Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 9:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
giustissimo...
il piviere 6.14 è perfetto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Molto interessante il piviere.... gli dò un'occhiata.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 14:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
https://www.subito.it/nautica/elan-19-venezia-337643736.htm

Annuncio di stamattina: Elan 19, una via di mezzo tra il Pomo ed il challenger, come spazio esterno? Come la vedete la basculante appesa sotto la chiglia?

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 15:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
a parte il "problema" dei 60/70 cm di pescaggio minimo...
che dovresti vedere con gli amici di S. Giuliano per un parere più puntuale...

è una bellissima barca...
comoda come se non più del micropomo (non ha la scassa della deriva in cabina e quindi più spazio)

molto più pesante (1000 Kg circa).

Soffre un po' il poco vento, ossia cammina poco, con le ariette ci giravo letteralmente intorno con il mio micropomo.
Ma li... si sentono il doppio dei Kg con sup. velica circa uguale...

Con tanto vento immagino sia il contrario.. non ho avuto modo di verificare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ciai,
leggo tanti consigli interessanti, ma cominciano ad affacciarsi alcuni che mi embrano "divergenti", e provo a dire la mia, giusto per confondere ancora un po' le acque...

Avendo raccolto tutti 'sti dati, proverei a fare un punto della situazione verificando quali parametri di scelta sono importanti, sopratutto dopo aver letto che si passa dal Micropomo al Piviere (dal diavolo all'acqua santa) :oops:

Tengo a dire che mi piacciono entrambi, ed entrambi avevo considerato: un bel Piviere 660 a ottimo prezzo era in San Vito, a 10 km da casa, e riguardo il Micropomo ho fatto senza pensarci su un salto a pie' pari da Ortona a Venezia -1100 km e passa- con l'intenzione di comprarlo, purtroppo trovando poi un esemplare che non era nelle condizioni che mi erano state prospettate.

Il punto di partenza era un "pancia liscia" (come li chiama Tramp): secondo me uno di 'sti cosi entro i sei metri e nelle versioni con deriva completamente a scomparsa permette una liberta' che non ha eguali.: spesa minima possibile (di acquisto, manutenzione e uso) per una barca che si porta facilmente a zonzo con macchine "normali", che si vara e ala praticamente ovunque (quasi da spiaggia), che sono pronte all'uso in tempi minimi e permettono uscite brevi o campeggio nautico da soli o con pochi familiari/amici. Insomma: una Panda, o una 500. Anzi: una Vespa.

I contro: stabilita' opinabile, marinita' (qualsiasi cosa questo termine voglia dire fra i mille significati che gli si appioppa :geek: ) con ovvi limiti, cassa di deriva in mezzo ai piedi e abitabilita' adatta per gruppi affiatati, minori finiture sui modelli con qualche annetto. Ah, gia', dimenticavo: niente cesso !

E' stata la mia scelta:
- perche' sogno di carrellare verso scivoli magari anche molto lontani da casa e che vedro' dal vero solo sul momento (magari con qualche sorpresa riguardo la profondita' dell'acqua rispetto a quanto riportato da qualcun'altro che c'e' stato con altra barca, in altre condizioni o in altra data).
- perche' anche sotto lo scivolo di casa il pescaggio e' ridotto, e la zona gavitelli del locale circolo e' sempre piu' ridotta e di difficile accesso causa inesorabile progressiva insabbiatura.
- perche', pur considerando il mio `18" un barchino "serio", piu' semplice ed economico di cosi' non si puo', e sto anche sondando se ne sono all'altezza prima di passare, chissa', a qualcosa di piu' grande quando e se sara' possibile :roll: .

Mi sarebbe piaciuto un mezzo piu' "marino" e con maggiore abitabilita' con bulbo fisso come un Piviere, o magari lasciare le "comodita'" del Piviere per restare su qualcosa di spartano e sportivo come un economico Meteor o qualcosa ancora piu' in la': All'inizio veramente avevo pensato all'autocostruzione di wqualcosa sui 27" in stile bretone, ma a conti fatti avrei navigato non prima di cinque anni, e la barca sarebbe stata impegnativa per osdti, manutenzione e pesi (con relativa difficolta' di trasporto su carrello).

