Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 18/10/2019, 9:54 
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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 18/10/2019, 10:49 
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Paddy ha scritto:
I rimorchi hanno una targa che ripete quella della motrice. Deve avere precise caratteristiche ed essere rilasciata dalla motorizzazione......Quella omologata riporta il decreto relativo stampigliato e il simbolo della repubblica italiana in rilievo, per il resto è uguale a quelle fasulle.
La targa viene rilasciata senza numeri e lettere che poi compri in autogrill o autoricambi. Se c'è già omologata non devi far altro che staccare i suoi e metterli nuovi; io ho una targa per ogni rimorchio e una la tengo nel baule per ogni evenienza.

Dal 2012 non c'è più la ripetitrice, ma una targa bianca simile a quella delle auto con iniziali "XA", così che non si deve più mettere la propria rimorchiando carrelli di altri. E questo risponde anche all'altro quesito: puoi rimorchiare qualsiasi carrello anche se non tuo; ovviamente ne diventi responsabile in caso di controlli se manca la revisione o l'assicurazione.


✔ Di assicurazione non si è ancora parlato. Quando monti il gancio devi comunicarlo alla tua assicurazione e questa, talvolta, applica una lieve maggiorazione del premio, ma oltre a questo devi avere un'assicurazione propria del rimorchio comunemente definita "rischio statico" che copre in caso questo sia sganciato; anche se alcuni sostengono il contrario non è facoltativa, ma un obbligo. La base (io la faccio con Allianz) costa circa 35 euro. Di questa ne ho letto, da fare assolutamente
✔ Oltre all'assicurazione si paga il bollo, annuale non frazionabile, di circa 25 euro. Scontato, figurati se in Italia non devi pagare il bollo per qualcosa

✔ Concordo sulla necessità di fare la revisione prima di portar via la barca anche perché così non può circolare. Ah si, già sono al limite col peso, ci manca di andare in giro senza revisione...
✔ Dal 2018 (ce lo siamo già detti?) la revisione è biennale. Yes

Comprare una barca è una gioia, ma non paragonabile a quando la si vende :lol: Qui non commento, frase già sentita parecchi anni fa. Forse non è vero che invecchiando si diventa più saggi :lol:


Quasi tutto chiaro...
La targa ripetitrice non è più obbligatoria per carrelli COSTRUITI dopo il 2012, o in generale dal 2012 non serve più? Credo la prima, altrimenti non me ne avresti parlato.
Tra l'altro io non ho il gancio, e la mia auto traina max 1200 kg (ma sono quasi pronto a cambiarla, barca o meno)

Per il trasporto Roma-Brescia mi affiderei ad uno zio, gommonauta (...) da una vita, che di esperienza di traino ne ha parecchia (ha un gommone lungo credo almeno 100 metri).
Quindi in caso, passata la revisione, facciamo il passaggio di proprietà del carrello.
Poi assicurazione rischio statico a mio nome.
In ultimo, per il viaggio, sulla targa ripetitrice ci vanno ovviamente i numeri di targa dell'auto dello zio.
Tutto corretto?

Allego qualche foto del carrello, come luci e catarifrangenti mi pare ok.
Mancano i limiti di velocità, meglio metterli vero?
Numero di telaio su targhetta e libretto corrispondono

Ultima domanda, se il libretto riporta PNEUMATICI 185R14 90T-S, si possono montare nuovi con indice di carico superiore vero?
Perchè 90 = 600 Kg, troppo pochi...


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Commento file: qui in effetti si vede che c'era un'altra targa,e che è stata tolta
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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 18/10/2019, 15:43 
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i rimorchi non hanno più la targa ripetitrice. Lo so perchè ne ho comprato uno in luglio e così va oggi.

Resta da vedere se quelli vecchi devono ancora avere ed usare la targa gialla o no.

In ogni caso quando ho venduto la mia vecchia barca con rimorchio annesso prima di consegnarla ho cambiato le gomme a mie spese. Mi sembra il minimo dare questa sicurezza all'acquirente. Tu chiedi al venditore di cambiare lui le gomme, e mettetevi d'accordo su chi si fa carico della spesa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 18/10/2019, 17:55 
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I rimorchi immatricolati dopo il 2012 hanno la targa XA... quelli precedenti continuano ad avere la ripetitrice, volendo si può però chiedere il cambio costa circa 65 euro, se non hai la gialla può convenire.
Si i 70/80 vanno messi.
Se la tua auto traina 1200 e il carrello è da 1300 non lo puoi trainare nemmeno vuoto.
Altra cosa: alcune motorizzazioni chiedono mesi, rarissimo anni, per fare la revisione. Verifica anche questo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 18/10/2019, 22:36 
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Anni...... :shock: :shock: :shock:
Speriamo di no...

