Marinai di Terraferma
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E finalmente... Etap 21i a casa!
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Autore:  guru70 [ 09/12/2019, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Harley ha scritto:
Supporto motore e barra del timone, dopo aver tolto la vernice e fatto alcuni passaggi con pulitore per teak, sono stati oliati. Moooolto meglio!
Solo non capisco com'è possibile che abbiano due colori diversi...


perche' sono sporchi e ossidati in modo differente.. uno prendeva il sole, l'altro no.
Tra l'altro la barra del timone andava pulita meglio prima di dargli l'olio...
Oltre alla normale ossidazione si forma uno straterello di sporco e muffa negli incavi tra le fibre...
Che lascia il timone con quelle righe scure.
La prossima volta, una passata di carta vetrata o una passata di idropulitrice... o meglio entrambe (prima idro e poi carta per lisciare la superficie)..
e il timone torna nuovo (con la passata successiva di olio).

Autore:  guru70 [ 09/12/2019, 13:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Harley ha scritto:
Dici così perchè non mi conosci, difficile che mi annoi per mancanza di cose da fare! :lol:
E poi era da 15 anni che aspettavo di avere una barca da curare... Per il varo voglio che sembri appena uscita dal cantiere!

E per lo stucco, mi sa che non resisto. È troppo forte la tentazione di riempire quei buchetti.
(poi mi dirai "te l'avevo detto.....")


si, ma...
stuccare significa dover riverniciare tutto lo scafo... (o almeno l'opera morta)
Non e' qualcosa che si improvvisa...
occorre compressore, pistola... la MANO per usarli e il posto dove farlo (non polveroso e schermato dai moscerini che hanno una viscerale attrazione per gli oggetti appena verniciati... :roll: )
il rischio che col fai-da-te venga peggio di come e' ora e' concreto.

Autore:  Harley [ 09/12/2019, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

guru70 ha scritto:
si, ma...
stuccare significa dover riverniciare tutto lo scafo... (o almeno l'opera morta)
Non e' qualcosa che si improvvisa...
occorre compressore, pistola... la MANO per usarli e il posto dove farlo (non polveroso e schermato dai moscerini che hanno una viscerale attrazione per gli oggetti appena verniciati... :roll: )
il rischio che col fai-da-te venga peggio di come e' ora e' concreto.


Mi sembra di essere Homer che sbatte la testa contro il muro :? :lol:
Non capisco, ma per un graffietto di 5 mm, se prendo un gelcoat filler, pulisco bene il buco, riempio, aspetto che si asciughi, carteggio e lucido... perchè devo riverniciare l'opera morta?
Per un problema di colore che non combacia?

Perdonatemi, ma sono un testone...

Tipo, una cosa del genere, è fantascienza?

Autore:  Paddy [ 09/12/2019, 17:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Perché avrà sempre un colore diverso e sbaverà, ma sopratutto perché avrà una porosità e durezza diverse, assorbirà lo sporco e in breve tempo avrai delle belle righe grigiastre :roll:

Autore:  Harley [ 10/12/2019, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Paddy ha scritto:
Perché avrà sempre un colore diverso e sbaverà, ma sopratutto perché avrà una porosità e durezza diverse, assorbirà lo sporco e in breve tempo avrai delle belle righe grigiastre :roll:


Ok, mi arrendo (per ora...) :lol:

guru70 ha scritto:
Harley ha scritto:
Supporto motore e barra del timone, dopo aver tolto la vernice e fatto alcuni passaggi con pulitore per teak, sono stati oliati. Moooolto meglio!
Solo non capisco com'è possibile che abbiano due colori diversi...

perche' sono sporchi e ossidati in modo differente.. uno prendeva il sole, l'altro no.
Tra l'altro la barra del timone andava pulita meglio prima di dargli l'olio...
Oltre alla normale ossidazione si forma uno straterello di sporco e muffa negli incavi tra le fibre...
Che lascia il timone con quelle righe scure.
La prossima volta, una passata di carta vetrata o una passata di idropulitrice... o meglio entrambe (prima idro e poi carta per lisciare la superficie)..
e il timone torna nuovo (con la passata successiva di olio).


Carta vetrata ne ho usata, ma prima di quella ho passato tutto con la spazzola di ferro, quella che va sul trapano. È stato l'unico modo per tirar via la vernice.
All'idropulitrice invece non avevo pensato... buona idea!

Autore:  Harley [ 11/12/2019, 16:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Avanti con opera di pulizia di coperta e scafo... Spugnetta e tanto olio di gomito, ma i risultati sono ottimi! (e per fortuna...)

Anche le panche, con un po' di violenza, stanno iniziando a riassumere un aspetto umano
Allegato:
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var_12.jpg [ 1 MiB | Osservato 2897 volte ]


Mi piaceva dare una pulitina, una revisionata ed un'oliata anche a tutta l'attrezzatura di coperta, winch, stopper etc...
Allora svito i dadi in cabina... ed ovviamente non viene via niente, perchè è tutto incollato (e per fortuna).

È una buona idea staccare tutto revisionare e poi reincollare, o meglio fare tutto sul posto?
Mi piaceva farlo in officina sul banco, mooolto più comodo, ma vorrei sentire un vostro parere.
Allegato:
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Autore:  Paddy [ 11/12/2019, 18:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Ottimo lavoro! Mi raccomando ripristina anche le fughe delle panche così da riportarle all'estetica originale. Chissà poi perché le avevano verniciate.

Gli stopper è bene darli una bella lavata con acqua e sapone, smontandoli se possibile per immergerli e fargli spurgare tutto lo sporco che hanno dentro, quindi lubrificarli.

Autore:  Harley [ 11/12/2019, 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Grazie!
Per i comenti pensavo al SIS 440, di cui ho letto meraviglie e non necessita di primer.

Quindi gli stopper li tolgo... Ok, ma per non fare disastri c'è un modo? O si staccano con un po' di attenzione?
E poi per risigillare cosa uso?

Autore:  Paddy [ 11/12/2019, 19:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Gli stopper una volta tolte le viti vengono via facendo leva con qualcosa, a meno che non siano stati incollati con qualcosa di più potente di un normale sigillante; mai sentito comunque che si sia usata la colla.

Non sono un buon consigliere sui sigillanti, io prendo sempre il primo sullo scafale :lol:

Autore:  guru70 [ 12/12/2019, 14:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: E finalmente... Etap 21i a casa!

Harley ha scritto:
Mi piaceva dare una pulitina, una revisionata ed un'oliata anche a tutta l'attrezzatura di coperta, winch, stopper etc...
Allora svito i dadi in cabina... ed ovviamente non viene via niente, perchè è tutto incollato (e per fortuna).

È una buona idea staccare tutto revisionare e poi reincollare, o meglio fare tutto sul posto?
Mi piaceva farlo in officina sul banco, mooolto più comodo, ma vorrei sentire un vostro parere.


non e' male rifare la sigillatura dopo un (bel) po' di anni...
dovrebbero staccarsi facendo leva.. a meno che invece del sigillante non abbiano utilizzato un adesivo strutturale... al che ci vorra' una leva un po' piu' lunga... :roll:

Se non vengono via, poco male.. di solito sono fatti in modo da porterli revisionare senza smontarli dalla loro sede.

Per risigillare puoi usare del Sika291 o simili...

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