Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 16:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 15/01/2016, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Come qualcuno sa ho acquistato un focus 730 sport del 2006 (primo modello) le foto purtroppo dopo che ho rimesso in ordine PC ...... Ho un sacco di lavori da fare dal rifacimento imp elettrico\idraulico, rollafiocco, verniciatura mura ecc ecc ma non mi spavento perche e' la mia sesta barca che riordino, inoltre spero nella aiuto di qualcuno di voi :D :oops: :D :D .

tuttavia devo iniziare ad ordinare del materiale .... Tra cui candelieri, draglie pulpito di prua aperto e delfiniera ....senza fare un buco nell acqua ordinando materiale generico (magari da adattare poi) o farlo fare dal fabbro cosi da portarmi via molto tempo e denaro, vorrei contattare la ditta costruttrice e ordinarla da loro

Secondo voi è fattibile? Sapete indicarmi un numero di tel o una mail ? (Non conosco il polacco e malgrado siamo nel 2016 ed ho una laurea, parlò poco anche l inglese :cry: :roll: (ma se devo chiamare lo faccio fare da un amico)
Forse c'è un rivenditore italiano


Devo rifare anche la tappezzeria interna magari potranno spedirmi anche quella ? (Già tagliata a misura)

Grazie tante a chi vorrà aiutarmi, magari potrà essere di aiuto anche ad altri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 16/01/2016, 19:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La Nauti http://nauti.pl/it/kontakt/ C'è anche un referente in Italia.

Difficile però che possano fornirti i rivestimenti, sopratutto viste le numerose versioni che esistono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 20/01/2016, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Grazie ho chiamato e mi son messo in contatto ... Molto gentile da come ho capito si occupa della sola vendita di barche però mi sta dando una mano a trovare i pezzi richiesti......

Oggi ho tagliato il pannello interno alla cabina che sta a dritta appena entri (praticamente chiudeva tutto lo spazio che c'è sotto le panche del pozzetto ... Al posto di ricavarci un altro posto letto ci faccio una piccola scrivania , sotto ci lascio dello spazio per tenere il wc chimico e a fianco il frigo ..... Mentre nella parte più a poppa ho fatto uno sportello dove ci inserirò il serbatoio rigido per l acqua da 80 litri .... (Oggi ho resinato allo scafo il piano in legno che terra' fermo il serbatoio legandolo ad esso, sabato lo monto insieme al tappo imbarco ecc)

Per dimensionare bene il vano frigo sto cercando dei frigoriferi semi portatili tipo questo :

http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayIS ... 3315217562


Ho sempre (quasi sempre:) ) avuto il frigo fisso
Secondo voi vale la pena buttarsi su un combinato gas/elettricità? Considerate che lo uso ad ogni uscita... Installerò una batteria da 85/100ah e un pamnello solare da 20/30 w ....

Quale frigo decente mi consigliate senza superare i circa 200 € e non scendere sotto i 35 litri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 20/01/2016, 22:24 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Complimenti, anche se mancano delle foto di ciò che stai facendo :roll: ;) :(

Frigo a gas su una barca non ha senso perché funzionano bene solo se sono ben dritti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 20/01/2016, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Ecco qua un po' di foto.... Elettrico in navigazione a gas in rada ? ... Non sono pratico di frigo a gas .... Vorrei un frigo su quelle cifre con un discreto funzionamento non sotto i 35 litri di volume .... Quale mi consigliate ?


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.08 MiB | Osservato 7709 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 7709 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.71 MiB | Osservato 7709 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.4 MiB | Osservato 7709 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 7709 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 21/01/2016, 8:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Da quello che ho letto nelle caratteristiche del frigo, con un pannello da 20/30 non riesci a gestire il frigo, io ho un frigo a compressore che consuma circa 5A ( secondo il libretto) e un pannello da circa 65 w, adesso sto istallando altri due pannelli da 50w, altrimenti in 2/3 giorni sono a secco ( con una batteria da 100A).
E come dice Administrator, a gas non lo usi in navigazione.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 21/01/2016, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Mmm io la vedo così vediamo se può essere giusto:

il frigo è utilizzato solo quando esco in mare (non tutti i giorni) qualche ora al giorno e nei week più a lungo ..... Probabilmente non necessariamente devo mettere un pannello da 65 perché il frigo lavora a 65 .... A quello ci pensa in teoria la batteria che non e' piccola, poi quando il frigo non si usa, il pannello ricarica egregiamente la batteria (almeno...)