Il punto e' che -forse mi sbaglio, ma questa e' la mia opinione- per avere marinita' e/o lunghezza e/o prestazioni superiori bisogna accettare la presenza di un bulbo, e questo manda all'aria tutti i discorsi di facilita' nel trasporto, nel varo e nella gestione da soli e con costi piccoli.

Anche se la deriva e' retraibile in parte, restando entro una sede che sporge da una linea di chiglia "liscia" (come nel First 18, per esempio) si perde una fetta importante della torta: se si vuole alare in proprio uno di questi scafi il carrello deve essere adeguato, e lo scivolo pure (da me, per eempio, avrei qualche difficolta').

Anche se la deriva e' retraibile completamente, barche oltre i 5.5m 6m (o le recenti accoglienti polacche che pesano qualosa in piu' delle spartane italiane d'antan) le vedo meglio gestite da una gru. Un po' la differenza che c'e' fra le attrezzature "portatili" (il Micropomo) e quelle "trasportabili" (il Brezza 22, il First 18, il Piviere...).

Certo c'e' qualche eccezione, proprio come il Piviere 6.14 con deriva (Mancini aveva previsto gli accorgimenti necessari per l'alaggio su spiaggia), ma con oltre 1000kg di barca va fatta qualche considerazione su carrello, auto e massa complessiva dell'autotreno.

Comunque sulla carta il Piviere 6.14 resta entro i limiti per tenerla in piazzale a San Giuliano.

Se il carrello di cui parli ti serve solo per portarla a San Giuliano magari puoi noleggiarlo (il noleggio per uso proprio costa poco in Veneto). Se cerchi un carrello per scarrozzarla io avrei qualche remora e suggerirei un barchino piu' piccolo, a meno che le uscite carrozzate siano di piu' giorni (per permettere le operazioni di varo e alaggio senza fare corse nei preparativi, e avendo tempo utile per stare in acqua).

Visto che la barca e' sempre un compromesso, forse il Piviere 6.14 e' quello migliore per avere una barca a basso pescaggio abitabile, divertente, di stile "romantico", trasportabile (non proprio portatile...) e disponibile a budget davvero accessibili (se ne trovano diverse in una varieta' di prezzi e condizioni, ed e' una della barche che piu' di frequente vengono offerte in regalo, pur con tutti i pro e contro del caso).

Insomma:
- facilita' di gestione e uso, economicita' e (s)carrozzabilita' ==> microclass o roba analoga con deriva basculante a scomparsa.
- abitabilita' per cinque, con qualche considerazione da fare riguardo trasporto e messa in acqua ==> dal moderno Brezza 22, al bellissimo Piviere, con in mezzo tante altre fra cui quelle gia' indicate. Alla fine, dovendo fare il passo, diciamo: la piu' grande :shock: che abbia deriva basculante e che sia accettata in San Giuliano.

La Elan 19 e' bellissima, ma non so quanto sia piu' abitabile di un Pomo, e ha quella deriva a vista che da' magari volume in cabina, ma necessita delle attenzioni di cui sopra per il varo/alaggio e il trasporto. Che dire: dovendo stare sui 18' resterei sul Pomo. Diversamente farei il salto e passarei alla piu' grande che resta entro budget, carrellabilita' (se necessaria) e basso pescaggio (come sopra: dal Brezza 22 al Piviere, con tutte le declinazioni nel mezzo e cercando quelle piu' grandicelle che siano accettate a San Giuliano).

Ovviamente resta il discorso che la barca deve piacere, e che si puo' rinunciare a questo o quello che prima si pensava necessario...

Buon Vento.

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Gianluca,
mi pareva di aver capito che l'idea di klikk era di tenere la barca nel piazzale di S.Giuliano..

quindi la carrellabilità qui non centra troppo...
valgono i limiti di peso/dimensioni per le gru di S.Giuliano che abbiamo capito essere 1500Kg e 7m.
Niente scivoli. Solo Gru.

La pancia liscia è un grande grande pregio in laguna, e non so se ci si può rinunciare per un po di spazio in più in cabina.. io non ci rinuncerei.. ma sono io.
Qui dovranno dircelo gli amici di S. Giuliano.

abbiamo cassato fuori anche l'Eboat e il Santarelli per la chiglia sotto o a baionetta..

