Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 8:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 1:36 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Una barca che ho avuto e che rientra nei limiti è il gib Sea 242 deriva totalmente retrattile, la puoi poggiare a terra dove vuoi senza invasi o altro ,spazio interno incredibile altezza cabina 175 cm , molto marina e robusta, ho avuto in passato anche il bisso two .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 9:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
bella ma fuori scala...

Il limite a San Giuliano sono 1,5 t di peso e 7 m di lunghezza.
il Gib Sea 242 pesa 1550 dichiarati (quindi ne peserà molti di più..) ed è lungo 7.30m

é dello stesso periodo del First 235, che quasi rientra nelle dimensioni massime...
peso 1.2 T (dichiarate) e lunghezza 7.10m... per 10cm...
Però se il budget non basta per un Sun2000 usato, non credo arrivi neppure a questa.. posto che ne trovi una con deriva mobile in vendita. Ne sono state costruite poche e chi ce l'ha se la tiene...

sono barche nate con l'idea della piccola crociera... da vivere più "dentro" che fuori..
hanno altezza notevole in cabina (intorno a 1.70m) e due cuccette doppie, una a prua e una a poppa + dinette con cucinino e bagno separato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 9:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Guru, grazie, ha già detto tutto: bellissimo il Gib Sea, ma fuori scala per San Giuliano. Per prenderne uno mi serve un socio, lo potrei tenere al cantiere Marchi, a Campalto. Non sarebbe neanche male l'idea.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Io valuterei anche l' Elan 19 , molto carina ed economica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
L' Haber 660?

peccato che non abbia un gran giro di usato qui in Italia, ma magari guardando anche oltre-confine...

me ne ero innamorato, avrei preso una di quelle se non mi fosse venuta la fissa delle Etap


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Bellissimo, ma temo che anche quello a San giuliano proprio non ci possa stare.

Ripropongo un quesito: il pozzetto del micro challenge 550 è minuscolo?

Flask ha scritto:
L' Haber 660?

peccato che non abbia un gran giro di usato qui in Italia, ma magari guardando anche oltre-confine...

me ne ero innamorato, avrei preso una di quelle se non mi fosse venuta la fissa delle Etap

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 17:24 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
klikk ha scritto:
... Ripropongo un quesito: il pozzetto del micro challenge 550 è minuscolo?

Per fare chiarezza su un dettaglio:
- lo specchio di poppa del microchallenger è un cuoricino, il che stringe la barca a poppa (a memoria non so quanto sacrifichi il pozzetto), e ne fa una barca ardente come direbbe Paddy; il che tra l'altro vorrebbe dire che in bolina non ha volumi a poppavia e quindi favorisce l'orzata e ingavona la poppa (vado ad impressione, non l'ho mai provata);
- al contrario, lo specchio del pomo è ben largo e i relativi volumi poppieri contrastano l'ingavonamento e - questo è certo - contribuiscono a tener dritta la barca e non lasciano che scappi all'orza troppo facilmente.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Effettivamente dà l'impressione di essere piccina, a poppa.
La mia domanda nasce dal fatto che sono un po' scettico sul Pomo che c'è in vendita a Cattolica, su subito: non ha dotazioni, praticamente solo scafo e vele, mente un challenge a La Spezia, allo stesso prezzo, comprende parecchie dotazioni in più.

https://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-micropomo-del-cantiere-cadei-5-5-m-rimini-334066626.htm

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 14/05/2020, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
scusa, ma di quali dotazioni parli?

per la poppa stretta del micro challenger...
si, fa tanta differenza rispetto al micropomo.

intanto si sta solo in due distesi sulle panche... nessun altro in pozzetto in relax... ( e già questo..)

poi i volumi che "mancano" a poppa sono quelli che nel micropomo ti danno il gavone di poppa (enorme dove metti di tutto) e le cuccette a tutta larghezza fino a poppa (quasi 3 metri) dove in fondo stivi vele e sacche..
per starci in 5 devi anche avere lo spazio per le vostre "cose"..

per il comportamento ardente (orziero), non saprei... dipende molto dall'equilibrio trovato tra centro velico e centro di deriva... potrebbe non essere così male
ho provato barche "a limone" che erano quasi perfettamente neutre di bolina...
Con onda effettivamente il volume a poppa aiuta a evitare ingavonate, forse Tramp intendeva proprio questo...

il mio micropomo invece è piuttosto ardente, ma ho una randa da 11mq e il fiocco da 5...
diciamo che il centro velico è un po' concentrato verso poppa... :roll:

ora che sto rifacendo le vele ho cercato di ristabilire un po di equilibrio...
randa da 11.5mq e fiocco da 7 circa.. per un totale di 18,44 ( il max permesso è 18.5 dalle regole di stazza micro)
sebbene la testa quadra della nuova vela faccia si che la randa spinge un po' più indietro ( e più in alto)..

magari riporterò un po di esperienze, ma è un altra storia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 6:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Piviere?
A me piaceva tanto

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it