Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 10:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Vista l'esperienza di tanti qui sul forum, provo ad esporre le mie considerazioni ed esigenze che mi stanno guidando verso l'acquisto della mia prima barca di proprietà. In precedenza ho skipperato molto su cabinati da 10 m, condiviso con amici in Liguria, a 50 piedi a noleggio in giro per Tirreno, Croazia e Grecia. Ora sono di base vicino a Venezia, dove il polo nautico di San Giuliano consente di mantenere a terra su piazzale asfaltato barche al massimo di 7 m ed 1,5 tonnellate di peso, alate in laguna tramite gru. Il costo del rimessaggio su piazzale è davvero irrisorio rispetto a tenere la barca in acqua tutto l'anno.
Sulla futura barca io devo imbarcare 2 adulti e tre ragazzini di 8, 8 ed 11 anni.... si, lo so, tanta roba per un barchino, ma questa è la famiglia e le finanze fin qui possono arrivare. L'utilizzo principale in 5 sarà come day sailer, magari ingrato da quale WE con una notte passata a bordo, mentre solo due adulti potremmo pensare anche di trascorrere qualche giorno in più sull'acqua.
Io sarei arrivato, valutando anche il mercato disponibile ora ed il mio budget, a selezionare alcune opzioni:
[*]- Micropomo. Stabile, pozzetto ampio, possibile dormirci anche in 5, 4 dentro ed uno fuori. Contro: al momento in vendita ne trovo solo uno, con un po' di lavori da fare per adeguarlo a ciò che mi serve (draglie, impianto elettrico, piccolo serbatoio acqua, cuscineria interna). https://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-micropomo-del-cantiere-cadei-5-5-m-rimini-334066626.htm
[*]Bisso two: di questi se ne trovano a basso prezzo ben equipaggiati, ma il pozzetto è molto piccolo, credo invivibile per 5 persone. Pro: basso prezzo, marina ed ampia internamente.
[*]Microchallenger: 4 posti letto, prezzi ottimi, dimensioni giuste per la movimentazione su piazzale, ma.... il pozzetto, consente ad una persona di dormire all'esterno? Ci stiamo in 5 in navigazione?
[*]Eboat 22: qui si sale di categoria, pesi e dimensioni, ma non di prezzo. Ne ho trovata una, equipaggiata molto bene per la parte di attrezzature, da rifinire per gli interni crocieristici. Contro: pesa, un macigno da spostare su piazzale, larga 2,80 non può essere carrellata, ed ha la deriva sollevabile, 300 kg di ghisa. Mi è stata sconsigliata per l'utilizzo in laguna, ma a me piace.... https://www.facebook.com/offshoreonedesign/
[*]Santarelli G20: in rete si trovano poche informazioni, ma non sembra male. Una in vendita attualmente, temo però che i limiti siano gli stessi del bisso. https://www.subito.it/nautica/santarelli-g20-pisa-336221321.htm?from=areariservata
[*]Jeanneau Sun Way 21: bella barca, ma mi dà gli stessi dubbi del microchallenger: ci stiamo in 5, in navigazione come di notte? Inoltre, ha deriva fissa, con pescaggio di 70 cm, che in laguna può essere un limite. https://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-jeanneau-sun-way-21-chieti-336501895.htm

Vi passo la palla, per consigli, pareri, informazioni. Immagino che l'attenzione si fermerà sul Micropomo, il cui liimite per me è però dato dalla necessità di interventi importanti su quello dell'annuncio.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
klikk ha scritto:
Sulla futura barca io devo imbarcare 2 adulti e tre ragazzini di 8, 8 ed 11 anni.... si, lo so, tanta roba per un barchino, ma questa è la famiglia e le finanze fin qui possono arrivare.

Si può fare...

klikk ha scritto:
[*]- Micropomo. Stabile, pozzetto ampio, possibile dormirci anche in 5, 4 dentro ed uno fuori. Contro: al momento in vendita ne trovo solo uno, con un po' di lavori da fare per adeguarlo a ciò che mi serve (draglie, impianto elettrico, piccolo serbatoio acqua, cuscineria interna). https://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-micropomo-del-cantiere-cadei-5-5-m-rimini-334066626.htm


sul dormirci in 5, con uno fuori ... OK per una notte..

