Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 2:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 14/11/2015, 16:28 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2013, 23:32
Messaggi: 34
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulio, non sono nuovo del forum ma è già un po' che non vi partecipo. Ho un'esperienza di circa 5 anni con la deriva e sono iscritto ad un circolo sul lago di Garda dove riesco ad andare 2/3 volte al mese. Ho una famiglia composta da 3 figli ed ovviamente una moglie che vorrei coinvolgere in questa bellissima avventura della vela. Sto valutando l'acquisto di una carrellabile da tenere come base sul Lago con l'idea a medio termine di portarla al mare nelle due settimane di vacanza di inizio settembre per farvi gite costiere senza però dormirvi. Budget max 10000 euro. Inizialmente i miei pensieri e valutazioni erano rivolti al Meteor perché ha tante cose positive che mi piacciono, in primis il fatto che si possa condurre anche in singolo in sicurezza che per me capiterebbe spessissimo....poi curiosando su internet ho letto dell'ETAP 22i e me ne sono affascinato soprattutto perché con caratteristiche simili alla prima, avrebbe maggiore abitabilità interna per l'eventuale pennichella pomeridiana o week end nautico e le caratteristiche costruttive mi sembrano molto valide. Si trova come usato soprattutto in Francia e Belgio, dal vivo non l'ho mai vista. Mi date il vostro prezioso parere?.... considerando che con il mio budget troverei un Meteor seminuovo ed un Etap 22i di circa 20 anni. Qualcuno mi può indicare dove poterla visionare eventualmente nel Nord Italia? Grazie, Giulio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 14/11/2015, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2013, 23:32
Messaggi: 34
P.s.. Il Meteor recente marchiato CE è omologato per 6 persone, e l'Etap 22i? ...so che ha 4 cuccette ma non so in pozzetto quante persone può ospitare max. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 14/11/2015, 17:04 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Essendo la tua prima esperienza e considerando che nei 10.000 euro deve starci anche il carrello, il gancio e qualche miglioria/adattamento credo che il Meteor sia lunica scelta fra le due.
Anche in considerazione delle uscite giornaliere, dell'intenzione di non dormirci, della semplicità di utilizzo propenderei per il Meteor, magari nemmeno recentissimo per poter investire parte del budget in migliorie per adattarlo ad un uso familiare semplificandone ulteriormente l'uso anche in solitario.

Infine il Meteor pur avendo un pozzetto perfino più grande è più piccola, più leggera e più facile da gestire nel trasporto.

L'Etap credo abbia comunque 6 posti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 16/11/2015, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
ti rispondo da ex-possessore di etap 22i, che è incontrovertibilmente una super barca (per la dimensione), superiore al meteor (che è comunque un'ottimo barchino) in tutto o quasi....ed ovviamente anche nel prezzo!

barca rara, chi ce l'ha la tiene o la vende al prezzo giusto ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 16/11/2015, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Io non ci penserei un attimo, tutto il rispetto per l'ottimo meteor, ma l'Etap è l'Etap..... sotto ogni punto di vista ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 17/11/2015, 11:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
NeXuS ha scritto:
Io non ci penserei un attimo, tutto il rispetto per l'ottimo meteor, ma l'Etap è l'Etap..... sotto ogni punto di vista ;)

cioè?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 17/11/2015, 19:54 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2013, 23:32
Messaggi: 34
Grazie delle risposte! Sto valutando di acquistare un'Etap 22i in Francia dei primi anni '90: dalle foto sembra in buono stato ed il possessore, con il quale ho avuto qualche contatto via mail, una persona seria. Però, prima di farmi tutti quei km, mi piacerebbe vederne una dal vivo qua da noi. Chi mi può aiutare? Ribadisco che la maggio parte delle volte la userei in singolo. Mi confermate che è ok? Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 17/11/2015, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 22/10/2013, 23:32
Messaggi: 34
MESSAGGIO PER CARCAT: mi puoi mettere in contatto con la persona a cui l'hai venduta sul Lario? ;) mi piacerebbe andarla a vedere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 17/11/2015, 20:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
margutte ha scritto:
cioè?


Bhè, l'Etap è quasi leggendaria sotto molti aspetti: innanzitutto l'inaffondabilità vera e reale, ci sono video di barche COMPLETAMENTE allagate, che non solo galleggiano, ma continuano a navigare a vela ;)
Poi c'è da dire che sono anche estremamente robuste e vanno pure bene a vela, sono molto curate, hanno un sistema di sollevamento della deriva (quindi Etap=deriva mobile; Meteor=no)efficiente, non ingombra esageratamente la cabina, non "lascia entrare" pezzi gocciolanti. Poi per una barca di 6,6mt e di quegli anni, lo spazio sottocoperta è parecchio e ben attrezzato....

A me piace parecchio ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETAP 22i o Meteor
MessaggioInviato: 18/11/2015, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
giulio ha scritto:
MESSAGGIO PER CARCAT: mi puoi mettere in contatto con la persona a cui l'hai venduta sul Lario? ;) mi piacerebbe andarla a vedere!


certo, mandami un pm che ti do il numero di cell


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it