Per le gomme domani lo chiamo, sono da cambiare per forza.

Grazie e buon raduno per domani!


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 25/10/2019, 13:28 
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Aggiornamento

L'altro giorno mi chiama l'armatore. Ancor prima che io gli esprimessi le mie perplessità su gomme di 12 anni mi dice che sta storia della revisione sta diventando un casino non più finito, e che se riuscissi a trovare un altro carrello sarebbe meglio :|
In realtà ci avevo già pensato, e mi stavo già guardando in giro.

Mica facile trovare un carrello usato dalle mie parti.
Quando dici "vela" scappano tutti a nascondersi sotto il tavolo.
Quando dici "deriva" sono già un metro sotto terra, difficile che arrivi alla parte del "...ma pesca 80 cm in tutto".
E se lo trovi costa quasi come nuovo, e magari deve ancora fare revisione.

Così ho iniziato a cercare sul nuovo, carrello massa max 1500 kg, utile ~1100.
Per ora ho tre preventivi, che vanno dai 2450 (a 200km da casa, senza rulli, selle etc.) ai 3300 (a mezz'ora da qui, completo), ivati ed immatricolati.
Che botta...

Quanto posso farmi tirar giù il prezzo della barca, considerando che il carrello non è più compreso? Più di 1000 la vedo dura...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 25/10/2019, 15:49 
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Harley ha scritto:
E se lo trovi costa quasi come nuovo, e magari deve ancora fare revisione.


posto che fino a "ieri" (2018) non si faceva la revisione ai carrelli... se non dal lontano 1999...
direi che la probabilita' di trovarlo senza revisione e' piuttosto alta..


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 25/10/2019, 23:06 
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Paddy ha scritto:
Se la tua auto traina 1200 e il carrello è da 1300 non lo puoi trainare nemmeno vuoto.



negativo . è cambiato (per fortuna...non era logico...) . ora puoi aggangiare anche rimorchi che hanno un complessivo sueriore alla massa massima del gancio traino basta che non venga superata al momento del traino stesso . cioè , se hai un gancio traino da 1200 , puoi attaccarci anche un rimorchio da 3000 ma non devi superare i 1200 mentre lo traini (in pratica lo sposti da vuoto o quasi...) .


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 26/10/2019, 16:27 
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carlo1974 ha scritto:
Paddy ha scritto:
Se la tua auto traina 1200 e il carrello è da 1300 non lo puoi trainare nemmeno vuoto.



negativo . è cambiato (per fortuna...non era logico...) . ora puoi aggangiare anche rimorchi che hanno un complessivo sueriore alla massa massima del gancio traino basta che non venga superata al momento del traino stesso . cioè , se hai un gancio traino da 1200 , puoi attaccarci anche un rimorchio da 3000 ma non devi superare i 1200 mentre lo traini (in pratica lo sposti da vuoto o quasi...) .


In realtà era logico, perché se è come dici potrei trainare il carrello del Viko (1200, ma vuoto 300) con l'Agila (650), un treno alquanto ridicolo quando non pericoloso essendo il carrello lungo 6 metri e l'auto 3.30.
Aveva più senso il limite precedente che considerava la "massa minima ammissibile" una sorta di peso "medio".

Ciò che dici è molto interessante. Puoi proporre la normativa di riferimento?


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 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 29/10/2019, 0:53 
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Intanto che Carlo cerca la normativa vi sottopongo un altro dubbio...

Due possibilità per il carrello, visto che lo prendo nuovo non vorrei fare c@zate:

1. Tecnitrail, sono stato da chi li costruisce, abbastanza vicino a casa mia.
Carrello omologato 1500 kg, con selle da 40×5 e un appoggio per la deriva tra le traverse che mi farebbe apposta.
Con il peso siamo al limite, considerando poi la tolleranza ci stiamo.

2. Ellebi, immatricolabile fino a 1800 kg, con delle selle rotonde, ma senza appoggio per la deriva, ci sarà da studiare qualcosa

Pezzi praticamente uguali... Quale scegliere?
Do precedenza al peso o all'appoggio su misura?

PS con 1500 kg mi si semplifica la vita per quanto riguarda auto/traino/patente. Con 1800 subito B96 e gancio sulla macchina del babbo :lol:


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