Sul fatto di "adeguarlo":
- draglie... non servono. Mai avuti problemi. I bambini imparano subito a muoversi in barca, in pozzetto non ci sono problemi basta non sedersi sulla seduta "alta"... sopra la tuga i bambini vanno solo se le condizioni sono buone (no onda, navigazione tranquilla..) al limite con il giubbotto addosso.

- impianto elettrico: e cosa mai ti serve? io ho una luce all'interno, luci di via a batteria... fine.. (beh, in realtà un po di piu... autopilota, log.. bussola.. ma non fa differenza...)

- piccolo serbatoio acqua: una tanica va più che bene.. ti serve il lavello?
basta una bacinella.. doccetta? di nuovo... siete in 5... uno che ti scarica la tanichetta in testa e via.. oppure quelle floscie che appendi all'albero qualche minuto per scaldare l'acqua con doccetta integrata. (mi raccomando.. qualche minuto... aspetta di più e ti ustioni)

- cuscineria interna.. questa ci vuole ma di solito c'è sempre.
Sicuramente la moglie vorrà sostituire il rivestimento.. COMUNQUE.
quindi il fatto che ci siano non conta.



klikk ha scritto:
[*]Bisso two: di questi se ne trovano a basso prezzo ben equipaggiati, ma il pozzetto è molto piccolo, credo invivibile per 5 persone. Pro: basso prezzo, marina ed ampia internamente.

già... in 5 in pozzetto non ci si sta.. e dentro comunque in 5 si è molto stretti..


klikk ha scritto:
[*]Microchallenger: 4 posti letto, prezzi ottimi, dimensioni giuste per la movimentazione su piazzale, ma.... il pozzetto, consente ad una persona di dormire all'esterno? Ci stiamo in 5 in navigazione?


E' un più stretto del micropomo... non saprei..
da valutare dal vivo.


klikk ha scritto:
[*]Eboat 22: qui si sale di categoria, pesi e dimensioni, ma non di prezzo. Ne ho trovata una, equipaggiata molto bene per la parte di attrezzature, da rifinire per gli interni crocieristici. Contro: pesa, un macigno da spostare su piazzale, larga 2,80 non può essere carrellata, ed ha la deriva sollevabile, 300 kg di ghisa. Mi è stata sconsigliata per l'utilizzo in laguna, ma a me piace.... https://www.facebook.com/offshoreonedesign/

no, guarda in laguna la deriva a baionetta non va... quando ti pianterai (perchè capiterà...) uscirne con la deriva a baionetta è molto più complicato.. il fondale fangoso fa "ventosa" e sollevarla diventa molto difficile..


klikk ha scritto:
[*]Santarelli G20: in rete si trovano poche informazioni, ma non sembra male. Una in vendita attualmente, temo però che i limiti siano gli stessi del bisso. https://www.subito.it/nautica/santarelli-g20-pisa-336221321.htm?from=areariservata

Non la conoscevo... Santarelli è una garanzia.
Beh, quel mezzo metro in più si nota..
da verificare dal vivo.


klikk ha scritto:
[*]Jeanneau Sun Way 21: bella barca, ma mi dà gli stessi dubbi del microchallenger: ci stiamo in 5, in navigazione come di notte? Inoltre, ha deriva fissa, con pescaggio di 70 cm, che in laguna può essere un limite. https://www.subito.it/nautica/barca-a-vela-jeanneau-sun-way-21-chieti-336501895.htm

70cm di pescaggio in laguna... no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 12:13 
Non connesso

Iscritto il: 23/12/2019, 0:40
Messaggi: 43
Ciai,

Guru ha gia' dato le necessarie "dritte", e ha giustamente "cassato" l'E-boat (data la deriva a baionetta) che a me piace tanto e che di primo acchito pensavo fosse la soluzione papabile per salvare capra e cavoli.

