Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 08/05/2015, 18:33 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2015, 11:43
Messaggi: 7
Spero di scrivere nel posto giusto, altrimenti chiedo scusa.
Avete presente il colpo di fulmine? Mi è successo. Mi sono innamorato di una barca e sto seriamente pensando di comprarla. A parte un 470 sarebbe la mia prima barca e quindi sono un po preoccupato su cosa possa significare diventare (sopratutto economicamente) diventare armatore di qualcosa di un po' più impegnativo. La barca è lunga circa 7 metri, con carrello, deriva mobile. Ancora non so quanto pesi
Io sto a Pisa e vorrei tenerla da qualche parte qua vicino, (più vicino è meglio è) magari senza spendere cifre folli, e poi usare il carrello per tenerla a terra nel periodo invernale. Quali sono le cose a cui dovrei fare più attenzione prima di imbarcarmi in questa "pazzia"? Purtroppo da buono studente sono un po spiantato e quindi vorrei valutare bene quelle che potrebbe essere il costo annuale per la gestione di un imbarcazione simile, però la tentazione è forte.

L'idea del carrello mi intriga molto per vari motivi, compreso il fatto che essendo io di Cagliari potrei usarlo per portarmi la barca in sardegna quando d'estate torno in Sardegna, che non sarebbe male.

Vi ringrazio per ogni consiglio che vorrete, potrete darmi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 08/05/2015, 18:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Prima di tutto bisogna sapere che barca è e quanto è vecchia. Da queste informazioni si può, forse, fare un'analisi delle cose da guardare.

In generale invece devi considerare i costi fissi che comunque andrai ad affrontare che per uno studente "spiantato" non sono pochi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 10:16 
Non connesso

Iscritto il: 08/05/2015, 11:43
Messaggi: 7
Dunque un po' di informazioni: la barca è degli anni 70, compensato marino. Purtroppo non sono riuscito a capire esattamente il nome del modello, so solo che è un progetto inglese realizzato a Venezia. So che la barca ha molti anni ma è stata ristrutturata da poco, e mi è parso di capire che dal restauro è sempre stata mantenuta a puntino. Il prezzo è da urlo.
Comunque ci tengo a precisare che per quanto ogni consiglio sulla barca sia apprezzato, quello che mi interesserebbe di più capire è quale potrebbe essere in linea di massima il costo di mantenimento: costo dell'ormeggio in questa zona, costi di alaggio e varo. Manutenzione ordinaria.
Contando che per ora non avrei un posto dove tenerla, pensate che metterla da qualche parte in inverno mi farebbe risparmiare qualcosa?

Voglio una barca non ne posso più di stare a terra xD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Ciao Ccs, in Arno i prezzi per l'ormeggio annuale, e cioè da maggio a ottobre in acqua e da novembre a aprile a terra variano dai 20€ ai 30€ + iva al metro al mese, normalmente più ti avvicini alla foce più spendi.
Per alaggio e varo io spendo circa 40/50 € a movimento.
Per la manutenzione ordinaria, se i lavori li fai da solo, come faccio io, la cosa non è molto impegnativa, poi dipende da che lavori devi fare, una barca in legno ha sicuramente più necessità di una in vetroresina, considera che per fare l'antivegetativa io quest'anno ho speso circa 150 (2 barattoli di anti e 1 di primer) facendo tutto da solo.

BV

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 13:16 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Considerando una barca in legno e un rimessaggio invernale gratuito oltre ai costi, specifici della zona che Lorenzo conosce molto meglio di me, quantificabili in 1000/1200 euro per l'ormeggio più 150/200 euro per le piccole manutenzioni stagionali io prevedo un ammortamento annuo di 5/600 euro, magari non li spendi ogni anno, ma conviene preventivarli per il logorio generale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
scusate....non illudetelo: devi sommare l'assicurazione di scafo e motore, qualche intervento straordinario-e i pezzi per le barche costano!!!- la spesa per andare e tornare, il tempo da dedicarle...vai ben oltre i 600 euro l'anno di extra, al meno questa è la mia esperienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 15:35 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
paolostag18 ha scritto:
.... la spesa per andare e tornare...


Se conti questo...

Millemilaeuro :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
A te regalano il carburante o gli spostamenti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 16:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
paolostag18 ha scritto:
A te regalano il carburante o gli spostamenti?



No. Infatti non vado più in barca :cry:
Però puoi possederla senza andarci :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prima barca! Consigli?
MessaggioInviato: 11/05/2015, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Se la metti in salotto puoi usarla come divano....ma dai!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it