Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 25/05/2020, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Margutte, uno degli interventi più interessanti e pratici io abbia mai letto su un forum. Sul serio.
Magari un giorno mi dirai racconterai dov'è la tua base nautica e che modello di cat possiedi, sarebbe bello farsi quattro parole dal vivo.
Tornando a bomba:
avrò a bordo tre ragazze, due novenni ed una adulta, più un 12enne. So bene di non potermi aspettare lunghe navigazioni e non me le aspetto. Per il primo anno, mi aspetto alcuni fine settimana in giro per la Laguna, al massimo due notti, ormeggiati per la notte a Murano, Sant'Erasmo o Poveglia.
Il Piviere mi pare risponda agli aspetti di sicurezza che citi, nonostante le sue dimensioni: poco bagnato, pozzetto ampio ed abbastanza protetto, stabile data la sua forma, non troppo invelato così da perdonare eventuali errori, che sono sempre dietro l'angolo, nonostante l'esperienza che uno possa avere.
Ed ha la pancia piatta, con le sue possibilità di essere spiaggiato. Un cagnaro ben fatto trasforma il pozzetto in seconda cabina. Fin qua credo ci siamo. Cucinare dovrebbe essere possibile, con un fornello da campeggio ad uno o due fuochi, così come farsi un caffè e credo anche che la cabina sia una tana adeguata per i tre nani, la sera. Come mai tu lo avevi scartato? Troppo poco spazio per tutti?

Carrellabile: ero giunto alle tue stesse conclusioni ancora prima di leggerle. Se vorrò portarmi a casa la barca per giocare al piccolo Geppetto, ok, ma per il resto.... deve essere un discreto incubo portarla a spasso per metterla in acqua. O possiedi un autotreno perfettamente attrezzato, od il trasferimento di tutto il circo familiare diventa premessa di divorzio e percosse.

Terrò il natante a San Giuliano, come detto, per i costi (circa 400 € l'anno) e per la vicinanza a casa, circa 10 minuti. Non saprei trovare di meglio, per un anno di rodaggio familiare: io sono velista imperterrito, gli altri 4 non ancora, occorre fargli piacere il tutto.

WC: il Piviere lo ha, e lo lascerò lì: una preoccupazione in meno.

Sombrero, da chiedere in prestito: chi è?

Insomma.... il Piviere mi sembra quella giusta.

margutte ha scritto:
Adesso parlo io.
Non azzardo commenti tecnici sulle prestazioni delle barche semplicemente perché non ne capisco nulla e rischierei di fare una pessima figura soprattutto in questo ambiente, molto riservato, dove nessuno parla a sproposito solo per dire qualcosa, ma normalmente tutti gli interventi sono ponderati e hanno alle spalle esperienza e perizia.
Se però c'è qualcosa di cui ho esperienza io è la crociera in famiglia.
Ho cominciato a navigare esattamente 10 anni fa, con una bambina di 8 anni e una moglie in cinta di 8 mesi.
Ora la bambina si è ammutinata in favore della zia che va in vacanza "comoda", ma la ciurma è salita a 3 bambini di 6, 7 e 9 anni. La moglie è sempre la stessa.

Se credi di andare in barca con donne e bambini devi studiare la barca e la crociera per donne e bambini. E basta.
In primo luogo poco ti importa se la barca fa un nodo in più con poco vento, se è veloce, se è boliniera. La barca deve essere stabile e marina.
- Marina: deve offrire sicurezza anche psicologica. Deve rappresentare il nido, il guscio, il rifugio in qualunque condizione. Non sarai così scemo da uscire con 50 nodi di vento, ma un po' di onda che si alza al pomeriggio (mia moglie dice il mare che fa sciuff sciuff), un temporale mentre sei in rada lo devi mettere in preventivo. E se qualcuno si spaventa, tu hai finito di andare in barca.

