclo . per cui , valuta le spese successive all'aquisto . le vele , son vecchie e sfinite ? fai presto a spendere 2000 euro per le vele dell'edel4 . le sartie son le sue originali come le lande e gl'arridatoi ? ecco , io sostituirei tutto e sono altri soldini . le prese a mare ? alla luce di ciò , ha senso comprare una barca del genere ? perchè no ? alla fine è una barca che se in ordine è capace di girarsi tutto il mediterraneo senza grandi problemi .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 15/01/2021, 10:26 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
paolostag18 ha scritto:
Ma a quanti gredi pensi bolinino le altre? :D


scusa mi avevano detto 60, non 50.
mi pare un pò tanto.

carlo1974 ha scritto:
la barca ha le lande a murata e le rotaie genoa in falchetta . pertanto , si evince che non potrà stringere granchè il vento . daltronde non è la prerogativa di questa barca che nasce con una poco profonda chiglia basculante all'interno di una deriva fissa per cui , anche dotandola di un piano velico boliniero , le appendici non sarebbero all'altezza . diciamo che secondo me , con vele NUOVE (che vogliono dire tantissimo !!!) , in assenza di onda , col vento giusto (10-12 nodi di vento che permettano alla barca di avere una velocità tale da scarrocciare meno...) , penso che fare ROTTA (e non fare prua....) a 60° al vento , con questa barca sia già un risultato da leccarsi i baffi . per paragone , un comet 700 a deriva mobile (che sarebbe una barca con caratteristiche simili all'edel 4 in quanto ha tuga sollevabile e deriva mobile e dimensioni simili...) , possa fare ROTTA a 50° al vento . ora, 10 gradi son tanta roba e il comet 700 è superiore all'edel su tutti i punti di vista (infatti nell'usato costa almeno 3 volte di più...) però , se vuoi spendere poco , cerchi una barca sui 7 metri con basso pescaggio , non hai molta altra scelta . a mio avviso il problema dell'edel4 , non è la scarsa performance di bolina (che non è un problema se ci vai in crociera...) ma il fatto di essere un pò piantato con le arie leggere e da noi in estate rischi di andare a motore quando quasi tutti vanno a vela . per il resto , costa molto poco , è marina , è trasportabile ... più che altro , considera che stiamo parlando di una barca che ha quasi 50 anni e probabilmente ci saran da rifare : sarie , lande , arridatoi ,prese a mare e speriamo che l'albero non presenti corrosioni . insomma, qualsiasi barca, anche la più marina , può diventare insicura se i suoi componenti fondamentali sono arrivati a fine ciclo . per cui , valuta le spese successive all'aquisto . le vele , son vecchie e sfinite ? fai presto a spendere 2000 euro per le vele dell'edel4 . le sartie son le sue originali come le lande e gl'arridatoi ? ecco , io sostituirei tutto e sono altri soldini . le prese a mare ? alla luce di ciò , ha senso comprare una barca del genere ? perchè no ? alla fine è una barca che se in ordine è capace di girarsi tutto il mediterraneo senza grandi problemi .


grazie dell'analisi. In realtà io non la vedo più economica delle altre, cioè per questo tipo di barche siamo sempre dai 4000 ai 7 8000 euro in base a come sono tenute, bontà del motore ecc.
Ecco quello che voglio evitare è proprio una barca che con le classiche ariette del mediterraneo sia totalmente ferma e di dover usare sempre solo motore.
In particolare quella che ho visto viene 5000 euro, vele passabili e motore recente, però ha bisogno di una rinfrescatina e sono dell'opinione che non abbia senso spenderci altri 5000 euro di lavori per averla in uso, oltretutto io non ho bisogno della chiglia basculante, non mi interessa in realtà. a meno di 10000 trovo barche refittate e molto ben messe.
Ho visto anche un comet 701 che viene 4000 euro, anche ben accessoriato, anche se devo ancora vederlo di persona. Comunque coi prezzi siamo li


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 15/01/2021, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
il comet 701 è un'altra bella barchetta . certo , linee sorpassate e frutto di regolamenti ior , ma si tratta di una barca che per la sua dimensione è molto stabile e marina . l'abitabilità interna è un pò più sacrificata rispetto ai 7 metri più moderni, ma ha il vantaggio che la coperta a prua è un'ampio prendisole e la cosa è molto apprezzata dall'equipaggio in vacanza . se le vele sono in forma e lo skipper sà usare le varie regolazioni , il 701 è un discreto boliniero . le lande sono ai lati della tuga e rendono i passavanti belli sgombri cosa che non avviene in molti altri barchini di questa dimensione . il pozzetto è riparato ma non molto grande . io sono alto 1,80 e a memoria , non riuscivo a stendermi sulle panche . l'importante slancio di prua , figlio del regolamento ior , è vero che penalizza la velocità critica dello scafo , accorciandone il galleggiamento , ma ...è molto comodo quando salpi l'ancora ! comunque , vale quanto detto per l'edel4 . anche il 701 ha 50 anni(probabilmente 60....) e il valore di queste barche è in funzione del loro stato . calcola che per un 7 metri , se devi rifare vele, sartie , lande , prese a mare , varo e alaggio , antivegetativa e qualche altro immancabile lavoretto (tipo rifare i plexiglass , sostituire drizze e scotte e qualche rinvio...) ti servono dai 10 ai 15.000 euro aggiuntivi oltre al costo della barca . non farti ingolosire da un prezzo d'aquisto basso . una barca molto datata , ha tanti lavori da fare . nessun armatore rigenera la barca per poi venderla ad un terzo di quello che ha speso ....c'è da dire che una volta che hai le parti fondamentali della barca in ordine , poi sei a posto per 10-20 anni .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Edel IV o Edel 4
MessaggioInviato: 15/01/2021, 13:57 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
mnoga ha scritto:

a meno di 10000 trovo barche refittate e molto ben messe.




bisogna vedere cosa intendono per refittate ... senti , nel 2017 abbiamo venduto lo show 34 . la barca era del 1980 . coperta in teak ma arrivata ormai verso la fine , plexiglass sbiaditi e con le classiche "ragnatele" che fan da vecchi , motore molto incrostato dal calcare che se usato a più di metà regime , scaldava , sartie, arridatoi , lande , stralli , da rifare in toto così come le prese a mare e le valvole . di buono c'era : genoa e randa seminuovi (più ovviamente ancora le vele originali di rispetto...), avvolgifiocco seminuovo , rifatto da pochissimo le boccole del timone e le crocette . l'abbiamo venduto a 5000 euro (si, cinquemila...) . bene , il tipo che l'ha comprata , ha tolto il teck , ha verniciato la coperta e sostituito i plexiglass . ora è in vendita e chiede 30.000 dato che dice che l'ha rigenerata totalmente . in pratica ha riverniciato la coperta e sostituito il plexiglass della tuga . il motore ? no , quello và bene (ah, si, se viaggi a meno di metà gas...) , il sartiame ? quello è quasi nuovo (quasi .... ha l'età della barca...) . insomma , non fermarti a guardare se esteticamente è bella o meno . controlla i fondamentali della barca . alla fine è come comprare un'autovettura . la carrozzeria è bellissima e in ottimo stato ? ottimo , benissimo , ma motore , freni e sospensioni , come stanno messi ? e le gomme, ? perchè una macchina di un rappresentante che magari ha 500.000 km , gomme finite , freni e ammortizzatori giù, anche se di carrozzeria è perfetta, vale ben poco o comunque .....anche se tu la paghi il valore effettivo , devi mettere in conto che prima di attaccarci la roulotte e partire con la famiglia per le vacanze , dovrai fare dei sostanziali e costosi lavori di rigenerazione altrimenti , a mio avviso , è troppo rischioso partire (ok che in vacanza con la famiglia farai crociera lungo costa col bel tempo , ma se prendi una sventolata improvvisa , non puoi correre il rischio che ti venga giù l'albero trasformando la vancanza in tragedia ....)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it