Entro questi limiti ci siamo sbizzarriti con tutte le scelte.. con un occhio particolare al budget... barche da 10.000 euro mi paiono fuori dal budget di klikk... per cui abbiamo escluso il Sun 2000, Brezza 22...

poi sarà klikk a decidere se vuole una barca con gli interni "full optional" come il piviere 6.14 o un "guscio" come il micropomo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 16:07 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ciai Guru,

si, avevo letto.

E' che Klikk chiedeva anche di carrelli nel terzo post a pag. 2, per questo nel mio intervento ho chiesto se servisse per il trasporto una tantum dal luogo di acquisto (nel qual caso consigliavo il noleggio) o se pensava al carrello perche' -pur essendo chiaro che la terra' a San Giuliano- comunque volesse conservare la possibilita di portarla a zonzo da se' (nel qual caso dicevo di tener presente i limiti di peso permessi dalla propria auto, specie dopo aver letto nei post di alcune barche non di "primo peso", e non sapendo che macchina ha Klikk).

Da qui il mio consiglio fra due possibilita': piccola, facile e carrellabile, oppure piu' abitabile, ma con qualche considerazione da fare riguardo trasporto e varo/alaggio.

Il Brezza 22 era giusto per citare uno degli "estremi tipologici" (l'altro "estremo": il Piviere) fra le barche grandicelle citate da altri (di mio non l'avrei messa in lista).

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Esatto, la barca stazionerà a San Giuliano. La carrellabilità totale sarà un plus che potrebbe permettere future escursioni sul Garda od in Croazia, ma al momento non è determinante. Il budget: vorrei stare entro i 5.000 euro, eventuale carrello/invaso compresi, con barca "pronta alla boa". Se costa molto meno, ci metto le mani io e la rendo pronta alla boa.
Del micropomo è attraente la possibilità di partecipare alle regate classe micro di San Giuliano: è pur vero che anche con elan 19 o Piviere si può partecipare alle altre regate, dalla velalonga agli altri eventi organizzati dal Polo. Non ho particolari inclinazioni agonistiche... ma si sa che se la scimmia ci salta addosso....
Pancia liscia/pancia con deriva appesa sotto, anche se ritratta: qui, mi affido. A me pare che se ci sono 40 cm di acqua, l'elan più o meno pesca quello, non sia il caso di proseguire ad avanzare, nemmeno con il pomo che ne pesca 20 o poco più. Però, ripeto, io la laguna per ora l'ho affrontata solo con le derive del circolo, niente di più grosso, non ho esperienza per valutare.
Peso: al momento posso trainare 1.000 kg, quindi ci starei appena appena con il pomo. Inoltre, pur sul piazzale, movimentare barche molto pensanti può essere una gran rottura. Vince il pomo, su questo.
Abitabilità esterna: direi che esternamente vince il piviere, segue a pochissima distanza il pomo, ultimo l'elan, che non mi pare comunque minuscolo.
Abitabilità interna: Piviere primo, secondo Elan, terzo Pomo, ma sono abbastanza allineati tra baglio più ampio, pavimento piatto, lunghezza maggiore. Ovviamente il piviere ha più spazio complessivo anche tra gavoni ed armadi, ed il WC... che con tre ragazze a bordo potrebbe essere un plus non da poco.
Bene, detto tutto ciò.... ho le idee molto chiare. Quindi, non so proprio da che parte buttarmi :D :D :D
L'idea chiara è questa: mi manca un botto la vela, non vedo l'ora di tornare all'umido, passare notti sotto le stelle, sentire il vento che ulula tra gli alberi di alluminio ed il mare che sciaborda sotto la chiglia!

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: 13/02/2020, 17:33
Messaggi: 94
lo sheriff jouet pesca troppo per la tua situazione?

ce n'era uno carina in vendita a Trieste un annetto fa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 15/05/2020, 16:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Si, lo sheriff pesca 90 cm, troppi: sotto le gru del piazzale c'è un metro di acqua, con marea a zero.

Flask ha scritto:
lo sheriff jouet pesca troppo per la tua situazione?

ce n'era uno carina in vendita a Trieste un annetto fa...

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it