-Abbandona l'idea delle belle veleggiate greche con la barca inclinata che partono alle undici di mattina e arrivano alle 5 di sera in una bella rada dove gettare l'ancora. I bambini, un po' li fai giocare a fare il marinaio, un po' pescano e un po' si annoiano. Ma al secondo giorno si buttano in mare piuttosto che fare un'altra giornata in barca.
Quando ero in Grecia, navigavo con un matto e in un'estate abbiamo consumato un pieno di benzina. Ci mettavamo anche un paio d'ore solo per uscire dalla baia dove eravamo ancorati, pur di non accendere il motore.
Con la famiglia te lo scordi. Vuoi fare miglia? Ti alzi alle 4, smotori da solo e se sei fortunato sfrutti la brezza di terra. Quando la ciurma si alza navighi ancora un po', ma poi spiaggia, tuffi, bagno, castelli di sabbia.
Se sei bravo un paio di miglia al pomeriggio, ma non più di un'oretta e solo se il mare è calmo. Atterraggio presto, anche solo per mangiare un gelato.
Pena l'ammutinamento.

- Per cui preoccupati che la barca non sia bagnata, che non sbandi troppo, che anche in caso di maltempo (parlo della pioggia) vi permetta di stare qualche ora all'asciutto senza mordersi uno con l'altro. Dopo tante ore di mare e vento è importante stare un po’ al riparo, che i bambini abbiano un posto dove disegnare, ritirarsi per stare un po' da soli (sì lo so, siamo in barca) a leggere un fumetto.

-Deve essere comoda per dormire. Io passo due mesi in barca ed è importante essere riposati. E i bambini non hanno i ritmi degli adulti. Loro non lo capiscono che sei stanco perché hai dormito poco o male.
Dormo sulle panche all’aperto, ma comodo, su un bel materasso e sotto una bella tenda. Sennò non vedi l’ora di tornartene a casa.
- Cucinare deve essere piacevole. Bello andare al ristorante, ma spesso i bambini mangiano più volentieri una pasta in pozzetto e poi un cartone in cabina soprattutto dopo 10 - 12 ore all’aperto. E tu ti godi le stelle in pozzetto. Oppure semplicemente il ristorante non c’è. O è troppo caro.
Quando fai la doccia ai bambini la sera non puoi rischiare di lavare anche il pozzetto, perché poi rimane bagnato tutta la sera e non è gradevole. E loro sono bambini.
Non rinunciare al basso pescaggio. Arrivare in spiaggia è straordinario, ma soprattutto ormeggiare ai piccoli moli dei paesi, permette di rinunciare al tender, e i bambini possono scendere e salire dalla barca come vogliono, per giocare, disegnare con i gessi sul cemento del molo, cacciare i granchi, mentre tua moglie cucina la cena e tu rimani in pozzetto a bere il prosecco e ti godi la scena senza avere i bambini sempre addosso. Con la barca in rada non lo puoi fare.

Che sia sicura!
Che se per caso sbagliano un po' le previsioni (un po') non ti tocca navigare con la scotta in mano.

Carrelabile?

Apriti cielo! Sono anni che discutiamo su questo punto e vuoi sapere come la penso io? (io. Sia ben inteso)
Carrellare è un bel sogno che dura poco, soprattutto se hai famiglia.
Straordinaria la possibilità di tirare fuori la barca e dimenticartela nel piazzale di sangiuliano. Eccezionale la possibilità di portarti la barca nel giardino di casa per farci quei lavoretti che in genere sono importanti per l'armatore più che per la barca.
L'idea di mettere la barca su un carrello, e guidare (piano, molto piano) fino in Croazia, con i bambini che chiedono ad ogni curva - quanto manca? quanto manca?, coda in dogana, coda per il traghetto, arrivare sotto la gru, aspettare il tizio, metti su l'albero e i bambini intanto chi li guarda?, le scotte, dove sono le scotte? i bambini sono due ore che ti chiedono di andare in spiaggia, ma che vacanza è senza primo bagno, e un gelato? quando mangiamo il gelato, ma dove cavolo avevo messo il grillo dello strallo, amore hai per caso visto dove sono i bozzelli della randa....no!
NO! l'ho fatto 2 volte e mai più!
Qualcuno qui è pronto a smentirmi e lo faccia. Io ho una barca un po' più complicata e forse anche la famiglia…