Mi permetto di dire solo che gia' la e-boat mi sembra al limite inferiore per la vivibilita' di cinque persone (anche se tre sono bimbi: anzi: a maggior ragione se tre sono bimbi...), e che i barchini "standard" sui 18 piedi li direi sacrificati per cinque persone: secondo me si finisce con il doverne tenere un paio immobilizzati, o almeno uno legato in sentina.

Comunque se il bassisimo pescaggio in navigazione e' una necessita', la tipologia di barca piu' o meno e' questa. Solo: io ne cercherei una piu' grandina. e magari preferirei uno scafo con pozzetto ampio in modo da poter stare tutti fuori in navigazione (battagliando in quattro in pozzetto, e uno a prua in condizioni il piu' possibile comode e sicure).

Visto che accenni alla marinita', aggiungo che al riguardo posono esserci differenze, ma che le condizioni di mare affrontabili con questi scafi e con il tuo equipaggio sarebbero sempre le stesse (abbastanza tranquille e, sopratutto, stabili): sicuramente lo sai gia', ma sottolineo che la stabilita' di un 18' a deriva mobile non e' minimamente confrontabile con quella di un 10m o di un 50'.

Vediamo cosa dicono gli altri che, a differenza di me, hanno maggiore esperienza anche di uso "con famiglia".

G.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 13:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
guru70 ha scritto:
klikk ha scritto:
Sulla futura barca io devo imbarcare 2 adulti e tre ragazzini di 8, 8 ed 11 anni.... si, lo so, tanta roba per un barchino, ma questa è la famiglia e le finanze fin qui possono arrivare.


Grazie per le dritte.
Le draglie sono principalmente ad uso e cosumo dell'adulta a bordo, che si sente visivamente rassicurata....
Per il resto, roger, ho compreso: il santarelli va escluso, ha anche lui la baionetta, circa 100 kg.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
E-boat devo cassarla, peccato... se qualcuno vuole gli dò i contatti del venditore: persone molto serie e barca che vale ciò che viene richiesto.
Sono consapevole dei limiti di un 5,5 m, non l'ho scritto, ma ho fatto anche deriva in passato. Per fare quadrare il budget ed i tempi (san giuliano è a 15 minuti da casa...) un cabinato da 31 piedi è fuori questione. a meno di non prenderlo in società con altri e tenerlo ad Eraclea o Caorle.
Il pozzetto più ampio di tutti, lo ha il micropomo, da quel che capisco anche un brezza 22 od un Viko 20 non sono più grandi.

Gianluca-70 ha scritto:
Ciai,

Guru ha gia' dato le necessarie "dritte", e ha giustamente "cassato" l'E-boat (data la deriva a baionetta) che a me piace tanto e che di primo acchito pensavo fosse la soluzione papabile per salvare capra e cavoli.

Mi permetto di dire solo che gia' la e-boat mi sembra al limite inferiore per la vivibilita' di cinque persone (anche se tre sono bimbi: anzi: a maggior ragione se tre sono bimbi...), e che i barchini "standard" sui 18 piedi li direi sacrificati per cinque persone: secondo me si finisce con il doverne tenere un paio immobilizzati, o almeno uno legato in sentina.

Comunque se il bassisimo pescaggio in navigazione e' una necessita', la tipologia di barca piu' o meno e' questa. Solo: io ne cercherei una piu' grandina. e magari preferirei uno scafo con pozzetto ampio in modo da poter stare tutti fuori in navigazione (battagliando in quattro in pozzetto, e uno a prua in condizioni il piu' possibile comode e sicure).

Visto che accenni alla marinita', aggiungo che al riguardo posono esserci differenze, ma che le condizioni di mare affrontabili con questi scafi e con il tuo equipaggio sarebbero sempre le stesse (abbastanza tranquille e, sopratutto, stabili): sicuramente lo sai gia', ma sottolineo che la stabilita' di un 18' a deriva mobile non e' minimamente confrontabile con quella di un 10m o di un 50'.

