Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 20:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Ciao, non avendo mai alato o varato da scivolo, non conosco le difficoltà che si possono incontrare,visto il mio nuovo acquisto un gib sea 242, deriva che scompare totalmente,secondo voi potrebbe essere varata da scivolo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 18:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non è tanto la deriva quanto come ci si organizza. Considerando che non puoi mettere le ruote in acqua, pena rovinare i freni, il carrello deve avere in primo luogo un numero di rulli sufficiente a sostenere la barca sopratutto nelle prime e ultime fasi senza che si "infossi" bloccandosi, deve quindi avere un verricello estremamente potente e che lavori in linea perfetta con la barca, non troppo alto ne troppo basso, deve infine essere sicuramente basculante meglio se a metà o 2/3 e non solo nell'ultima parte così da immergersi il tanto che basta per andare sotto la prua, mediamente 10/20 cm sott'acqua.
La motrice deve avere sufficiente peso, trazione e potenza per tirarti fuori dallo scivolo, sembra banale, ma su un piano inclinato e un grosso peso sul gancio la trazione sulle ruote si riduce moltissimo e basta un po' di brecciolino o bagnato, e spesso hai tutte e due le cose, per rimanere bloccato.

Il numero di rulli a poppa è fondamentale, questo carrello ha la bascula solo nell'ultima parte e non è il massimo.
Allegato:
18560LBNA8026_1.jpg
18560LBNA8026_1.jpg [ 12.48 KiB | Osservato 4941 volte ]


Questo, invece, bascula a due terzi della lunghezza alzando tutta la parte di supporto, la barca salendo vi si appoggia e poi scende con tutta la struttura.
Allegato:
im90-10bt_dr.jpg
im90-10bt_dr.jpg [ 14.8 KiB | Osservato 4941 volte ]



A conti fatti però, tutto ciò vale solo se lo scivolo e conosciuto e ottimale, mediamente ci si trova in spazi troppo stretti, troppo o poco pendenti o con profondità esigue. Considerando che una serie di rulli di quel tipo può costare alcune centinaia di euro, l'uno, e preventivando un varo alaggio all'anno, io preferisco usare la gru; più facile, sicura e comoda soprattutto se devo poi fare lunghi tragitti mi consente di posizionare lo scafo al meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Grazie ,molto dettagliato,anch'io con la vecchia barca ho usato la gru,ma stanno facendo un nuovo scivolo largo ,mi sono chiesto se avrei potuto risparmiare il pontile visto che esco una sola volta a settimana(dovrei vararla e alarla ogni volta) se questo è abbastanza facile,ho un toyota hilux pick up,non dovrei avere problemi di trazione, il carrello potrei metterlo in acqua ,ne comprerei uno usato e non so quanto è pericoloso togliere i freni (così da non avere problemi)visto che farei circa 800 metri da casa al porto.
La cosa che più mi fa paura è il peso della barca 1500kg.
Se non è un lavoraccio ci proverei ,altrimenti vado di gru
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 19:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Con il toyota e un carrello "a perdere" non vedo molte difficoltà, se non armare e disarmare l'albero che però è solo questione di tempo e non di problemi. In realtà ci sono anche sistemi per il lavaggio profondo dei freni http://www.gommonauti.it/ptopic41247_ki ... rello.html
Però è bene lavare tutto ogni volta, perché a lungo andare è l'intero carrello ad arrugginire.

1500 kg sono una stupidata per la tua macchina, io mi porto in giro poco meno con una Meriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 20:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Se lo scivolo è fatto bene (che entri bene in acqua) e puoi immergere il carrello, non vedo problemi, anzi dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
https://www.youtube.com/watch?v=R7mYTOnOs3Y
Intorno ai 50 sec

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Grazie !! Un ultima cosa ,si potrebbe usare un carrello con capacità 1000 kg per mettere su 1500kg?
Visto che faccio poche centinaia di metri....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 13/12/2015, 23:39 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Andando piano non vedo problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 15/12/2015, 0:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2015, 20:31
Messaggi: 38
Località: Bologna
Hai mai pensato ad un carrello di alaggio motorizzato? Io (come tanti del mio circolo) lo uso per varare il mio Brezza 22 (da 15qli ca) in spiaggia.
http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/2009/06/10/qualche-informazione-sui-carrelli-motorizzati/

Brontolo scusa ma ho usato un tuo link!

francesco77 ha scritto:
Grazie !! Un ultima cosa ,si potrebbe usare un carrello con capacità 1000 kg per mettere su 1500kg?
Visto che faccio poche centinaia di metri....

_________________
-------Chi Ama il Mare Sarà Sempre Libero!!----


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 15/12/2015, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Sarebbe l ideale ,ma non possono circolare su strada


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Barca da alare su scivolo
MessaggioInviato: 15/12/2015, 15:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
francesco77 ha scritto:
Sarebbe l ideale ,ma non possono circolare su strada



Nemmeno un carrello da 1000 kg con sopra 1500 ;) :roll: Certo da meno nell'occhio, ma paradossalmente se ti fermano con un carrello motorizzato ti danno una multa con un carrello stradale fuori peso ti ritirano patente auto carrello e mutande


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it