Rimane il fatto che secondo me in croazia ci vai via mare.
Puoi mettere in preventivo una nottata, mentre tutti dormono, se poi qualcuno può gestire i bambini al posto tuo il giorno dopo.
Puoi organizzare un randez vous con la famiglia. Tu parti due giorni prima e la famiglia si fa trovare a....Zara, Pula, ......Igoumenitsa. Noi lo abbiamo fatto due stagioni. A me piace molto. Puoi trovare un amico molto amico ( e qui ce ne sono) che ti accompagni all’andata e ti riporti la macchina a casa, mentre tu risali piano piano. Puoi fare la stessa cosa che hai fatto all’andata con un altro amico.
Oppure c’è un catamarano passeggeri che collega Rijeka con Dubrovnik in poche ore e poche kune e molte tappe. Insomma i sistemi ci sono.
Vuoi andare all’Elba? Fai charter. Oppure chiedi in prestito sombrero.
Tanto ora che esplori tutte le possibilità di questo lato del mare i bambini avranno la patente e la barca la porteranno loro all’Elba.




Cesso? non mi esprimo. Però nella mia esperienza i bambini imparano e le donne si adattano. Però dipende da che vacanza hai in mente. Starai tanto in porto? Metti un cesso.
Farai tanta rada? Impara ad usare il bugliolo.
Nb: io il cesso l’ho messo per sicurezza. Navigo molto da solo tra le 4 e le 8 di mattina e in navigazione è meglio che i bambini piscino seduti. Però io ho ricavato un buco in quadrato. Io ho un catamarano.

Il Piviere a me piaceva tanto ed è stata la barca più adatta alle nostre necessità. Ricordo quando cercavamo una barca con mia moglie incinta del secondo figlio che si sedeva in cabina e diceva, quando cucino i figli dove stanno? Bocciata.
Quando li lavo dove li metto? Bocciata
Quando dormono io dove sto? Bocciata
Se piove….etc.

E poi è arrivato il catamarano.

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 25/05/2020, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
klikk ha scritto:
Un cagnaro ben fatto trasforma il pozzetto in seconda cabina. Fin qua credo ci siamo.

il cagnaro... fattelo con la zanzariera intorno fino alla coperta ed oltre (aiuta terminarla con la corda piombata... dove la poggi resta...)
se vuoi dormire fuori, ricordati che sei in laguna...
le zanzare abbondano e sono voraci

o ti sistemi lontano dalla terraferma (chissà perchè, ma sembra che le zanzare non percorrano grandi tratti di mare per venirti a cercare...)

o speri in una inusuale brezza fresca... (che con vento non si alzano)

almeno questa è la mia esperienza.

altrimenti basta un ora (quella del tramonto) per far impazzire un bue e rovinare una serata. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
klikk ha scritto:
Margutte, uno degli interventi più interessanti e pratici io abbia mai letto su un forum. Sul serio.
Magari un giorno mi dirai racconterai dov'è la tua base nautica e che modello di cat possiedi, sarebbe bello farsi quattro parole dal vivo.


Magari, sono un fanatico dei matti che vanno in giro con famiglia. Se sei a Sangiuliano può darsi che ci vediamo, oppure vieni a trovarmi a casa che non abito distante e qui da me è un porto di mare. Mi sa che per me quest'anno la Croazia salta.
A proposito. Sto di base a Krk e ho un ex Tiki 26, che ora è diventato un catamarano di origine Wharram, rovinato dal suo armatore


klikk ha scritto:
Tornando a bomba:
avrò a bordo tre ragazze, due novenni ed una adulta, più un 12enne. So bene di non potermi aspettare lunghe navigazioni e non me le aspetto. Per il primo anno, mi aspetto alcuni fine settimana in giro per la Laguna, al massimo due notti, ormeggiati per la notte a Murano, Sant'Erasmo o Poveglia.


