Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 12/10/2019, 9:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Sempre parere personale non tecnico.
Una barca ti parla...senti cosa ti dice questa.

Parere tecnico. Dalle parti di roma se non sbaglio c'è tramp.
Lui sicuramente ti può dare un occhio più esperto.
Però e un po' che non lo sento.

Curiosità impicciona
Quanto chiede?
Se non rispondi non importa

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 12/10/2019, 19:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Ci sono, ci sono...
Un po' preso ma ci sono sempre :|

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 14/10/2019, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Eccomi
Penso che mi abbia parlato, non posso riferire cosa mi ha detto perchè sono cose private, però....

Barca anno 2007
Unico proprietario
Contro: non l'ho provata, era su carrello - Pro: opera viva p-e-r-f-e-t-t-a (anche quella morta)
Carrello, viene via con la barca (qui poi avrò bisogno di un parere sui pesi)
Motore 8cv, mi ha farro vedere l'interno. Sembra nuovo. Mi ha detto max 100 ore. Ha l'alternatore per caricare la batteria.

Ho visto la famosa chiglia tandem, lui mi ha assicurato che l'unico svantaggio è che di bolina con venti leggeri perdi un grado per lato.
Nel frattempo ho sentito anche l'ex rivenditore Etap per l'Italia, che non lavora più. Ma siccome ho la faccia come il c**o, l'ho chiamato a casa, e lui, persona gentilissima e disponibilissima, è stato ben contento di rispondere a tutte le mie domande.
Lui si è allargato fino a 1,5° per parte, e considerando che non mi deve vendere niente, posso credergli tranquillamente. Unico altro svntaggio, immaginabile, è che con mare al traverso e vento in poppa tende a rollare un po' più di una barca con deriva lunga.

Ma torniamo a noi.
Coperta, non ho trovato difetti né danni. Ci sarà da togliere l'antiscivolo che è veramente terribile (a mio parere) che vorrei sostituire con flexiteek.
Battagliola ok, idem sartie, strallo e paterazzo. Anche tutte le manovre, al limite un paio di scotte da sostituire, ma dopo 12 anni è da mettere in conto.
Perfino il teak delle panchette è a posto, a parte una vernice protettiva che hanno dato e che è assolutamente da togliere perchè non si può vedere.
Interni, effettivamente sono rifiniti meglio di quelli del First, nulla da dire. La cuscineria sembra nuova.
Fornello mai usato, wc chimico mai usato, radio con altoparlani installata. Serbatoio supplementare acqua da 50 L. Frigorifero.
Ha persinio i copridadi nuovi da cambiare.

Bussola e raymarine tridata. Elichetta del log mai montata. Trasto randa in pozzetto amovibile.
Pilota automatico, sembra appena toloto dalla confezione. Mi ha detto di averlo usato una volta per provarlo.
Randa, fiocco, genoa e spi, tutte al 70%.
Dotazioni di sicurezza etc...
Altro da dire? Sicuramente mi sono diementicato qualcosa.

Concludendo, la barca e tutta l'atterezzatura è tenuta in modo impeccabile.
Non sono un esperto, però per quello che ho visto credo di poter stare abbastanza tranquillo.
Come linea è molto simile al First. Quello forse mi piace un filo di più, ma poca cosa.
Unico neo, manca il gavone dell'ancora. Qui non capisco proprio perchè non glie lo hanno fatto.

Io finora avevo visto due First, 2007 e 2009, rispettivamente a 19.8 e 19.9.
Costo dell'Etap da nuova con tutti gli accessori ~ 35K
La vende a 15

Che dite?


Allegati:
etap_mdt_3.jpg
etap_mdt_3.jpg [ 431.56 KiB | Osservato 2782 volte ]
etap_mdt_2.jpg
etap_mdt_2.jpg [ 533 KiB | Osservato 2782 volte ]
etap_mdt_1.jpg
etap_mdt_1.jpg [ 519.17 KiB | Osservato 2782 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 14/10/2019, 10:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Dico che secondo me hai già deciso. :lol:
Diciamo anche che se trovi un posto barca, il carrello è praticamente un assegno circolare.
Io ti sconsiglio comunque di venderlo.
Diciamo anche che navigando con un catamarano la bolina me la sono messa via.
Però non rinuncerei mai al pescaggio di mezzo metro.
E neanche all'assenza di rollio.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 14/10/2019, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
dimentica la questione del grado o grado e mezzo in bolina, è una balla. In bolina un grado non è misurabile. Detto in parole povere vorrebbe dire che in regata arrivi alla boa al vento circa 2-4 lunghezze dopo una barca con bulbo. Detto tra noi, che ti frega? Tanto sei già innamorato di questa barca e quindi puoi solo fare quello che il cuore ti comanda.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 14/10/2019, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Ipse dixit :lol:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 15/10/2019, 10:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Nel secolo scorso ero in regata con il mitico ZK, regolò le vele e poi mi disse: "orza altri 3 gradi" risposi che la mia bussola mentale andava di 15 in 15. Non capisco come possa affermare che "perde un grado di bolina" parametro su questi "plasticoni" impossibile da valutare.

Comunque la prenderei di corsa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 15/10/2019, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Ma infatti ho riportato quanto mi è stato detto, credo anch'io (senza aver alcuna esperienza di regate) che sia impossibile poter valutare 1, 2 o 3 gradi.
E arrivare alla boa 2-4 lunghezze dopo... pace, me ne farò una ragione. Anche perchè non credo che farò molte regate.

A parte questo, dopo averla esaminata bene soprattutto gli interni, la donna mi ha detto:
"Se vuoi proprio prendere la barca, questa. mi piace, e cosa importantissima, è pulita e sembra nuova".
Quindi ho anche il suo benestare :lol:

Direi che non c'è altro da ponderare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 17/10/2019, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Però... come accennato prima, un dubbio su carrello e pesi.

Barca: peso, preso dal manuale = 1100 Kg
Carrello: totale 1300 Kg (dato preso dalla targhetta sul rimorchio)
carico 1000 Kg (sempre da targhetta, "massa minima complessiva a pieno carico ammessa per il traino")

Quindi, se ho studiato e fatto bene i compiti:
Il carrello pesa 300 Kg
La barca ne pesa 1100
Sono a 1400, sforo di 100 Kg, ma ho tolleranza del 5% arrotondata ai 100 Kg superiori, quindi fin qui sono al pelo.

Se in pesa il mio carrello carico di barca arriva a pesare fino a 1430 kg (1300 + 10%) prenderei una multa da 39 a 159 € e decurtazione di un punto dalla patente.

Tutto giusto?
Che probabilità effettive ci sono che si prendano la briga di andare in pesa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca del MIO First
MessaggioInviato: 17/10/2019, 13:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Quello che verificano è che l’auto possa trainare il peso massimo del rimorchio.
Difficile, mai sentito, che ti portino in pesa.
Però mi sento di dirti che sarai fuori di parecchio. Il peso dichiarato delle barche è sempre minore di quello effettivo anche del 10/15% e non tiene conto delle attrezzature; così anche io carrello è venduto spoglio e non tiene conto di rulli, selle o invasi.

Verifica bene quindi, non solo per la legge, ma anche per la sicurezza.
Ho visto, e sentito con le mie orecchie, troppe gomme esplodere


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it