Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 5:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 26/11/2016, 13:14 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
viewtopic.php?f=21&t=4147
viewtopic.php?f=2&t=3673&hilit=ciro

Vik57 ha scritto:
Sono un po' perplesso per l'albero da otto metri e trenta con sartie volanti.
Sono ignorante in materia, perchè sei perplesso per queste cose?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 26/11/2016, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Vik57 ha scritto:
C'è poi una questione che non riesco a dirimere Quella del rapporto tra peso del carrello e peso della motrice. Guardando in rete c'è una certa confusione e in sostanza ci sono due scuole di pensiero.
Una sostiene.che il peso a pieno carico (tara + barca) dichiarato sul libretto del carrello non deve superare quello rimorchiabile dalla motrice come dichiarato sul libretto di circolazione della motrice stessa. Non importa se uno il carrello non lo carica al massimo della sua portata e se il peso effettivamente trasportato non supera quello massimo rimorchiabole dalla motrice. In questa prospettiva, quindi, ciò che conta è quanto riportato sui due libretti di circolazione ed è necessario che ci sia coincidenza tra il peso massimo rimorchiabile dalla motrice ed il peso a pieno carico del rimorchio, oppure che il secondo sia inferiore al primo.
L'altra scuola di pensiero sostiene invece che ciò che conta è il peso effettivo che viene rimorchiato. Pertanto se io ho una macchina che può rimorchiare un peso massimo si 1200 chli, posso trainare un carrello omologato per un peso a pieno carico di 1300 (ad esempio 300 di tara e 1000 di carico utile) a patto che il peso complessivo di barca più carrello non superi il peso massimo rimorchiabile dalla motrice, 1200 nell'esempio non casuale di cui sopra.
Chiedendo ad una delegazione ACI vicino a casa, mi è stata data la prima versione. Ho posto un quesito via mail alla Polizia Stradale ed uno alla Elleni, alcuni giorni fa, ma non ho, ad oggi, avuto risposte.
Voi che ne pensate?



Al link sottoindicato trovi le risposte giuste alle tue perplessita': in pratica occorre distinguere le condizioni per il corretto abbinamento motrice-rimorchio da quelle dinamiche espresse dal rapporto di traino.

viewtopic.php?f=6&t=6155

Piu' precisamente, nel topic linkato, il primo intervento riguarda la combinazione Motrice+Rimorchio (da fine 2015 occorre considerare i dati da carte di circolazione), mentre nel penultimo intervento della prima pagina trovi la spiegazione relativa al rapporto di traino (che riguarda la stabilita' del traino in condizioni di marcia e quindi, prende in considerazione i pesi reali sia della motrice che del rimorchio). Tralasciando, almeno per il momento per evitare ulteriori confusioni, le norme relative al sovraccarico.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 26/11/2016, 23:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
fabry ha scritto:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=21&t=4147
viewtopic.php?f=2&t=3673&hilit=ciro

Vik57 ha scritto:
Sono un po' perplesso per l'albero da otto metri e trenta con sartie volanti.
Sono ignorante in materia, perchè sei perplesso per queste cose?


Non conto di fare regate e prevedo di uscire spesso da solo. Credo che in navigazione la regolazione delle sartie volanti comporti un lavoro in più. Meglio semplificare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 26/11/2016, 23:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Ciò che viene detto nel link indicato da Brontolo non lascia - aihmè - dubbi.
Vedo che non è facile trovare sul mercato dell'usato, carrelli con peso a pieno carico dichiarato di 1.200 o di 1.000 Kg. Più freqientemente sono da 1.300.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 27/11/2016, 0:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
fabry ha scritto:
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=21&t=4147
viewtopic.php?f=2&t=3673&hilit=ciro

Vik57 ha scritto:
Sono un po' perplesso per l'albero da otto metri e trenta con sartie volanti.
Sono ignorante in materia, perchè sei perplesso per queste cose?


Si tratta di un modello senza oblò?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 27/11/2016, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Per la vostra esperienza, un gioco di vele nuove, compreso spi, per il Micropomo quanto può costare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 28/11/2016, 8:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Una per l'altra tra i 50 e i 60 euro al metro quadro se in dacron, lo spi un po' meno, altri materiali qualcosa in più.

A seconda che tu voglia rimanere in stazza o fare vele da venti leggeri.

Randa 12/14 mq = 600/800
Fiocco 6/8 mq = 400/600
Spi 18/20 mq = 600/800


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 28/11/2016, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Vik57 ha scritto:
Vik57 ha scritto:
Sono un po' perplesso per l'albero da otto metri e trenta con sartie volanti.

Non conto di fare regate e prevedo di uscire spesso da solo. Credo che in navigazione la regolazione delle sartie volanti comporti un lavoro in più. Meglio semplificare.


io ho il micropomo con l'albero da 8m e spicci con le volanti...
Esco quasi sempre da solo. E se non sono solo e' come se lo fossi (almeno per il momento).

Si, le sartie volanti sono un lavoro in piu'... Gestibile. ( puoi anche decidere di non usarle... non sono strutturali solitamente)
E pensa che io ho anche le sartie basse mobili...

Diventa un po' (parecchio) piu' complicato quando soffia la bora... ma non so se dove sei tu trovi condizioni simili...
(probabilmente con simile vento avresti un mare che non permetterebbe a nessuno di star fuori a veleggiare...)

In realta' la cosa che mi limita di piu' e' l'avere quella penna libera di 2metri e oltre che limita le vele di prua a 6m di altezza...
Per contro... la penna ti fornisce una randa gigantesca... e fa da sfogo automatico alla pressione... quando arriva la raffica flette sottovento e scarica buona parte della potenza aprendo la vela..

Insomma...
Al solito.. compromessi..
E' comunque indubbio che l'albero da 7m e' piu' robusto e facile da gestire.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 28/11/2016, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Utilissime delucidazioni quelle di Paddy e di guru70.
Della presenza o meno di oblò laterali sui diversi modelli di Micropomo che dite? Ho visto annunci di vendita di Micropomo dotati di un solo oblò circolare sulla paratia che da sul gavone dell'ancora. Mi immagino che l'interno debba essere un po' buio e claustrofobico... :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 28/11/2016, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Credo che "l'oblò" sul gavone sia una modifica fatta principalmente per far circolare l'aria.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it