Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/04/2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 0:17 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Ciao dalle info che ho a disposizione mi sono "innamorato" di un first 24, trovo che ha ottimi spazi e ben gestiti secondo i miei gusti, il fatto è che non l ho mai vista ovvero non ci sono mai salito a bordo.....

mi chiedevo chi avesse esperienza dirette e no su questo barchetta (?) :D mi date qualche dritta? :mrgreen: :geek: :D

ho trovato un first 24 in Puglia con un gioco di vele nuovo, poca strumentazione bussola, speed, frigo trivalente radio... motore vecchiotto 2 tempi 10cv, il tutto tenuto con normale cura.....

faccio una domandona: secondo voi 10.000 euro sono troppi per questo modello del 1983?

grazie a tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
tenentesam ha scritto:
poca strumentazione bussola, speed, frigo trivalente radio...


:?: poca strumentazione?

bussola speed radio con in piu' anche il frigo?
cosa volevi in piu'?

PS: radio VHF immagino... non radio FM... giusto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 11:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La barca è sicuramente ottima, un progetto datato, ma al contempo attuale, trasportabile come plus per facilitare lo spostamento, ma al contempo con doti marine da consentire anche navigazioni impegnative.

Non rientra nei miei canoni, nel senso che non è carrellabile facilmente, è già da considerare una "barca vera" con i costi e la manutenzione di conseguenza e può, vista l'età, nascondere numerose magagne è quindi necessario valutarla con estrema attenzione in ogni sua parte.

Il prezzo è oltre una certa età assolutamente soggettivo, un equivalente moderno polacco di buona fattura costa 25/30.000 euro, di "marca" anche il doppio; considerando l'ipotesi di riportarlo a nuovo non si spenderà mai più di 10k euro quindi può valere la pena in ogni caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
grazie della tempestività!! :P :P

come strumentazione di una barca di questo tipo poteva starci anche il resto come pilota automatico stazione del vento completa, eco,gps.....((guru:la radio per musica)) (scusate se mi allargo ma per me 10.000 € non sono pochi e ""anche se è un altro discorso"" si vendono barche non carrellabili di 9/10 metri, poco più vecchie con strumentazione completa a circa questa cifra) :roll: :roll:

in effetti la mia ricerca della barca ideale tocca il punto dolente della carrellabilità e del pescaggio ma solo perchè ormeggio la barca in un fiume che ha poca profondità circa 150cm e perchè ogni fine stagione ed inizio la movimento con camion gru da casa al fiume, quindi la carrellabilità è relativa alla sola tratta casa/mare e non per spostarmi con macchina ma devo comunque non superare i 2,50metri per evitare il trasporto eccezionale...... :mrgreen: :mrgreen:

fra poco la andrò a vedere e pensavo di guardare con pù attenzione la deriva e la possibile presenza di osmosi(ad occhio senza strumentazione per umidità, la barca è in rimessaggio)
cosa dovrei controllare meglio?


lascio apertissima la considerazione dei 10.000€ (se volete dare altre opinioni sarei molto contento) sarei più deciso se avesse un motore recente 4t..... questo è un vecchio due tempi accensione a strappo

invece chi l'ha vista o ci è salito quali cose può dirmi??:idea: :D


ultima cosa sto valutando tra il first 24 e il comet 700, secondo voi quale tra i due vale la pena al di la del prezzo? (che tra l'altro in rete vedo che sono un pò più econimici i comet 700 con entrobordo )

grazie mille!!!!!! :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 13:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
10.000 euro non sono pochi per nessuno, ma soprattutto tieni presente che nel primo anno se va bene spenderai tra il 10 e il 20% del budget per migliorie e modifiche. Non è un dato certo, ma avviene nel 100% dei casi :roll:
Non parlo di sistemazioni, ma proprio di modifiche che faresti anche se fosse nuova.

Il prezzo come detto è soggettivo, dovrebbe essere rapportato a quanto manca per tornare al nuovo, nel tuo caso circa 25.000 euro.
Per mera supposizione possiamo fare degli esempi:
- vele al 50%: 1.000/1.500
- motore da cambiare: 2.000
- sartiame al 30% (circa 10/15 anni per cambiarli): 500
- lucidatura scafo, salvo verniciatura nel caso il doppio, se coperta oltre il triplo: 1000
- ripristino opera viva, sverniciatura, carteggio, epossidica, primer, antivegetativa: 1000
- impianto elettrico, rivisitazione, batteria, varie: 400
- impianto idraulico, controllo generale, sostituzione prese a mare, verifica/sostituzione pompe: 5/800
- cuscineria: 1000
- rigging e dotazioni al 50%, mediamente qualche drizza, bozzelli, strozzatori, parabordi, cime ormeggio: 500/1000

Solo cosi stai spendendo altri 8/10.000 euro e quindi ti conviene grandemente un usato, ma non pensare di star facendo un affare, in realtà in tutto ciò non ho considerato i 10/15 viaggi al cantiere, le ore perse a controllare, lavorare, trattare con i fornitori; supponiamo 100 ore a 15/20 euro l'ora sono altri 1500/2000 euro; e siamo vicinissimi al prezzo del nuovo.