Non sono un esperto, ma qui so che c'è un sacco di gente che ti può consigliare un itinerario. Se sei bravo diventa una droga anche per i nani. Vedrai


klikk ha scritto:
Il Piviere mi pare risponda agli aspetti di sicurezza che citi, nonostante le sue dimensioni: poco bagnato, pozzetto ampio ed abbastanza protetto, stabile data la sua forma, non troppo invelato così da perdonare eventuali errori, che sono sempre dietro l'angolo, nonostante l'esperienza che uno possa avere.
Ed ha la pancia piatta, con le sue possibilità di essere spiaggiato.


Sono d'accordo

klikk ha scritto:
Un cagnaro ben fatto trasforma il pozzetto in seconda cabina. Fin qua credo ci siamo.


Fondamentale: non lo sottovalutare, per ragioni economiche io ho montato una vera tenda solo lo scorso anno, ma mi è cambiata la vita. Un anno non avevamo neanche un lenzuolo per l'ombra. E' stato un inferno. Un dettaglio che non ho aggiunto è che la barca deve essere rifugio anche durante le giornate fucina. Devi stare bene in barca. Al fresco se serve stare al fresco, al coperto se serve stare al coperto.
La mia tenda crea un tunnel da prua a poppa, che genera una corrente d'aria che quando ti passa sulla schiena all'una e un quarto del 13 agosto....brrrrr, una figata
E poi si dorme da dio. Dall'anno scorso anche il secondo maschio pretende di dormire fuori con me


klikk ha scritto:
Cucinare dovrebbe essere possibile, con un fornello da campeggio ad uno o due fuochi, così come farsi un caffè


non lo so. Mia moglie è parecchio pignola su questo punto, ma noi mangiamo primo secondo e contorno (antipasto col prosecco, ca va sans dire). Abbiamo fatto grigliate di carne, il pesce, insalata di polpo. A volte lei cucina anche il pane in barca. un fornelletto da campeggio a noi non basta. e nemmeno gli orribili piatti usa e getta


klikk ha scritto:
e credo anche che la cabina sia una tana adeguata per i tre nani, la sera.


fondamentale anche per te. un tablet con dei cartoni mi ha salvato la vita in più occasioni, ma anche per i compiti, per i giochi preferiti. Fai in modo che la cabina diventi il loro rifugio segreto. Intimo e personale, lasciagli portare qualche pupazzo, disegnare qualcosa,

klikk ha scritto:
Come mai tu lo avevi scartato? Troppo poco spazio per tutti?


mi piacciono i catamarani :oops: e mia moglie mi ha assecondato e me lo fa pesare tutti i giorni. Con il Piviere avrei risparmiato milioni di euro, quanto meno di ormeggio e ....vabbè, ma qui non parliamo di pregi e difetti dei multiscafo. Tanto più che a Sangiuliano non te lo tengono un catamarano

klikk ha scritto:
Carrellabile: ero giunto alle tue stesse conclusioni ancora prima di leggerle. Se vorrò portarmi a casa la barca per giocare al piccolo Geppetto, ok, ma per il resto.... deve essere un discreto incubo portarla a spasso per metterla in acqua. O possiedi un autotreno perfettamente attrezzato, od il trasferimento di tutto il circo familiare diventa premessa di divorzio e percosse.

Terrò il natante a San Giuliano, come detto, per i costi (circa 400 € l'anno) e per la vicinanza a casa, circa 10 minuti.
CHE CULO :evil:
klikk ha scritto:
Non saprei trovare di meglio, per un anno di rodaggio familiare: io sono velista imperterrito, gli altri 4 non ancora, occorre fargli piacere il tutto.


vedrai che non sarà difficile

klikk ha scritto:
WC: il Piviere lo ha, e lo lascerò lì: una preoccupazione in meno.

Sombrero, da chiedere in prestito: chi è? .

........paddy......glielo dici tu?

klikk ha scritto:
Insomma.... il Piviere mi sembra quella giusta.


non mi posso sbilanciare.....però

klikk ha scritto:
considera anche che per me più una barca è strana e particolare, più mi piace. Quelle tutte bianche, tutte uguali, con lo stesso armo, come galline in un pollaio, non mi sono mai piaciute.



ah....e ascolta Guru, anche fuori dalla laguna. una zanzara può rovinare l'idillio e trasformare il finesettimana in un incubo. ho da qualche parte la foto di mio figlio di 10 mesi a Pag, che sembra abbia preso il vaiolo poverino. Nella mia tenda tutta nuova ho preteso 4 finestre con zanzariera e non me ne sono pentito.
Dai che domani è estate...

