Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 4:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 19/05/2015, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2015, 11:43
Messaggi: 7
Aggiornamento.

Sono andato a vedere la barca ma purtroppo le condizioni erano molto peggiori di quelle preannunciate. Ovviamente sono cose che capitano con le barche usate, solo che mi dispiace perché questa era proprio carina e perfetta per quel che mi serviva :(

Grazie a tutti per le indicazioni che mi avete dato e per le valutazioni che avete fatto, saranno comunque preziose per il futuro.

Adesso non mi resta che tornare a cercare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 1:08 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2015, 19:32
Messaggi: 19
Località: Mestre (Venezia)
anche se non ho grande esperienza, un consiglio vorrei dartelo lo stesso, benché poco marinaro. hai detto subito "mi sono innamorato": lascia che si innamori chi ha molta esperienza; tu invece cerca di usare la testa, che se hai fatto un buon l'acquisto l'innamoramento poi arriva di sicuro ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 10:44 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
Lazzaro ha scritto:
anche se non ho grande esperienza, un consiglio vorrei dartelo lo stesso, benché poco marinaro. hai detto subito "mi sono innamorato": lascia che si innamori chi ha molta esperienza; tu invece cerca di usare la testa, che se hai fatto un buon l'acquisto l'innamoramento poi arriva di sicuro ....


consiglio saggio :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2015, 11:43
Messaggi: 7
Consiglio giusto, ma sapete com'è, al cuor non si comanda..

Per ovviare al problema mi sono portato dietro un amico che di barche ne sa un po' più di me, in modo da avere un parere molto più oggettivo del mio :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Ccs ha scritto:
Adesso non mi resta che tornare a cercare!



Ci sei dentro con tutte e due le scarpe. ormai finché non la trovi non mollerai. è come i sedicenni che cominciano a fumare.....ma sì dai, X una non succede nulla

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
...bisogna usare metodi scientifici, non alchimie... 8-)
pronto? piglia un foglio, non importa se a righe o quadretti, piglia pure una penna blu o nera le cose non cambiano.. ora descrivi la tua barca ideale... costo massimo € ...., lunghezza minima e lunghezza massimo, posti letto..., e così vai avanti quando avrai ben in testa il tuo tipo di barca se ti passa davanti la riconosci... ;)
mi fido degli amici, ma tante volte non conoscono le tue esigenze... ad esempio tu hai un giardino e loro hanno un garage, quindi tu pigli una barca carrellabile così la porti a casa d'inverno e non paghi la darsena... loro si pigliano una bella deriva fissa perchè lasceranno la barca in darsena tutto l'anno..

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Entro in punta di piedi. I consigli fino ad ora letti sono tutti validi. Io aggiungo: a meno che tu non sia davvero pratico di lavori di riparazione, lascia perdere barche dal prezzo molto allettante e venditori che tu dicono: " barca perfetta, tranne questo lavoretto di riparazione che non ci metti nulla a fare"... Parti da un presupposto: chi vende una barca con qualche "problemuccio" a prezzi allettanti probabilmente ( Moooolto probabilmente!!!) ha fatto già valutare il costo dei lavori e ha preferito rinunziarvi "riemttendoci" ( apparentemente) sul prezzo della barca... Per cui prendi una barca davvero pronta a navigare, altrimenti ti ritroverai a spendere probabilmente di più di quanto pensi... Le barche sono pozzi senza fondo... e qualche vecchio marinaio diceva: con le barche si ride due volte, quando la compri e quando la vendi.... A buon intenditore... per il resto, la barca deve piacere a te e deve essere adeguata alle tue esigenze. BV


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 20/05/2015, 23:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Vero,verissimo!!! Purtroppo non serve molto a superare il valore stesso della barca facendo riparazioni e migliorie....parlo per esperienza diretta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 21/05/2015, 12:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Considerazione. Spesso capita di avere una nuova passione. Pensiamo che quella ci starà vicina per tutta la vita e ci buttiamo dentro con anima, corpo e denari... Spesso però tra quello che è il nostro pensiero e la realtà c'è discordanza... Viste mille persone pigliare la moto, dopo aver letto tutte le riviste e dopo girato tutti i concessionari, per poi capire che: non mi piace girare con la pioggia, mia moglie non vuole montare, mi viene il mal di schiena....
A fronte di questo, per la prima barca non investirei subito grandi cifre, per fare lo spesone c'è sempre tempo... l'unica cosa mi terrei lontano dal legno.. ;)

ps. nel mio caso ho avuto sempre una gran confusione nautica. prima barca un Corsaire a vela, poi un open, poi un gozzo, poi un boston wealher, ora il Carina a vela, 8-)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 22/05/2015, 8:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
rameka ha scritto:
Considerazione. Spesso capita di avere una nuova passione. Pensiamo che quella ci starà vicina per tutta la vita e ci buttiamo dentro con anima, corpo e denari... Spesso però tra quello che è il nostro pensiero e la realtà c'è discordanza... Viste mille persone pigliare la moto, dopo aver letto tutte le riviste e dopo girato tutti i concessionari, per poi capire che: non mi piace girare con la pioggia, mia moglie non vuole montare, mi viene il mal di schiena....
A fronte di questo, per la prima barca non investirei subito grandi cifre, per fare lo spesone c'è sempre tempo... l'unica cosa mi terrei lontano dal legno.. ;)

ps. nel mio caso ho avuto sempre una gran confusione nautica. prima barca un Corsaire a vela, poi un open, poi un gozzo, poi un boston wealher, ora il Carina a vela, 8-)


E' vero! Però comperare una barca 1500 euro e spenderne 4000 per metterla in acqua in maniera decente contribuirebbe a far passare la voglia a tutti :lol: Spendine 5500 e alza le vele.... Comunque credo che il nostro amico non sia "bianco", avendo avuto già esperienza e presa la decisione di passare da un 470 ad una barca più "comoda".
Quelli di cui parli, appartengono alla categoria dei "facili entusiasmi" che amano non tanto l'oggetto del loro desiderio ma tutto quello che ci sta intorno... è un po una "patologia"... Anche io sono passato attraversi vari stadi di "follia" (vela, motore, vela...) ... ma sempre con il c...lo in acqua :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it