Personalmente ho già provato l'avventura della barca grande e non ce l'ho fatta, proprio perché alcune spese non sono tralasciabili o procrastinabili e, tenendo conto dell'aumento quadratico dei costi, alla fine sono tornato ai miei cinque metri.
Sempre a titolo di esempio, rapporto 9 metri / 5 metri:
- strallo prua: ø 8 mm 250 euro / ø 6 mm 50 euro
- drizza randa: 30 mt x 2,20 € mt / 15 mt x 0,80 € mt
- bozzello piede d'albero: viadana alto modulo 45 mm 80 € / viadana semplice 30 mm 25 €
- batteria: 2 x 80 Ah 300 € / 1 x 45 Ah 70 €
- randa: 1500 / 400
- ormeggio: 3000 €/anno / 1500 €/anno
- varo/alaggio: 6/800 € / 50/100 €
E non parlo delle mille manutenzioni che posso far da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 26/11/2015, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
Grazie amministratore molto preciso !!!


devo dire che ho avuto 3 barche a motore di cui una flybridg con motore diesel 4000cc ed ora che son passato a dei piccoli cabinati a vela con un limit tci, poi un bisso two ed ora forse ad un comet 700 o a un first 24, le spese sono notevolmente più basse......

spendo 200e per trasporti, 500 per posto 6 mesi (la ormeggio in un fiume non in un marina super accessoriato, li abbiamo per miracolo l'acqua :lol: :o ) ....50 assicurazione e metto in conto 500 euro per manutenzione (spendo generalmente di meno.... poi capita la straordinaria e amen, però stop, praticamente la barca mi costa poco più di una moto o come una macchina (certo non è poco ma per fortuna non riporto assolutamente le spese che indicavi, ripeto per fortuna, dico anche "che so che" per molti esistono quelle spese che hai indicato)....

i lavoretti come spesso capita tra armatori li faccio tutti io, carenaggio, elettronica, risanamento in generale (per mia voglia e fortuna ho buona manualità, inoltre li faccio dietro casa quindi ho tutto a disposizione)


sono stra daccordo con te per i miglioramenti (ad esempio nessuno delle due ha la plancetta di poppa e sarà la prima cosa che costruirò come ho fatto nelle altre che ho avuto) :D


rinnovo la domanda che è venuta fuori dopo aver iniziato il posto per la quale sono quasi intenzionato a cambiare il titolo del post ma non so se si può fare e come tuttavia:

1 scegliereste un comet 700 o un first 24?
2 per quali motivi?
3 quanto li paghereste? (anche se come dice giustissimamente l'amministratore è soggettivo, ma giusto per dare un opinione)
4 mi potete descrivere meglio il first 24 dato che non lo conosco se non dalle foto? (ad esempio mi hanno detto che l'altezza in coperta è sufficiente per cucinare ed entrare in piedi ((sono 173cm) tanto che non hanno fatto il tettuccio sollevabile come nel comet, vero?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 28/11/2015, 19:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
tenentesam ha scritto:
scegliereste un comet 700 o un first 24?

Sceglierei un ETAP 23 8-)

tenentesam ha scritto:
per quali motivi?

Robustezza proverbiale, inaffondabilità vera, forma della deriva, alloggiamento del motore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 30/11/2015, 13:24 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
NeXuS ha scritto:
tenentesam ha scritto:
scegliereste un comet 700 o un first 24?

Sceglierei un ETAP 23 8-)


....a trovarlo.... ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 30/11/2015, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: 23/11/2015, 15:19
Messaggi: 52
ne hanno venduto uno un mesetto fa al nord, l'ho contattato ma lo ha venduto a 6000 euro quindi praticamente dopo poco che ha messo l'annuncio lo ha venduto.....comunque dentro non ha altezza..... mi sembra sia 150cm

ad esempio sono stato a vedere un dehler 25, bello e robusto come l'etap ma dentro non ci fai nulla troppo bassa è una barca da vivere in pozzetto, "fatta per Navigare", non è la barca per me, o meglio la terrei magari un anno per divertirmi ma poi ....... io cerco una barca che mi permetta di poter stare anche in coperta, che mi permetta ad esempio di cucinare in piedi ..insomma un minimo di vivibilità su tutta la barca, quindi o tuga sollevabile come il comet 700 o fissa ma ben alta come il first 24 o altri modelli come il nova 25 (introvabile con deriva mobile).....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: first 24
MessaggioInviato: 30/11/2015, 15:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Macgregor 26? :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it