Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 6:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 02/03/2016, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
tenentesam ha scritto:
.ma a 10 metri di altezza presumo ci sia una bella leva e forse mezzo kg è significativo in una barca leggera come il focus....


mezzo chilo a 10m di altezza equivale a circa 5kg di peso fondo alla deriva, 20kg se posti in sentina.
il focus dovrebbe avere 100kg in deriva e 350 in sentina...
in alternativa equivale a 5kg in meno seduti in falchetta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 03/03/2016, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
non ho chiaro perchè equivale a 20kg in sentina e 5kg in falchetta, non è il contrario visto che il primo è un punto più in basso rispetto al secondo che è appunto più in alto?

...... forse perchè c'è una leva anche "laterale" in falchetta? (cioè visto che si sta seduti sul bordo)


visto la tua esperienza e quella di altri utenti che scrivono è un peso sostenibile e poco incisivo tanto da far dire: "ma va montiamolo in testa !!"

oppure meglio se faccio come consigliatomi da altri utenti montando verde/rosso a prua e la sola 360 in testa ecc (?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 03/03/2016, 14:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Maggiore è la leva, minore sarà il peso da applicare per avere la stessa forza

Allegato:
leve.jpg
leve.jpg [ 789.14 KiB | Osservato 2806 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 03/03/2016, 23:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
tenentesam ha scritto:
non ho chiaro perchè equivale a 20kg in sentina e 5kg in falchetta, non è il contrario visto che il primo è un punto più in basso rispetto al secondo che è appunto più in alto?

...... forse perchè c'è una leva anche "laterale" in falchetta? (cioè visto che si sta seduti sul bordo)

proprio cosi'... e il disegno di paddy dovrebbe chiarire bene il concetto.

considera che sono numeri calcolati a spanne.... ho scritto 5 ma potrebbero essere 8... di certo non 30...

tenentesam ha scritto:
visto la tua esperienza e quella di altri utenti che scrivono è un peso sostenibile e poco incisivo tanto da far dire: "ma va montiamolo in testa !!"
oppure meglio se faccio come consigliatomi da altri utenti montando verde/rosso a prua e la sola 360 in testa ecc (?)

guarda che veramente la luce in testa e' una rogna....
si fulmina sempre...
quando e' accesa fai fatica ad accorgertene (da sotto in una barca che non e' un 20m fai fatica a vedere la luce.. )
la rossa/verde in alto tende a confondere chi ti vede perche' e' abituato a barche che ce l'hanno in basso...

morale... io monterei il 360 in testa, le luci rosso/verde a prua (magari una singola combinata o le stesse smontate dalla "composizione" che hai a disposizione)
E un bianco di coronamento a poppa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 06/03/2016, 0:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Ottimo grazie a tutti delle dritte a breve se avrete ancora voglia di aiutarmi sicuramente spunterà fuori qualcos altro :D :o

Intanto internamente ho finito impianto h2o, ho finito la verniciatura tetto con 3 mani di bicomponente (son morto avvelenato dai gas) ho quasi finito la falegnameria interna (foto vecchie) sto tappezzando le mura e sto iniziando impianto elettrico ... Mentre aspetto il materiale di uno inizio l altro ... Ancora ho un paio di mesi per finire verniciando esternamente le mura, bottazzo nuovo, pulpito di prua con delfiniera, draglie, rollafiocco, sostituzione elica motore e rimessaggio, strumenti, risanare vele e varie altre che è meglio non elencare per non finire l inchiostro


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 2771 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.74 MiB | Osservato 2771 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.35 MiB | Osservato 2771 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.73 MiB | Osservato 2771 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.38 MiB | Osservato 2771 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 08/03/2016, 0:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
un signore del porto fdalle mie parti ha in vendita un rollafiocco (poi vi dirò la marca che sembra essere una buona marca) che non utilizza lo strallo di prua ( che come sappiamo passa all'interno dell estruso d'alluminio) .....

ovvero l'estruso (in alluminio pieno) è esso stesso lo strallo di prua ...

avete mai sentito di questo sistema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 08/03/2016, 9:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Mai sentito e sono anche piuttosto scettico sulla resistenza a trazione dell'alluminio per non parlare del peso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 08/03/2016, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Concordo con Paddy...anzi: Lascia perdere e vai su un modello con strallo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 08/03/2016, 16:44 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ho cercato in rete, ma nulla si trova su questa cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 10/03/2016, 11:42 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
mmm in effetti , cmq da come diceva lui e da come scritto nelle istruzioni che ancora possiede (che io non ho ancora visto) all'interno dell'allumio c'è affogato una treccia di acciaio.....

il sistema a suo dire era stato pensato per evitare che, ogni volta si avvolga o svolga il rollafiocco, si crei nei sistemi tradizionali uno stress allo strallo , con questo sistema lo strallo non si usurerebe in quanto ruota insieme al profilo essendone parte integrante.... bha non so

il prezzo è ridicolo in quanto difficilmente lo venderebbe al di fuori di Pesaro perchè è una barra lunga 13 metri (era su una barca di circa 11 metri) , quell che mi attira è che il sistema è in buono stato (cuscinetti ecc)

ora chissà perche di questo ottimo sistema che salva lo strallo dall' usura, neanche se ne trova traccia su internet?

però una cosa praticamente per regalo si può anche provare, o no?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it