Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 16/03/2020, 14:48 
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paolostag18 ha scritto:
Il sigillante secondo me è meglio metterlo, a prescindere da come siano costruiti i timoni

Anche secondo me

guru70 ha scritto:
le teste delle crocette saranno state in alluminio puro o peltro...
il fatto che fossero fiorite fa pensare a un potenziale più basso della lega d'alluminio di cui sono fatte le crocette..
propenderei per alluminio puro che è come burro..
o lasci li o metti i rivetti in alluminio.
Se qualcosa si deve corrodere è meglio che siano i rivetti...
Mettere duralac o tefgel sicuramente aiuta tantissimo a evitarlo.

Ho deciso che al 99% anche le teste sono di alluminio.
L'idea di togliere il rivetto era per poterle pulire bene e riverniciare. Ci rifletto, e nel frattempo mi procuro il teftgel.
Anche gli attacchi delle crocette sull'albero "erano" verniciati di rosso. E sono attaccati all'albero con dei rivetti, credo di acciaio, ma in questi giorni faccio fatica a controllare.


Ah, per non mettere troppa carne al fuoco qui ho aperto una discussione dedicata al fuoribordo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 09/04/2020, 10:44 
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margutte ha scritto:

ora porto il motore al meccanico quando lo smonto in inverno, lui lo lava, gli fa il service e me lo tiene fino alla primavera per 90 euro, tutto compreso e fatti i conti risparmio.

rimane il fatto che è rassicurante sapere dov'è il carburatore o come pulire una candela


quoto al 100%


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 13/05/2020, 10:40 
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Pensavate che avessi dato fuoco a tutto... ed invece sono ancora qui 8-)
Purtroppo c'è stato un leggero stop di due mesi nei lavori, che per fortuna sono ricominciati lunedì scorso.

Riprendiamo da dove eravamo rimasti, per le crocette ho deciso che conviene smontare le teste e riverniciarle, così per un po' sono a posto.
Idem per gli attacchi, che così sicuramente non li lascio!
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Poi, ho rimontato tutta l'attrezzatura di coperta, base albero (che stavo montando al contrario :lol: ), tambuccio, etc.
Ho smontato pulpito di prua e delfiniera, e per fortuna direi!
Adesso devo trovare una gomma sottile e resistente da sostituire a quella vecchia. Cosa potrei usare?
Allegato:
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var_51.jpg [ 283.18 KiB | Osservato 450 volte ]



E finalmente l'antiscivolo in sughero! Che era lì da due mesi, senza neanche sapere se andava bene o no.
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var_52.jpg [ 276.56 KiB | Osservato 450 volte ]

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Stasera incollo il sesto ed ultimo pannello, domani faccio i bordi, così anche questa è andata.


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 13/05/2020, 11:24 
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Harley ha scritto:
Adesso devo trovare una gomma sottile e resistente da sostituire a quella vecchia. Cosa potrei usare?

Vai dal gommista e ti fai dare una vecchia camera d'aria di carriola/macchina/camion usata...
é perfetta, gomma di alta qualità e spessore adeguato...
e viene via gratis...


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 13/05/2020, 14:19 
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Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Harley ha scritto:
Adesso devo trovare una gomma sottile e resistente da sostituire a quella vecchia. Cosa potrei usare?

Vai dal gommista e ti fai dare una vecchia camera d'aria di carriola/macchina/camion usata...
é perfetta, gomma di alta qualità e spessore adeguato...
e viene via gratis...

Non ci credo nemmeno io... ma questa la sapevo!! 8-)

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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 13/05/2020, 16:01 
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Tramp ha scritto:
guru70 ha scritto:
Harley ha scritto:
Adesso devo trovare una gomma sottile e resistente da sostituire a quella vecchia. Cosa potrei usare?

Vai dal gommista e ti fai dare una vecchia camera d'aria di carriola/macchina/camion usata...
é perfetta, gomma di alta qualità e spessore adeguato...
e viene via gratis...

Non ci credo nemmeno io... ma questa la sapevo!! 8-)


Bravi, camera d'aria recuperata ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 20/05/2020, 16:16 
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Domanda veloce.... tra oggi e domani finisco le sigillature esterne del nuovo antiscivolo in sughero, bellissimo (poi mando foto), così sabato rimonto la falchetta.
La falchetta è un tubo di alluminio tenuto in posizione da quegli affari lì che si vedono in fotografia (di repertorio, adesso è tutto pulito :lol: ).
A loro volta loro hanno una filettatura ed un prigioniero che passa gelcoat, vtr, arriva in cabina, rondellona di alluminio e dado.
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var_57.jpg [ 235.21 KiB | Osservato 169 volte ]


Sotto alcuni il gelcoat è scheggiato. Sigillante e me ne frego, o è meglio stuccare?
Allegato:
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var_56.jpg [ 131.29 KiB | Osservato 169 volte ]


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 20/05/2020, 16:39 
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Stuccherei con una resina caricata.
Sigillante se vuoi, ma poco, io mettere una gomma, o la camera d’aria o qualcosa di più spesso


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 21/05/2020, 0:06 
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Ussignúr... Un'altra cosa da comprare! :shock:

Spiego, i fori sono da ~11.5 mm non filettati, i prigionieri M10, i blocchetti di alluminio, alcuni hanno un foro passante per candelieri e pulpiti, che sulla parte finale avevano un pezzo di guaina termorestringente che finiva sotto la base, per evitare che toccassero il gel.
All'interno rondelle e dadi a bloccare i prigionieri.
Sigillante che andava a riempire lo spazio tra prigionieri e fori.
Allego schema che è più chiaro della spiegazione
Allegato:
IMG_20200520_235549-01.jpeg
IMG_20200520_235549-01.jpeg [ 1.44 MiB | Osservato 150 volte ]


Dici che serve della gomma sotto tutta la base che va in appoggio sul gelcoat?
E la resina è davvero necessaria? La scheggiatura della foto dell'altro post non è così grande come sembra.

Se rimetto tutto com'era... No eh?


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 Oggetto del messaggio: Re: E finalmente... Etap 21i a casa!
MessaggioInviato: 21/05/2020, 10:15 
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No la resina non è fondamentale, è più che altro un fatto estetico, al massimo per impedire che si scheggi ulteriormente. ho scritto resina caricata perché è più elastica rispetto al comune gelcoat filler che va bene per zone dove non c'è tensione.

Lo schema è chiarissimo e puoi ripristinare com'era senza problemi, io aggiungerei una "rondella" di gomma sagomata con la forma del piede di appoggio che una volta stretta va ad espandersi nel foro e offre un potere sigillante superiore a quello liquido; che comunque metterei anche se solo sul foro.


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