Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 05/11/2020, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Il kudu è da lasciare stanziale, ovviamente. Però è molto ma molto spaziosa, altezza reale interna 1.8m nella dinette e circa 1.75 nel resto della barca , letti comodi con cuscini di elevato spessore, wc separato vero con lavello e armadietti, cabina di prua enorme,armadio e vari stipetti/gavoni molto capienti un po' ovunque, 800 kg di zavorra nella pinna, non sbatte sull onda, altezza sotto il boma di 1.9 metri per cui tendalino che copre interamente il pozzetto e sotto ci stai in piedi anche in navigazione.In mare senso di sicurezza enorme, con 11 nodi di reale ne fa 6 abbondanti, all' epoca era omologabile senza limiti dalla costa. Particolarità della costruzione: lo scafo ha spessori diversificati e la tuga non ha balsa fra le pelli ma espanso, per cui non marcisce. A bordo si vive molto bene, le finiture, al meno nella versione a 5 posti letto sono ottime con legno ovunque; punti luce in ogni angolo, cucina vera con due fuochi su supporti cardanici, cassetti e armadietti a parete per stoviglie etc, lavandino. In somma una vera barca da crociera, con gli spazi e la sicurezza di una grande, e ovviamente i costi. Il comet è meno abitabile, i volumi interni anche se sollevi la tuga_ma lo fai solo da fermo_ restano comunque minori e la zavorra è circa la metà. Di contro se non la lasci stanziale forse riaparmi sui costi di gestione. Poi va considerato il discorso motore.... L entrobordo è una sicurezza, anche con mare molto formato non ti molla ma scordati di poterlo smontare per portare a riparare.... E ovviamente ripristinare costa più di un fuoribordo, anche se con un po' di manualità puoi fare quasi tutto da te. Personalmente lasciandola in acqua tutto l anno e andandoci per week end e vacanze ho scelto la comodità del kudu, che di fatto permette di viverci senza grossi adattamenti e di navigare senza fatica, tiene la rotta in solitaria anche senza pilota automatico . Se avessi dovuto tenerla su un carrello o aver problemi di secche e bassi fondali ovviamente non avrei scelto quella.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 05/11/2020, 21:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
il kudù dovresti paragonarlo al comet 800 o all'801 , il 700 è decisamente più piccolina . però , anche col comet 800-801 (o 770 , che è lo stesso scafo...) , rientriamo nelle barche non più trasportabili , per questo io preferisco il 700 . se decidessi per una barca da tenere sempre in porto , allora andrei un pò più sù con le dimensioni (tra gl'8,50 e i 10 metri ...) . la mia famiglia ha avuto dal 2000 al 2017 , uno show 34 della barberis . ne ero innamorato . a conti fatti , riesco a sfruttare però , molto di più il mio barchino attuale (oltre a non potermi più permettere lo show 34 ! :lol: ) . ricordo che in inverno andavo tutti i fine settimana a marina di ravenna per aprire un pò la barca e cambiare aria per evitare muffe-condense e controllare l'ormeggio . ora il barchino , è nel cortile di casa da metà ottobre a metà maggio ! insomma, ogni cosa ha i suoi lati positivi e i suoi risvolti meno piacevoli ... certo , se uno abita vicino a dove la barca è ormeggiata , molto cambia .

per quel che riguarda l'entrobordo : a cervia c'è un comet 700 con deriva mobile e ha l'entrobordo diesel ... non sò se era un'optional della casa o se era previsto o se è una modifica dell'armatore ... appena capita , glielo domando .
comunque , purtroppo , coi nuovi gasoli ecologici , c'è il problema delle alghe . ora, se il motore lo usi regolarmente (tipo l'automobile...) , il problema non si pone . se invece la barca stà molto tempo ferma o comunque il gasolio sosta molto nel serbatoio , il rischio di sviluppare alghe è concreto . il problema delle alghe è che tappano il filtro e ...il motore si spegne ! occhio che è un problema molto sentito nella nautica, specialmente nelle barche a vela dato che utilizzano poco il motore e il gasolio rischia si invecchiare mesi nel serbatorio . fai una riscerca in internet e vedrai quanti casi son già capitati . sia chiaro , basta avere una botola d'ispezione al serbatoio e controllare ogni tanto (e se del caso, basta filtrarlo..) che il problema si risolve .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 06/11/2020, 12:01 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2020, 9:18
Messaggi: 59
Grazie ad entrambi.
ecco qui si sta parlando già di barche più "serie" di cui io non ho ne l'esperienza necessaria ne la disponibilità economica. La mia idea iniziale era quella di avere qualcosa che permettesse di uscire da solo, di farsi in weekend dormendoci dentro da solo o in due, per fare il bagno o pescare, e magari di farci un paio di settimane durante l'anno di vacanza. Poi magari qualche uscita giornaliera in 3 4.
Al di la della spesa iniziale vorrei limitare la spesa annuale di porto e manutenzioni a massimo circa 2000 euro. Questa ad esempio è su un marina che paga sui 1000 all'anno, a poco meno di due ore da casa (ma quello non sarebbe un grosso problema). Avevo iniziato la ricerca trovando qualche barchino sul lago di garda al gavitello, con spesa di 300 euro l'anno, però anche il nord adriatico, almeno dopo lignano/monfalcone, non mi dispiace.
Se cominciamo a parlare di barche dagli 8 metri in su siamo già sicuramente oltre le mie possibilità, questo comet 700 mi ispirava perchè avevo letto della tuga sollevabile, che non ho però mai visto in funzione. Io sono alto 1e88 e credo farebbe comodo. Poi in realtà mi adatto molto quindi anche il discorso bagno non separato ecc non mi preoccupa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 06/11/2020, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
carlo1974 ha scritto:
per quel che riguarda l'entrobordo : a cervia c'è un comet 700 con deriva mobile e ha l'entrobordo diesel ... non sò se era un'optional della casa o se era previsto o se è una modifica dell'armatore ... appena capita , glielo domando .
comunque , purtroppo , coi nuovi gasoli ecologici , c'è il problema delle alghe . ora, se il motore lo usi regolarmente (tipo l'automobile...) , il problema non si pone . se invece la barca stà molto tempo ferma o comunque il gasolio sosta molto nel serbatoio , il rischio di sviluppare alghe è concreto . il problema delle alghe è che tappano il filtro e ...il motore si spegne ! occhio che è un problema molto sentito nella nautica, specialmente nelle barche a vela dato che utilizzano poco il motore e il gasolio rischia si invecchiare mesi nel serbatorio . fai una riscerca in internet e vedrai quanti casi son già capitati . sia chiaro , basta avere una botola d'ispezione al serbatoio e controllare ogni tanto (e se del caso, basta filtrarlo..) che il problema si risolve .



per il problema delle alghe non esistono degli additivi efficaci?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per un super novizio
MessaggioInviato: 06/11/2020, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
se leggi su internet , a riguardo dell'argomento alghe-gasolio , c'è tutto e ...il contrario di tutto ! io non sono un'esperto di carburanti (sono un tornitore e col biodisel c'azzecco poco !) , sò che però il problema è sentito sia sulle barche a vela (specialmente quelle che il motore lo usan poco...) e sui camper dato che stan parecchi mesi fermi .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it