Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 16:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: first 24/comet 700/viko 25
MessaggioInviato: 16/12/2015, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Ciao ragazzi ancora son combattuto su questi modelli e ho contatti per tutti e tre

.......first è del 83 con motore 2 tempi vecchiotto, frigo-bussola-log, un solo gioco di vele ma nuove, rollafiocco, wc marino 2 fuochi cucina e poco altro (non ha lazy bag ecc) 10.000€ .... + spese di trasporto+visitarla ecc ecc 1000/1200 euro

......comet 700 accessori analoghi no rollafiocco (ma lo vende un mio amico) no wc marino no frigo, motore a quanto dice vecchiotto ma rigenerato barca datata degli anni 80 circa 9000 + spese varie di 1000/1200euro

.....viko 25 rollafiocco un gioco di vele albero puggiato abattibile,acqua calda fornello caricabatterie,motore seminuovo 2011... no frigo
barca del 2010 vendita a 14.000+ spese trasporto e varie 1000 circa


il fatto è che tutte e tre mi piaciono ma due hanno 30 e passa anni mentre l'ultima ha appena 6 anni.....

il viko internamente da 2 giri a tutte le sue rivali e lo preferisco, il neo se così possiamo dire è che a conti fatti costa 1/3 in più delle altre quindi devo decidere se spendere un pò di più; però sinceramente quel che mi preoccupa di più rispetto al prezzo è che ho letto qua e la, che qualcuno ha trovato difficoltà di stabilità nel viko 22 altri invece si sono trovati bene anche con vento e mare formato (quindi non so chi ascoltare, in più sul viko 25 ho trovato poco)


voi che dite? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24/comet 700/viko 25
MessaggioInviato: 17/12/2015, 9:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il paragone che proponi è giustamente sugli interni e gli accessori, altri non se ne possono fare.
Tutto sta a vedere quale uso conti di farne, quali compromessi dovrai accettare e quali rinunce dovrai fare.

Non posso che portarti il mio esempio:
- 15.000 euro di budget, o poco più.
- Carrellabilità inferiore alla tonnellata.
- 3 donne a bordo anche per lunghe crociere.
- nuova, per mie esperienze pregresse.

La ricerca portava ad una sola barca e quella ho preso, ma partendo un po' più in alto solitamente la scelta è più ampia.

Quindi. Metti sul piatto le condizioni irrinunciabili, questo ti permetterà di fare una scrematura, e dai un voto alle qualità che cerchi. Troverai la tua barca perfetta.
Presupposto che vi siano solo quelle tre barche e la carrellabilità più che stagionale è, ad esempio, un parametro irrinunciabile, quali che siano le capacità di affrontare il mare la scelta cadrà sul Viko 25. Se, al contrario non ti interessa carrellare e cerchi stabilità in una scala da 1 a 10 potremmo dare 7 al First, 8 al Comet e 3 al Viko.

Il prezzo è ovviamente la prima discriminante, così a spanne mi pare che il Viko sia allineato, meno 30% rispetto al nuovo, mentre gli altri due sono trattabilissimi, con un po' di pazienza il Comet 700 si può anche dimezzare, gli accessori soprattutto non considerarli, quanto elenchi ha un valore non superiore ai 4/500 euro e, a parte il motore e le vele è "quasi" meglio non ci siano per poterli personalizzare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24/comet 700/viko 25
MessaggioInviato: 17/12/2015, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Fra le 3 sceglierei il first


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24/comet 700/viko 25
MessaggioInviato: 17/12/2015, 12:42 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
anche io sceglierei il first se la navigazione a vela è il desiderio preponderante, però se a te interessa principalmente campeggiarci vai sul viko25 :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it