Vediamo cosa dicono gli altri che, a differenza di me, hanno maggiore esperienza anche di uso "con famiglia".

G.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
klikk ha scritto:
Il pozzetto più ampio di tutti, lo ha il micropomo, da quel che capisco anche un brezza 22 od un Viko 20 non sono più grandi.

Beh, il micropomo non lo so, ma per quanto riguarda il viko: il pozzetto è proprio piccolo ed è aperto sulla poppa !!
Quando cercavo la barca mi ero imbattuto in una Aloha22, ricordo che mi ha impressionato il cuccettone enorme a prua dove tre bimbi ci potrebbero stare benissimo ed ha un bel pozzetto .. se hai la fortuna di trovarla !
... oppure una come la mia (che non vendo ;) ): un'Altura A601 che ha la deriva fisa quindi l'interno è spazioso , inoltre 2 metri di pozzetto ed un prendisole molto ampio; pesca solamente 90 cm (forse anche meno) ; in laguna devi far sempre conto delle maree , ma se esci in mare hai una barca che sbanda pochissimo .

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 18:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
klikk,
non so bene fino a dove arriva il tuo budget, ma eventualmente se lo trovi puoi valutare anche il Jeanneau SUN 2000...

quasi sicuramente il costo sarà maggiore dei micro, e non potrai partecipare alle regate di classe micro... (che a San Giuliano sono molto partecipate)

il pozzetto del SUN 2000 è più ampio del micropomo in quattro si sta comodi, anche se le sedute non sono dei prendisole così comodi...
Nel micropomo ci stiamo in 3 distesi.. due sulle panche e uno di traverso sopra al gavone di poppa...
Nel sun 2000 solo 2... gli altri devono trovarsi altri posti (e non ce ne sono gran che... la tuga rende "storta" tutta la parte a prua e non c'è un posto comodo dove mettersi..)

sottocoperta è leggermente più lunga e le cuccette sono più larghe, ma comunque l'impressione è che nel micropomo ci sia più aria grazie alla tuga flush-deck.
è sicuramente una barca più bagnata... manca la tuga a tutta larghezza che protegge veramente tanto dagli spruzzi e dalle ondate...
Ma ha draglie dappertutto e da una gran sicurezza.

Ma il santarelli non ha la deriva a baionetta sotto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 18:52 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
E cercare qualcosa tipo viko 23?o comet 700 a deriva mobile, brezza 22, sun 2000 _ha un pozzetto enorme_, insomma un metro in più che nei prossimi tre quattro anni in cui cresceranno i ragazzi benedirai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Gianluca-70 ha scritto:
i barchini "standard" sui 18 piedi li direi sacrificati per cinque persone: secondo me si finisce con il doverne tenere un paio immobilizzati, o almeno uno legato in sentina.


nessuno legato in sentina...anzi...
si faceva a gara a chi si prendeva il posto in prima fila seduto a prua con le gambe dentro il gavone dell'ancora e aggrappato al pulpito... ( di nuovo, se ti tranquillizza... giubbotto salvagente)
E il micropomo ringrazia molto se ci metti del peso a prua...

Considera che d'estate con le brezze che ci sono in adriatico le navigazioni sono quasi sempre tranquille e sonnacchiose... se poi stai all'interno della laguna, ancora meno onda..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 11/05/2020, 19:47 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Sul "fuori" ò stato già detto molto, mi astengo
Sul "dentro": nel mio micropomo (un vecchio modello senza cabina di prua) io realizzai due estensioni laterali delle cuccette centrali; ci siamo stati due settimane in due adulti su una :P e in due bambini sull'altra (che ci stavano proprio bene... ). Se due adulti vanno in cuccetta di prua tre ragazzi al centro ci ballano...
Un altro posto 'giusto' spesso usato e a volte conteso è seduti sulla soglia della cabina; fa bene all'assetto ed è ben riparato, e ancora favorisce la socializzazione con quelli 'di poppa', foto/video, passaggio di vettovaglie acqua birra etc.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it