Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 24/10/2016, 16:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Come ho scritto nella presentazione, non sono ancora un armatore e spererei per poco.
Mi sto orientando verso Micropomo, Microchallenger e Tucano, ma non so valutare punti di forza e di debolezza dei tre modelli. Qualcuno mi può dare indicazioni? Grazie in anticipo. :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 24/10/2016, 16:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Prima la/le qualità poi i difetti. Sempre rapportati alla categoria.

Micropomo veloce, stabile, semplice costruzione; datato, poco spazio sottocoperta
Microchallenger stabile, ben costruito, versioni anche molto recenti; stretto e pozzetto piccolo
Tucano stabile e costruzione molto solida; datato, movimento deriva complesso, pozzetto e interni piccoli

Fra i tre sceglierei il Microchallenger possibilmente nella versione "2000". Poi il Micropomo, il Tucano solo se trovo un grande affare a pochissimo prezzo.
In ogni caso tieni sempre presente che i costi di eventuali riparazioni o sostituzioni di attrezzatura superano facilmente il valore dello scafo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 24/10/2016, 16:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Grazie per queste preziose e precise informazioni. :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 24/10/2016, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Pensavo che il tucano non avesse deriva mobile.
Mi viene in mente ancora il limit. E se per te la deriva mobile non è importante, ti direi prendere in considerazione anche l'edel 5, l'ec17, lo scherzo nautivela che forse ha la deriva mobile E perché no anche meteor, che se non sbaglio esiste anche nella versione a deriva mobile.
Poche ore fa microlass Italia ha postato su facebook un link a parecchi 5,50 in vendita. Non so se lo possono visualizzare tutti.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Daino ha scritto:
Pensavo che il tucano non avesse deriva mobile

Sì, c'è la versione a deriva mobile ed è anche di quelle "ganze" col bulbo, quando è fuori è veramente come una comune "trascinapiombo", a me piace.
Allegato:
tucano.jpeg
tucano.jpeg [ 117.65 KiB | Osservato 7458 volte ]


Vik57 ha scritto:
ma non so valutare punti di forza e di debolezza dei tre modelli


- Microcallenger: non lo conosco, dicono tutti che sia velocissimo, io ne ho trovato uno solo una volta, erano in 3 sopra, agguerriti come se ci giocassimo l'American's Cup, è rimasto dietro zitto zitto e con buon margine;

- Tucano: a me piace parecchio, mi piace la deriva a baionetta con il bulbo, ma come dice Paddy sarà di certo una rottura di scatole nel funzionamento e quando è sollevata toglierà tanto spazio in cabina. Non sarà veloce, ma di certo è più marino e stabile delle altre (stiamo sempre parlando di "tinozze" di 5mt), secondo me da un senso di sicurezza maggiore. Un punto importantissimo a suo favore è che ha già la predisposizione per il wc, a scelta chimico o marino e tanti si trovano già provvisti :D

- Micropomo: non finirò mai di tesserne le lodi, semplice, veloce, di facile conduzione, pozzetto enorme, dentro è vivibile con riserva, per metterci il WC devi tagliare una cassa stagna 8-) e l'altezza sopra il letto è veramente scarsa, ciò limita parecchio le performan.... le evoluz.... il posizion..... insomma... si sta solo sdraiati! :roll:

P.S.
Se prendi in considerazione il Tucano, perchè no il Bisso Two?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Si, la deriva mobile è fondamentale perché conto di tenere la barca in un rimessaggio su spiaggia, a Cerenova, che si sta attrezzando per movimentare anche barche a vela. Ciò implica che la barca viene scodellata in mare in circa 50 centimetri di fondo.
Al Bisso Two avevo, pure, inizialmente pensato, ma ho poi letto, proprio su questo forum, un confronto tra Bisso Two e Micropomo e ho concluso che per le mie preferenze sia più corrispondente il secondo. Del Bisso Two veniva messa in evidenza la scelta del progettista di privilegiare l'abitabilità interna a relativo scapito dello spazio esterno e della performace. Le immagini reperite in rete mi sembra confermino questa valutazione.
Ho poi tutta una serie di dubbi e questioni sui carrelli di cui non ho alcuna esperienza, ma chiederò consigli mano a mano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Quanto al Tucano, anche io tendo a considerare la presenza del "siluro" un valore aggiunto, ma resta l'osservazione di Paddy sul meccanismo di sollevamento della deriva e ho anche sentito di un frequente problema di delaminazione della tuga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
se devi "scodellare" la barca su 50cm d'acqua allora non ti potrai permettere il "siluro", solo pance lisce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Il pescaggio dichiarato sulla scheda tecnica del Tucano è comunque 0,40 ma certamente sarebbe più prudente pensare ad una "pancia liscia" date le condizioni che dicevo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/10/2016, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
il pescaggio indicato e' in condizioni di barca piatta e scarica...
mentre la stai varando e' diverso e avere un siluro che potrebbe incagliarsi sul fondale non e' il massimo...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it