Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 1:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 19/11/2016, 13:43 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Vik57 ha scritto:
Non ho ancora avuto modo di andare a vedere il Micropomo in vendita.
Parlando con il proprietario, ho appreso che il carrello stradale con cui lo propone ha una portata a pieno carico di Kg. 650. Non è una portata troppo "giusta" per la barca?
Considerato che la mia macchina può rimorchiare 1.200 Kg. penserei di cercare un carrello con una portata a pieno carico corrispondente, ma vedo che non è facile e molto più frequentemente trovo offerte di carrelli omologati per 1300 Kg. Non so bene come regolarmi. Avete consigli?
Grazie e un saluto a tutti.



In teoria il Pomo pesa 600 kg, sempre che sia vero, e per legge puoi eccedere fino a 100 kg quindi è sufficiente. In pratica nel peso bisogna considerare anche le attrezzature e gli accessori: un rullo pesa 5/7 kg e ce ne saranno tra i 7 e i 10, il motore 25/30, ancore e quant'altro.
Per un 6 metri, hai fatto bene i conti, ci vuole un carrello con una portata di almeno 8/900 kg a cui aggiungere la tara e arrivare ai 1200/1300 kg.
Purtroppo secondo le nuove normative non puoi più eccedere il peso trainabile, ma non solo, quello che devi controllare è la "massa massima ammissibile" sul rimorchio, mediamente per un "1200" è intorno ai 900 kg, e rapportarla a quella indicata sul libretto dell'auto. Diverso se avessi una patente speciale, la BE o la B96, con cui potresti trainare anche un "2000" a patto, ovviamente, di non eccedere comunque il peso complessivo trainabile.

L'alternativa è fare i conti seriamente, pesare la barca, il carrello, gli accessori indispensabili (rulli) e caricare in macchina tutto il resto. Io eccedo di circa 100 kg e tengo la barca vuotissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 19/11/2016, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Paddy ha scritto:
Vik57 ha scritto:
Non ho ancora avuto modo di andare a vedere il Micropomo in vendita.
Parlando con il proprietario, ho appreso che il carrello stradale con cui lo propone ha una portata a pieno carico di Kg. 650. Non è una portata troppo "giusta" per la barca?
Considerato che la mia macchina può rimorchiare 1.200 Kg. penserei di cercare un carrello con una portata a pieno carico corrispondente, ma vedo che non è facile e molto più frequentemente trovo offerte di carrelli omologati per 1300 Kg. Non so bene come regolarmi. Avete consigli?
Grazie e un saluto a tutti.



In teoria il Pomo pesa 600 kg, sempre che sia vero, e per legge puoi eccedere fino a 100 kg quindi è sufficiente. In pratica nel peso bisogna considerare anche le attrezzature e gli accessori: un rullo pesa 5/7 kg e ce ne saranno tra i 7 e i 10, il motore 25/30, ancore e quant'altro.
Per un 6 metri, hai fatto bene i conti, ci vuole un carrello con una portata di almeno 8/900 kg a cui aggiungere la tara e arrivare ai 1200/1300 kg.
Purtroppo secondo le nuove normative non puoi più eccedere il peso trainabile, ma non solo, quello che devi controllare è la "massa massima ammissibile" sul rimorchio, mediamente per un "1200" è intorno ai 900 kg, e rapportarla a quella indicata sul libretto dell'auto. Diverso se avessi una patente speciale, la BE o la B96, con cui potresti trainare anche un "2000" a patto, ovviamente, di non eccedere comunque il peso complessivo trainabile.

L'alternativa è fare i conti seriamente, pesare la barca, il carrello, gli accessori indispensabili (rulli) e caricare in macchina tutto il resto. Io eccedo di circa 100 kg e tengo la barca vuotissima.


Pensavo appunto di prendere l'estenzione patente B96.
Da quanto dici concludo che è il caso di cercare un carrello con portata a pieno carico di 1.200 Kg (che è il peso massimo rimorchiabile dalla macchina). Vedo tuttavia che non è tanto facile trovarne con questa portata sul mercato dell'usato.
Grazie per le utili informazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 19/11/2016, 20:11 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Anche un 1000 dovrebbe andare bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 21/11/2016, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 13/11/2016, 20:46
Messaggi: 6
..solo un piccolo parere
ci sono persone più esperte, ma penso che se devi mettere in acqua qualcosa dalla spiaggia,sopra i 300kg incomincia a diventare un problema.
Su questa fascia potrei consigliare erre18 Pailardi ex Alpa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 22/11/2016, 23:05 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Il micropomo che devi vedere sta a Salerno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/11/2016, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Si, mi riferivo a quello in vendita su Subito.it
Vedo che ha l'albero da 8 metri e 30 con sartie volanti, ma non sono tanto convinto di questo tipo di armo. Mi pare una complicazione in più.
Voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/11/2016, 21:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
sterr ha scritto:
..solo un piccolo parere
ci sono persone più esperte, ma penso che se devi mettere in acqua qualcosa dalla spiaggia,sopra i 300kg incomincia a diventare un problema.
Su questa fascia potrei consigliare erre18 Pailardi ex Alpa



Sono in attesa di capire se il gestore del rimessaggio di cui ho detto riesce effettivamente a realizzare il suo progetto. La macchina con benna a forchetta gli è arrivata e doveva provarla. Lui assicura che il peso non è un problema ed effettivamente i trattori hanno dimensioni ragguardevoli. Anche i natanti che movimentano non sono piccoli; si tratta anche di grossi gommoni e motoscafi equipaggiati con coppie di motori fuoribordo di peso notevole.
Comunque ne riparleremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/11/2016, 21:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
C'è poi una questione che non riesco a dirimere Quella del rapporto tra peso del carrello e peso della motrice. Guardando in rete c'è una certa confusione e in sostanza ci sono due scuole di pensiero.
Una sostiene.che il peso a pieno carico (tara + barca) dichiarato sul libretto del carrello non deve superare quello rimorchiabile dalla motrice come dichiarato sul libretto di circolazione della motrice stessa. Non importa se uno il carrello non lo carica al massimo della sua portata e se il peso effettivamente trasportato non supera quello massimo rimorchiabole dalla motrice. In questa prospettiva, quindi, ciò che conta è quanto riportato sui due libretti di circolazione ed è necessario che ci sia coincidenza tra il peso massimo rimorchiabile dalla motrice ed il peso a pieno carico del rimorchio, oppure che il secondo sia inferiore al primo.
L'altra scuola di pensiero sostiene invece che ciò che conta è il peso effettivo che viene rimorchiato. Pertanto se io ho una macchina che può rimorchiare un peso massimo si 1200 chli, posso trainare un carrello omologato per un peso a pieno carico di 1300 (ad esempio 300 di tara e 1000 di carico utile) a patto che il peso complessivo di barca più carrello non superi il peso massimo rimorchiabile dalla motrice, 1200 nell'esempio non casuale di cui sopra.
Chiedendo ad una delegazione ACI vicino a casa, mi è stata data la prima versione. Ho posto un quesito via mail alla Polizia Stradale ed uno alla Elleni, alcuni giorni fa, ma non ho, ad oggi, avuto risposte.
Voi che ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/11/2016, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 24/06/2016, 14:25
Messaggi: 153
Io sono abbastanza convinto che valgano i pesi a libretto sicuramente in motorizzazione ci toglieranno ogni dubbio.

Vik57 ha scritto:
Si, mi riferivo a quello in vendita su Subito.it


Credo che sia una barca presentata anni fa da un utente del forum, che si chiamava Ciro ma aveva un nik differente, quando torno a casa cerco il posto con le foto.
Se la vai a vedere mi farebbe piacere una tua opinione, io l'ho scartata perché la ritengo lontana per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quale barca cercare?
MessaggioInviato: 25/11/2016, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Si, si chiama Ciro e la barca si trova a Pompei. Ci siamo scambiati messaggi, ma non sono ancora andato. Sono un po' perplesso per l'albero da otto metri e trenta con sartie volanti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it