Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 18/08/2020, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 14/08/2020, 8:11
Messaggi: 3
Ciao a tutti , breve aggiornamento: oggi ho avuto modo di vedere il bisso, bella barca ben tenuta e sembra non avere difetti, la vivibilità esterna è come mi avete suggerito un po' limitata. Durante il ritorno abbiamo riflettuto sul possibile utilizzo e siamo giunti alla conclusione che , soprattutto i primi due anni, la barca rimarrebbe fissa al lago d'iseo (l'idea di perdere 2 ore ogni volta tra armo e disarmo ci ha un po' fatto ragionare diversamente...quindi il piano b potrebbe essere trovare una barca piu' da gita giornaliera

Già sul lago di iseo ne ho viste alcune ( il che eviterebbe trasferimenti via terra):
Barca a vela Ec 19 https://www.subito.it/nautica/barca-a-v ... 278142.htm
Barca a vela classe meteor https://www.subito.it/nautica/barca-a-v ... 448174.htm

Il brezza 22 a prezzo regalo è per ora opzionato da un altro acquirente, spero si tiri indietro ma ho dubbi in merito. Non mi dispiace neanche il micropomo restaurato che mi avete segnalato, peccato la distanza..

Scusatemi per la confusione di idee, se avete suggerimenti sono sempre be accetti. Grazie
A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 18/08/2020, 23:21 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
tra l'ec19 e il meteor , io sarei per il meteor senza ombra di dubbio . il pozzetto è il doppio , trovi un sacco di vele seminuove , facilmente rivendibile e se ti prende il tarlo delle regate , hai la classe più numerosa in italia .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 19/08/2020, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
Brrrr che confusione. Dunque ricapitolando...
Il bisso è troppo peso e non va bene perche vivibile dentro cosa che invece a voi in 4 vi servirà il fuori.

Il meteor va bene un po' troppo spartano per la famiglia ma può andare.

Il brezza regalo è da comprare anche se c ha l osmosi. Ma è peggio del bisso in quanto al peso. Scordati l alaggio da scivolo se non in particolari condizioni.

Il micropomo è la barca che ho scelto per me e la mia famiglia e dunque puoi andare sul sicuro.

Lanaverre in 4 è troppo piccola, spartana e instabile.

Rifletti sul fatto che la barca da 5 metri e mezzo in 4 la vivrete solo fuori. Dunque brezza o micropomo/microchallenger

Se vai su you tube trovi qualche filmato del restauro del mio micropomo e ti fai un idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 19/08/2020, 0:37 
Non connesso

Iscritto il: 28/07/2019, 22:04
Messaggi: 164
... Ovviamente se sul lago avete la possibilità della gru e non dovete varare alare da carrello potete acquistare la barca che volete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 21/08/2020, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
carlo1974 ha scritto:
dunque , se per carrellabile intendi alabile e varabile da scivolo , la vincitrice è il lanaverre , seguita dal bisso ( questa dell'annuncio è la versione con deriva a scomparsa , senza bulbo finale...) e per ultimo il micro challenger .
per passeggiate in 4 (due adulti e due adolescenti....) , la vincitrice è sempre il lanaverre (pozzetto ampio...) . distaccati il microchallenger che soffre troppo il peso in pozzetto e ultimo il bisso che ... ha il pozzetto piccolo ...
dormirci dentro : son tutte barchette , ma il lanaverre è quella con meno volumi interni . forse in quatro , è meglio il microchallenger data la disposizione interna originale del bisso . se invece siete solo in due , il bisso offre più confort interno .
a vela : direi lanaverre favorita in arie leggere e acque calme , mentre il microchallenger più marino . il bisso è più ...impacciato .

in sostanza , son tre barche di dimensioni simili ma con caratteristiche diverse . il lanaverre unisce al divertimento di una deriva , una discreta stabilità e un minimo di abitabilità . il microchallenger , è una piccola grande barca ma soffre il peso a poppa (poppa stretta...) , e sopratutto , grande mancanza , non ha nessun osteriggio apribile a prua ossia , dentro in estate ci scoppi dal caldo . il bisso è un camperino galleggiante . è sicuramente più lento e meno reattivo degl'altri , ma in compenso , permette a due persone di poter fare crociere (ovviamente costiere...) di notevole durata garantendo un discreto confort .

da quello che hai scritto , io mio orienterei più sul lanaverre . non avere paura di fare la scelta sbagliata ... son barchini che costan poco e sono ottimi come prima esperienza . tra qualche tempo (un anno ... due , tre...) , quando ti sarai impratichito maggiormente , saprai da solo che barca è meglio per te .

Per quanto riguarda il Microchallenger di cui sono proprietario, ci abbiamo dormito in tre per alcune notti consecutive, abbastanza agevolmente.
Confermo la "sofferenza" del peso a poppa, effettivamente molto stretta. In alcune condizioni faccio mettere l'equipaggio sulla tuga per alzare la poppa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 22/08/2020, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Secondo me, sulle piccole il bisso, non fosse altro che per la possibilità di scoperchiare la tuga e starci praticamente in piedi. La deriva ha un siluretto che le regala un plus di stabilità. Il microchallenger in 4 soffre molto il peso a poppa, per quanto sia un bel prodotto. Stag18? Risolve il problema del peso a poppa, essendo molto larga ma altezza in cabina limitata come sul micro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bisso,Microchallenge o lanaverre 590?
MessaggioInviato: 22/08/2020, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Valuterei, senza deriva mobile ma comunque carrellabili, illimit, il già citato meteor, carterfour 681,bucero plastivela, alpa21—un po più pesante ma una barca vera e molto molto più comoda_


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it