Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 7:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2015, 11:43
Messaggi: 7
Grazie a tutti siete gentilissimi!
No naturalmente non intendo metterla in salotto, però immagino che un motorino da 8 cavalli non consumi più di tanto no? Mi piacerebbe poter usare la solita frase "una barca a vela va a vela che serve la benzina?" ma purtroppo ho imparato che purtroppo spesso il motore è una cosa (quasi) imprescindibile.. :(

Paolostag18 mi ha ricordato una questione importantissima: l'assicurazione!
Ma sbaglio o dovrebbe essere sufficiente quella del motore?

Non abbiate paura di deludermi xD so bene che una barca non è gratis, sto solo cercando di rendermi conto di quanto si stia parlando per essere sicuro di non lanciarmi in qualcosa che non posso permettermi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Allora,l assicurazione sul fuoribordo non copre i danni causati dalli scafo,ci vuole quella Che li copre entrambi,al meno io ho fatto cosi.
I consumi dipendono dal motore: 6 litri ora per il Mio vecchio due tempi,un litro ora per il nuovo 4t.Poi considera dove lasciare la macchina quando vai in barca,Dover pagare tutte le volte il posteggio non e' il massimo.Considera a che distanza la tieni da Casa e i costi per andarci.
Valuta bene lo stato delle vele,rifarle costa un nel po',stessa Cosa per il rollafiocco-e manda a quel paese chi dice Che e' inutile-
Bozzelli e cime? Ancora,catena? Batteria?pannello solare? Fornello? Non voglio spaventarti ma sono le cose Che dovrai gestire....p.s. Abbiamo piu' o meno la stessa eta'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
paolostag18 ha scritto:
Allora,l assicurazione sul fuoribordo non copre i danni causati dalli scafo,ci vuole quella Che li copre entrambi,al meno io ho fatto cosi.


Boh, qualcosa non mi torna. quel che penso è che devi assicurare solo il motore per la copertura dei danni che può causare la barca... difatti senza il motore non è obbligatoria la Rca... Ad esempio quello che prevedono le condizioni generali di assicurazione sono : assicurare i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione, impegnandosi a corrispondere entro i limiti convenuti, le somme che, per capitale, interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni involontariamente cagionati a terzi (persone) dalla navigazione o dalla giacenza in acqua del natante descritto in contratto.

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Guarda,ogni contratto e' fatto a se ma io la barca l ho assicurata,per essere piu' tranquillo.In ogni caso verifica Che rispondano anche in caso il motore non Sia a bordo o Sia spento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Per quanto riguarda l'assicurazione io ho chiesto specificatamente se ero coperto metre andavo a vela, l'assicuratore non era certo, e di conseguenza ho fatto aggiungere una postilla scritta sul contratto. Dopo leggendo in giro e chiedendo ad altri assicuratori mi hanno confermato che l'ass. del motore copre l'intera barca. Per esperienza diretta, durante una libecciata con la barca all'ormeggio, senza nessuno a bordo, la mia ha danneggiato la barca vicina, e l'assicurazione ha pagato senza problemi.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Penso che se non hai il motore a bordo l'assicurazione non copre i danni, altrimenti basterebbe assicurare un motore per girare con dieci barche... visto che l'assicurazione copre la giacenza in acqua del natante poco importa se il motore è acceso o spento...

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 17:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
L'RC "standard" copre ovviamente qualsiasi danno causato a terzi.

Consiglio, anche se altri l'hanno già detto, di verificare tre condizioni:
- Diritto di rivalsa: in caso di sinistro "colposo" l'assicurazione può rivalersi, se ad esempio siamo ubriachi o non abbiamo la patente se necessaria. Consiglio di farlo anche sull'auto.
- Copertura terzi trasportati: danni a persone trasportare, mi è sempre sembrato assurdo, ma anche un auto sovente non c'è questa copertura.
- Copertura per navigazione a vela: le assicurazioni specifiche come Gruopama o SaraSEA solitamente la prevedono, ma non è un assoluto.
- Copertura regate: questa è sempre fuori dal contratto e bisogna farla specificatamente.
- Recupero del natante: poche assicurazioni la prevedono, io ho fatto un'astenzione della mia assicurazione personale per questo; pare una banalità, ma se spiaggi e si rompe il serbatoio i danni da rifondere possono essere tanti.

In caso non si abbia il motore esistono assicurazioni alla persona che prevedono la copertura di danni a terzi, se ad esempio mia figlia investe qualcuno in bicicletta, che prevedono la copertura degli sport praticati, vela compresa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 19:08 
assicurazioni
Per me si va ne la città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va tra la perduta gente.
se i danni sono tanti soldi non pagano mai :shock:
perciò detto da una carissima amica nel ramo fare sempre il contratto standar naturalmente
quello che costa meno non aggiungere mai niente
è conveniente farla per un motivo molto semplice sbologni la rogna all'assicurazione e tu
vivi tranquillo ma se sei il danneggiato hai hai hai


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 19:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Io c'ho comprato casa con i soldi presi. Non ne valeva la pena ovviamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 21:24 
pardon,ma fare di cognome mandrake aiuta :lol:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it