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 15:50 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
klikk ha scritto:

Sombrero, da chiedere in prestito: chi è?




È un trascinapiombo di 12 metri, un altro mondo.
Roba da lupi di mare.

Allegato:
59064585_107161737170118_4790262898804916224_o.jpg
59064585_107161737170118_4790262898804916224_o.jpg [ 91.23 KiB | Osservato 3050 volte ]


E, nonostante Margutte ed Io non abbiamo il gene dell'imbarazzo e conserviamo una scorta di faccia di tolla illimitata non si può chiederlo in prestito.


Margutte ha scritto:
Niente croazia


Oibò, come mai? Contavo di trovarti li. C'è un catamarano libero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Paddy detto l'avvoltoio :lol:

:( c'è poco da ridere.

- In fabbrica dove lavora mia moglie non sanno Nè quando andranno in ferie né se andranno in ferie.
- Il mio capo ha deciso (quanto gli voglio bene) di mettere gli esami per i privatisti in una data opportuna: il 13 luglio e settimana seguente. :evil:
- la barca è tuttora smontata e devo trovare qualcuno per andarla a montare, e a parte questo hanno tolto gli ormeggi perché tanto non servono più. Le barbe sotto la chiglia hanno toccato il fondo e ora è un'installazione moderna dal titolo "naufragio all'asciutto"
- oggi ho chiamato il cantiere per chiedere quando possono tirarmela fuori dall'acqua per pulirla almeno, ma nessuno finora ha messo la barca in acqua e non c'è neanche un carrello libero per spostarla da sotto la gru. quindi non possono fare il lavoro. NOn la posso neppure spiaggiare per pulirla, perché appena aprono le frontiere credo ci sarà l'invasione dei barbari in spiaggia.

quindi sì. Probabilmente c'è un catamarano libero, ma ancorato al fondo del porto e senza traversa di prua e albero
Allegato:
WhatsApp Image 2020-05-08 at 18.47.47.jpeg
WhatsApp Image 2020-05-08 at 18.47.47.jpeg [ 199.88 KiB | Osservato 3043 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 17:30 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Va beh ho capito, non vuoi prestarmelo :lol:
D'altra parte se va bene a noi lombardi ci liberano a febbraio, quindi c'ho poco da ridere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 19:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Trascinapiombo per Trascinapiombo, di quando in quando ho accesso ad un meraviglioso comet 38 a Lignano... Non del tutto in prestito, ma a costo più che popolare..



Paddy ha scritto:
klikk ha scritto:

Sombrero, da chiedere in prestito: chi è?



È un trascinapiombo di 12 metri, un altro mondo.
Roba da lupi di mare.



_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Paddy ha scritto:
Va beh ho capito, non vuoi prestarmelo :lol:
D'altra parte se va bene a noi lombardi ci liberano a febbraio, quindi c'ho poco da ridere.

come ti ripeto la barca è lì :cry: ma se non faccio qualcosa da lì non si muove

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 26/05/2020, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
klikk ha scritto:
Trascinapiombo per Trascinapiombo, di quando in quando ho accesso ad un meraviglioso comet 38 a Lignano... Non del tutto in prestito, ma a costo più che popolare..

rabbrividisco al pensiero

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto per acquisto.... voglio diventare armatore
MessaggioInviato: 04/06/2020, 17:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 18:17
Messaggi: 62
Località: Entroterra veneziano
Leggevo che consigliate caldamente, sulle barchette di cui parliamo, i drifter quale vela grande per le portanti: vicino a casa ho trovato questo usato, le misure potrebbero essere adeguate al piviere?

https://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=141328

_________________
"Chi legge, avrà vissuto 5.000 anni" [Umberto Eco]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 89 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it