In un altro forum un signore usava un pannello da 10w pur avendo diverse utenze tra cui frigo a compressore .... Lui diceva che il pannello ricaricava bene le batterie nei giorni in cui la barca rimaneva inutilizzata in banchina (non aveva prese di banchina)..... :|

Così facendo forse la batteria si sfrutta maggiormente ma dove metto un pannello da 60\80w in un barchino? :ugeek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 21/01/2016, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
tenentesam ha scritto:
ma dove metto un pannello da 60\80w in un barchino? :ugeek:

Sul roll-bar! 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 22/01/2016, 20:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
tenentesam ha scritto:
Mmm io la vedo così vediamo se può essere giusto:

il frigo è utilizzato solo quando esco in mare (non tutti i giorni) qualche ora al giorno e nei week più a lungo ..... Probabilmente non necessariamente devo mettere un pannello da 65 perché il frigo lavora a 65 .... A quello ci pensa in teoria la batteria che non e' piccola, poi quando il frigo non si usa, il pannello ricarica egregiamente la batteria (almeno...)

In un altro forum un signore usava un pannello da 10w pur avendo diverse utenze tra cui frigo a compressore .... Lui diceva che il pannello ricaricava bene le batterie nei giorni in cui la barca rimaneva inutilizzata in banchina (non aveva prese di banchina)..... :|

Così facendo forse la batteria si sfrutta maggiormente ma dove metto un pannello da 60\80w in un barchino? :ugeek:


Infatti ti ho detto che il problema arriva dopo circa 2/3 giorni. Considerando che il comprssore lavori circa 20 min ogni ora - fa circa 40 A al giorno, una batteria da 100 A (dalla quale ne puoi ricavare forse un'80%) è morta dopo il secondo giorno. Poi facendo attenzione, spengendo il frigo di notte, aprendolo il meno possibile ecc. riesco a fare anche tre giorni (ma non è detto).
Se però pensi di usare la barca solo per il We, allora non ci sono problemi. Io usandola anche 15 gg di fila ho bisogno di poter avere una buona carica solare.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ristrutturazione focus 730 consigli,opinioni ecc
MessaggioInviato: 23/01/2016, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Giustissimo

Può capitare un paio di volte l anno che uso la barca per 2/3 giorni di fila e li pensavo di integrare con appunto il gas (all ormeggio o in rada)

Nessuno nessuno sa consigliati un frigo decente con le caratteristiche sopra descritte? :shock: :shock:

Oggi ho fatto le dime in cartone poi in compensato scadente delle pareti d entrata ... Ved foto




Pensavo di fare anche il tettino con un foglio sottile .... ( ho paura che se lo rivesto con la similpelle che ho già , dopo un paio di stagioni si possa iniziare a staccare come è già successo, li se si stacca si nota bene mentre sulle pareti non si nota così tanto )

Sto vedendo che alcune cose su sta focus sono fatte con "pressappochismo" ad esempio i candelieri o le bitte non hanno piastre nella parte interna ma semplici dadi diretti nella vetroresina (come fanno a tenere non lo so' infatti nel gel coat si sono formate tele di ragno in corrispondenza di quei punti sinonimo di evidente stress )

Ancora aspetto il materiale idraulico .....

Ho notato la presenza di uno scolo acqua nel pozzetto vicino all'entrata in cabina , il fatto è che lo scolo lo hanno fatto forando l opera viva (secondo me è una caxx) mi sa che chiudo tutto, come la vedete? Tanto l acqua scolera' a poppa

Pannello elettrico con 8 interruttori radio voltmetro regolatore di carica per pannello accendisigari e staccabatterie


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.39 MiB | Osservato 7594 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.94 MiB | Osservato 7611 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.74 MiB | Osservato 7611 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.85 MiB | Osservato 7611 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it