Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 19:54 
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Ragazzi siccome sono un neofita :roll: mi date per cortesia qualche dritta su cosa devo controllare durante la visione della barca?


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 20:15 
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Rivoltala come un calzino ;)

Quslsiasi cosa che abbia segni di rugine o appaia consumato o rovinato.
Bozzelli: integri e lucidi, se opachi sono secchi
Drizze: morbide e integre
Sartie: lucide e prive di segni di rugine
Candelieri: rugine, segni di ragnatele, solidi
Cardine boma
Delaminazione: batti la coperta e verifica che non fletta
Timone: agugliotti e femminielle integri e consumati
Legni: integri, soprattutto in basso che siano solidi e senza segni di umidità
Elettrico: filo in buono stato senza ossidazione
Lampade: aprile e guarda se c'è rugine è il primo segno di umidità e imfiltrazioni
Scafo: che non ci siano bolle ovviamente ma ci vuole un esame strumentale
Vele: pulite senza sfilacciamenti alle estremità e non troppo morbide (indice di vecchiaia), aiuta il giudizio se sono ben piegate.
Altro? Si tanto ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 20:46 
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Administrator ha scritto:
Rivoltala come un calzino ;)

Quslsiasi cosa che abbia segni di rugine o appaia consumato o rovinato.
Bozzelli: integri e lucidi, se opachi sono secchi
Drizze: morbide e integre
Sartie: lucide e prive di segni di rugine
Candelieri: rugine, segni di ragnatele, solidi
Cardine boma
Delaminazione: batti la coperta e verifica che non fletta
Timone: agugliotti e femminielle integri e consumati
Legni: integri, soprattutto in basso che siano solidi e senza segni di umidità
Elettrico: filo in buono stato senza ossidazione
Lampade: aprile e guarda se c'è rugine è il primo segno di umidità e imfiltrazioni
Scafo: che non ci siano bolle ovviamente ma ci vuole un esame strumentale
Vele: pulite senza sfilacciamenti alle estremità e non troppo morbide (indice di vecchiaia), aiuta il giudizio se sono ben piegate.
Altro? Si tanto ancora


Ok capo ;) ma lo strumento per l'umidità non ce l'ho :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 21:16 
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Località: Arese
Per un'ispezione preliminare va bene, ma se appena possibile e a meno che la barca non sia perfetta una prova dell'umidità la farei. Purtroppo deve stare a terra qualche giorno altrimenti non ha senso.

Guarda anche:
Pompa acqua, tubi impianto idraulico e relativi contatti elettrici.
Serbatoio acqua
Serbatoio carburante: specialmente se in metallo
Prese a mare: devono essere belle, ma proprio belle se no vanno cambiate
Tubo gas: ha una scadenza
Bombola gas
Fornello: termocoppia e presenza di ruggine soprattutto sótto, costa una fucilata
Wc se c'è: che la pompa sia bella fluida e sia stata ingrassata a dovere, tazza ben fissata perché rendono a diventare ballerine
Cuscineria: alzala e annusala sotto che non ci dia odore di muffa o peggio che non abbia macchie, se apribile dai un occhio alla gommapiuma
Alza i paglioli (dimenticavo fondamentale): tutto asciutto, ma anche pulito
Le assi dei oagliolo sono un ottimo indice di mancata manutenzione se segnati o umidi
Winc: girano lisci con belli scatti metallici, ogni scatto prova la tenuta così verifichi tutti i denti
Base albero: assenza di corrosioni
Arridatoi (dimenticati): prova che si svitino, spessissimo sono criccati
Gavoni esterni: guardavi bene fino in fondo che non ci siano segni di presenza d'acqua
Gavone ancora: da li di solito vedi i dadi del pulpito e puoi verificare la condizione teorica di tutti

Poi penso al resto


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 21:22 
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Administrator ha scritto:
Per un'ispezione preliminare va bene, ma se appena possibile e a meno che la barca non sia perfetta una prova dell'umidità la farei. Purtroppo deve stare a terra qualche giorno altrimenti non ha senso.

Guarda anche:
Pompa acqua, tubi impianto idraulico e relativi contatti elettrici.
Serbatoio acqua
Serbatoio carburante: specialmente se in metallo
Prese a mare: devono essere belle, ma proprio belle se no vanno cambiate
Tubo gas: ha una scadenza
Bombola gas
Fornello: termocoppia e presenza di ruggine soprattutto sótto, costa una fucilata
Wc se c'è: che la pompa sia bella fluida e sia stata ingrassata a dovere, tazza ben fissata perché rendono a diventare ballerine
Cuscineria: alzala e annusala sotto che non ci dia odore di muffa o peggio che non abbia macchie, se apribile dai un occhio alla gommapiuma
Alza i paglioli (dimenticavo fondamentale): tutto asciutto, ma anche pulito
Le assi dei oagliolo sono un ottimo indice di mancata manutenzione se segnati o umidi
Winc: girano lisci con belli scatti metallici, ogni scatto prova la tenuta così verifichi tutti i denti
Base albero: assenza di corrosioni
Arridatoi (dimenticati): prova che si svitino, spessissimo sono criccati
Gavoni esterni: guardavi bene fino in fondo che non ci siano segni di presenza d'acqua
Gavone ancora: da li di solito vedi i dadi del pulpito e puoi verificare la condizione teorica di tutti

Poi penso al resto


Grazie mille capo! :) la barca si trova sull'invaso
Si può affittare uno skinder?


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 29/09/2015, 21:43 
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Sicuramente, ma non saprei dove.
Se è sull'invaso da molto tempo sarà comunque asciutta e anche eventuali bolle saranno rientrate, l'igrometro serve a poco, cercane i segni soprattutto attorno alla poppa e sulla linea di galleggiamento, non ti confondere però con le bolle dell'antivegetativa abbastanza comuni, sono facili da rompere con un unghia le bolle da osmosi sono sotto il gelcoat e sono durissime da rompere


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 30/09/2015, 15:06 
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Administrator ha scritto:
Sicuramente, ma non saprei dove.
Se è sull'invaso da molto tempo sarà comunque asciutta e anche eventuali bolle saranno rientrate, l'igrometro serve a poco, cercane i segni soprattutto attorno alla poppa e sulla linea di galleggiamento, non ti confondere però con le bolle dell'antivegetativa abbastanza comuni, sono facili da rompere con un unghia le bolle da osmosi sono sotto il gelcoat e sono durissime da rompere


La barca quali documenti deve avere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 30/09/2015, 16:21 
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Se è precedente al 1998 non ci sono documenti, al massimo una targhetta che riporta alcuni dati quali costruttore, dimensioni e peso.
Se dopo '98 hai il manuale dell'armatore.

Il motore ha in ogni caso un certificato d'uso


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 30/09/2015, 17:56 
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Administrator ha scritto:
Se è precedente al 1998 non ci sono documenti, al massimo una targhetta che riporta alcuni dati quali costruttore, dimensioni e peso.
Se dopo '98 hai il manuale dell'armatore.

Il motore ha in ogni caso un certificato d'uso


È precedente al 1998,il motore è un entrobordo farymann 9hp e penso che sia ancora l'originale revisionato


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 Oggetto del messaggio: Re: Comet 701
MessaggioInviato: 30/09/2015, 17:59 
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Ci sarà un libretto con i dati del motore e la targhetta sullo scafo


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