Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
Ciao a tutti, mi sono approcciato da poco alla vela, ho fatto un paio di corsi in weekend di vela, sto facendo la patente senza limiti e avrei voglia di acquistare una piccola barca per prenderci mano.
L'utilizzo che ho in mente è quello di farci uscite in giornata /weekend. Da solo o al massimo in due.
Ho visto annunci di parecchie barche vecchie, alpa 550 meteor, leisure 17, alpa 19,evolution 22 a poche migliaia di euro, o anche sun fast 20, etap 21 ecc a ben di più.
La mia questione principale però è questa: facendo un acquisto di questo genere ed escludendo porto o boa, quali sono i costi di gestione annuali che mi devo aspettare? Al lago di Garda ho trovato boe a 300 euro l'anno anche, ma quello che mi preoccupa è capire quanto di extra(tranne assicurazione motore) mi possa aspettare di spendere in manutenzione su barche di questo tipo e dimensione. Tenendo conto anche che non sono esperto di barche e di manualità pr farmi lavori impegnativi da solo non ne ho, perlomeno al momento.

Grazie a tutti anticipatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Volendo fare solo il minimo sindacale, su barche di 5m/6m come manutenzione hai il costo del varo/alaggio/invaso per fare antivegetativa + il costo della antivegetativa (e il lavoro te lo fai tu, non serve nessuna manualita' particolare).
Non ho idea di quanto possano fare pagare per quel servizio dove vivi tu... e' MOLTO variabile da luogo a luogo...
Informati.
Io pago 120€ per varo/alaggio/invaso per i pochi giorni di (super)lavoro necessari a rimettere in sesto la barca.

Per l'antivegetativa, conta la superficie bagnata dello scafo e quindi un metro in piu' di lunghezza significa raddoppiare la quantita' di pittura...
Per un 5m basta un barattolino di antivegetativa da 0.75l. Circa 50 euro. (dipende da marca e tipo)

Se hai il motore, allora 1 tagliando annuale... (anche qui... ultra-variabilita'... non ho idea di quanto chiedano dalle tue parti) + la benzina.
Mettiamo 300 euro tutto compreso a cui si aggiungono 50 euro di assicurazione obbligatoria RC.

E siamo a circa 500€ totali...

Ma se ti prendi una deriva cabinata tipo alpa S, paiardi R18 puoi anche pensare di tenerla fuori dall'acqua e vararla ad ogni uscita, cosi' ti risparmi l'antivegetativa e il rimessaggio annuale.

Rimangono fuori i costi della minutaglia... (scotte, bozzelli ecc. ) dovesse rompersi o usurarsi...
Ma sappiamo che appena compri la barca poi ci vuoi fare le vele nuove, una riverniciata... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
grazie mille della risposta.
diciamo che l'idea di vararla ogni volta la escluderei perchè andrei spesso da solo è penso sia difficile/impossibile fare tutto da solo, oltretutto ogni volta disalberare e rialberare per quanto possa essere veloce è sempre una perdita di tempo, soprattutto se voglio farmi la giornata..

Solitamente i cantieri lasciano fare l'antivegetativa da soli? lasciando l'invaso in cantiere?

Cambia molto da una barca di 6 metri a una di 7, come costi? Chiedo perchè già sui 7 metri vedo un'abitabilità interna notevolmente migliore..non che mi interessi farci chissà che ma dormirci la notte senza patimenti non sarebbe male :D (poi sono uno che si adatta molto...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 16:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
per i costi ogni metro in piu' tipicamente i costi almeno raddoppiano se non quadruplicano.

Scusa, ma in due a dormire dentro un micro da 5,5m per un week-end state comodi come "due piselli in un baccello...",
cosa non ti sembra abbastanza comodo?

Se vuoi l'altezza uomo sottocoperta allora devi andare su 8-9m e cambia tutto. E ti scordi di andare via da solo tanto tranquillamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 16:26 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
pensavo non si stesse comodi in 2 in un 5 metri e 50...se è così allora basta e avanza.
In qualche 7 metri avevo visto che c'era pure lavandino, fornello e wc che comincia ad essere già una dotazione ottima ma forse anche esagerata per i miei utilizzi.
Devo ancora capire se nel l'alpa 550 che vedo questo weekend ci sia una cabina reale o meno, da quel che ho capito è un semicabinato con un portavele piu che una cabina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 09/10/2018, 14:33
Messaggi: 3
L'Alpa 550 è una barca ideale per iniziale, facile da portare... e da riparare!

Molti circoli e scuole la utilizzano, così come la sua evoluzione: l'R18 Paiardi.

Su Subito ne puoi trovare una anche a Isola della Scala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Non ci hai detto che budget hai, oppure me lo sono perso.

Su Subito c'è in vendita un ETAP21I, se arrivi a quella cifra (magari è trattabile) non lasciartelo scappare!
Sono un po' di parte, ma ti posso assicurare che non ti pentirai della scelta!

Io ne ho presa una a novembre, smontata e rimontata vite per vite (solo l'esterno), rimessa a nuovo.
Ce l'ho sul Garda, ci abbiamo già passato a bordo in due un paio di settimane e parecchi weekend, ed è uno spettacolo.

È una vera barca in miniatura, ha tutto quello che serve (tranne il gavone dell'ancora a prua), è robusta, ben costruita e rifinita, isolata, non fa condensa, trasmette un gran senso di sicurezza... (non è la mia in vendita, giuro 8-)).

Per le spese, a me hanno detto "il primo anno considera un 30% di quello che hai pagato la barca". Un po' esagerato, ma neanche così tanto. E molte sono spese che hai una volta ogni tot anni, tipo cime, vele...

Se fai i lavori da solo impari tantissimo, soprattutto com'è costruita la barca, qualunque essa sia. Impari facendo, io non avevo mai messo mano su una barca prima.
Metti in conto TANTO tempo, ma anche tanta soddisfazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 26/08/2020, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mnoga ha scritto:
Devo ancora capire se nel l'alpa 550 che vedo questo weekend ci sia una cabina reale o meno, da quel che ho capito è un semicabinato con un portavele piu che una cabina...

si, l'alpa 550 ha una cabina veramente minimale... più una cala vele che un posto dove dormire..
adattandosi in due ci si può stare.

Un micro è un altro mondo.
Nel micropomo stai comodissimo in 2, ci stai anche in 4 ma ti manca lo spazio per qualsiasi cosa ti porti dietro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 27/08/2020, 9:05 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
Giusto non avevo specificato il budget. Volevo tenermi il più basso possibile, tra i 3000 e i 5000 euro massimo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 27/08/2020, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
c'è qualche problema,non mi lascia scrivere post lunghi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it