Marinai di Terraferma http://www.mezzomarinaio.com/mdt/ |
|
Comet 701 http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=4&t=6097 |
Pagina 8 di 10 |
Autore: | Paddy [ 13/10/2015, 17:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
Il Faryman ed io abbiamo un buon rapporto. Quello che ho avuto per le mani pur fermo da una decina d'anni è partito quasi al primo colpo. È un motore molto semplice, ma che richiede molte attenzioni. Soffre il freddo, gli piace che l'olio sia controllato ogni volta che lo si accende perché lo mangia, la girante è facile da cambiare, ma per i motivi già evidenziati va cambiata assolutamente, non ha in dotazione un decantatore dell'acqua nel gasolio ed è permalosissimo su questo. Inoltre verifica molto bene alternatore e motorino di avviamento perché non è facile trovarli e che i cavi dell'impianto elettrico non siano assolutamente ossidati, specialmente quelli che vanno dal motorino alla batteria perché anche su questo è piuttosto pignolo. Tutto ciò premesso consuma molto poco e a basso regime è un vero mulo. |
Autore: | guru70 [ 13/10/2015, 18:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
cesaref ha scritto: Mi hanno detto che al motore è stato sostituito il cilindro 3 anni fa perchè si era bucato a vederlo non sembra mica poi cosi' tanto piu' nuovo e fiammante rispetto al resto del motore.... si dovrebbe riconoscere la parte nuova a colpo d'occhio, no? cesaref ha scritto: sotto il motore ho visto olio misto acqua. Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok? per esser tranquillo chiederei ad un meccanico di fiducia di dargli un'occhiata... comunque solitamente i problemi che ha sono relativi al circuito di raffreddamento (si ostruisce per i residui salini o perfora per corrosione) solo che ogni volta sono dolori... (salati) |
Autore: | cesaref [ 13/10/2015, 18:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
Administrator ha scritto: Il Faryman ed io abbiamo un buon rapporto. Quello che ho avuto per le mani pur fermo da una decina d'anni è partito quasi al primo colpo. È un motore molto semplice, ma che richiede molte attenzioni. Soffre il freddo, gli piace che l'olio sia controllato ogni volta che lo si accende perché lo mangia, la girante è facile da cambiare, ma per i motivi già evidenziati va cambiata assolutamente, non ha in dotazione un decantatore dell'acqua nel gasolio ed è permalosissimo su questo. Inoltre verifica molto bene alternatore e motorino di avviamento perché non è facile trovarli e che i cavi dell'impianto elettrico non siano assolutamente ossidati, specialmente quelli che vanno dal motorino alla batteria perché anche su questo è piuttosto pignolo. Tutto ciò premesso consuma molto poco e a basso regime è un vero mulo. Ciao Capo! Come ti sembra dalle foto? Se andrò a provarlo in acqua come posso capire se è ok? Mi hanno detto che tre anni fa sostituirono il cilindro perchè si era bucato. Come ti sembra la barca? |
Autore: | Paddy [ 13/10/2015, 18:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
cesaref ha scritto: sotto il motore ho visto olio misto acqua. Magari è gasolio e non olio. Comunque un po' di morchia in sentina è abbastanza normale, anche se preferisco chi ha cura di tenerla pulita. cesaref ha scritto: Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok? L'avvio a freddo senza fumate di qualsivoglia colore è un buon parametro, l'assenza di fumo accelerando a caldo anche. Ma come guru consiglio una verifica da parte di un meccanico o, ancora meglio, uno sconto di 1500/2000 euro tale da giustificare l'eliminazione dell'entrobordo e l'installazione di un buon fuoribordo. |
Autore: | cesaref [ 13/10/2015, 18:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
guru70 ha scritto: cesaref ha scritto: Mi hanno detto che al motore è stato sostituito il cilindro 3 anni fa perchè si era bucato a vederlo non sembra mica poi cosi' tanto piu' nuovo e fiammante rispetto al resto del motore.... si dovrebbe riconoscere la parte nuova a colpo d'occhio, no? cesaref ha scritto: sotto il motore ho visto olio misto acqua. Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok? per esser tranquillo chiederei ad un meccanico di fiducia di dargli un'occhiata... comunque solitamente i problemi che ha sono relativi al circuito di raffreddamento (si ostruisce per i residui salini o perfora per corrosione) solo che ogni volta sono dolori... (salati) In effetti il cilindro dall'aspetto non sembra tanto recente O in tre anni si deteriora così? |
Autore: | cesaref [ 13/10/2015, 18:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
Administrator ha scritto: cesaref ha scritto: sotto il motore ho visto olio misto acqua. Magari è gasolio e non olio. Comunque un po' di morchia in sentina è abbastanza normale, anche se preferisco chi ha cura di tenerla pulita. cesaref ha scritto: Se vado a provarla in acqua cosa devo verificare del motore per essere certo che sia ok? L'avvio a freddo senza fumate di qualsivoglia colore è un buon parametro, l'assenza di fumo accelerando a caldo anche. Ma come guru consiglio una verifica da parte di un meccanico o, ancora meglio, uno sconto di 1500/2000 euro tale da giustificare l'eliminazione dell'entrobordo e l'installazione di un buon fuoribordo. Secondo te è meglio un fuoribordo? |
Autore: | Paddy [ 13/10/2015, 18:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 |
Scusa, ma in questi giorni ero impegnato a tentare di distruggere altre barche Si. Su un settemetri preferisco un buon fuoribordo moderno piuttosto che un vetusto entrobordo anche se ottimo e semplice come il faryman, per vari motivi primo la semplicità di manutenzione ed uso, poi lo spazio, l'affidabilità, la manovrabilità, il peso. Hai seguito i consigli e verificato ogni cosa minuziosamente? Se si sei tu l'unico a poter giudicare. In generale mi pare concia, ma non devastata. Dalle foto si vede poco il tek e quel poco pare abbia bisogno di manutenzione, le fughe sembrano "finite". La coperta per quel che si vede è solo sporca, la base d'albero, punto critico, in buone condizioni e quei pochi bozzelli che hai fotografato mediocri ma funzionanti. Sartie sembrano buone, per lo meno sono dritte, i prigionieri annegati nella resina è cosa normale, i winch avranno bisogno di revisione e le drizze vanno sicuramente cambiate. La carena necessità di molto lavoro, in buona parte lungo e faticoso, la deriva va sicuramente grattata fino a ferro e ristuccata, lo stesso la carena si vedono molte mani di vernici diverse e andrebbe portata a zero per ricominciare. Sono lavori però che si possono rimandare anche se non all'infinito. L'opera morta, probabile che basti una lucidata. Il resto? Candelieri, ragnatele, attrezzatura di coperta, impianti, legni, cuscineria, ... non hai foto |
Autore: | cesaref [ 13/10/2015, 18:43 ] | |||||||
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 | |||||||
Foto
|
Autore: | cesaref [ 13/10/2015, 18:47 ] | |||||||||||
Oggetto del messaggio: | Re: Comet 701 | |||||||||||
Foto
|
Pagina 8 di 10 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |