Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 11:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 07/05/2015, 18:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Giorgio Pavan ha scritto:
sulle prestazioni a vela del Bisso Two posso dirti questo:se hai degli amici con cui vuoi fare delle veleggiate insieme, non te lo puoi permettere perchè vedrai gli amici solo alla partenza.
Dopo pochi minuti saranno fuori vista.Le prime volte torneranno indietro a vedere se ti è successo qualcosa o ti chiameranno con il VHF preoccupati. Dopo le prima due tre volte non ti chiameranno più e navigherai in beata solutidine.
C'è a chi piace così.



:lol: :lol: giorgio sei al vetriolo. ti ricordo che il bisso è stata la barca da PCC di Archi :ugeek:

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 07/05/2015, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
margutte ha scritto:
Giorgio Pavan ha scritto:


:lol: :lol: giorgio sei al vetriolo. ti ricordo che il bisso è stata la barca da PCC di Archi :ugeek:


non volevo essere sgradevole ma solo fare chiarezza.
Mi baso sull'esperienza di un amico -Luca- che aveva un Bisso Two e ne era felice, fino a che ci ha chiesto di venire a fare dei giri con noi. Gli altri avevano Stag e Micorpomo ed io avevo il farr 6,40. Dopo un paio di uscite non si è fatto più vedere per la frustrazione che provava. Tutte le altre barche avevano prestazioni paragonabili e la differenza sta più nell'equipaggio che altro , ma il Bisso Two è di un'altra razza. Luca e' tornato dopo un paio di anni con un micropomo e senza più complessi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 07/05/2015, 22:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Giorgio Pavan ha scritto:
sulle prestazioni a vela del Bisso Two posso dirti questo:se hai degli amici con cui vuoi fare delle veleggiate insieme, non te lo puoi permettere perchè vedrai gli amici solo alla partenza.
Dopo pochi minuti saranno fuori vista.Le prime volte torneranno indietro a vedere se ti è successo qualcosa o ti chiameranno con il VHF preoccupati. Dopo le prima due tre volte non ti chiameranno più e navigherai in beata solutidine.
C'è a chi piace così.

Massimo (MSPisa), non ascoltarli! Sono cattivi! Io ti aspetto e vedrai che questa estate navigheremo tanto insieme ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 08/05/2015, 8:13 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Non sono d'accordo sulle prestazioni del bisso ,sempre in rapporto alla lunghezza dello scafo quindi alla velocita critica,non è difficile arrivare a 5/ 5,5 nodi, per varo da scivolo non so, ma non è sicuramente semplice, ha un bulbo che non rientra nella carena, poi non sembra leggerissima, il micropomo mi sembra più barchino di quanto sia il bisso,poco importa se fa mezzo nodo in più a discapito di una minore abitabilità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 08/05/2015, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 20/02/2010, 12:50
Messaggi: 86
Cita:
[Massimo (MSPisa), non ascoltarli! Sono cattivi! Io ti aspetto e vedrai che questa estate navigheremo tanto insieme ;)
Grazie Paolo.
Eppure non mi è mai sembrato di andare così piano. Abbiamo anche sfiorato i 6 nodi e la barca resta sempre tranquilla e governabile. Probabilmente soffre molto più di altre i venti leggeri, questo sì.
Comunque staremo a vedere... e poi ho semprre il motore più potente di tutti! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 08/05/2015, 10:04 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Beh, non potevo tacere oltre sul Bisso.
Chi l'ha avuto, a parte le generiche lamentele, ne è sempre rimasto contento.
Vado a braccio:

I suoi difetti sono:
- bordo libero alto;
- acqua che entra in cabina dalla cassa di deriva;
- chiglia ultrapiatta che sbatte di bolina (solo con onda, però);
- chiglia ultrapiatta che, con mare formato, rende impegnativo governare in poppa;
- interni demenziali, con mobiletto cucina e lavandino controstampati inutilizzabili come tali.

I suoi vantaggi sono:
- chiglia ultrapiatta che consente l'alaggio dallo scivolo (buttando il carrello in acqua);
- abitabilità tutto sommato discreta;
- pozzetto protetto;
- pesi contenuti;
- con un 6 cv a poppa diventa un motoscafo (con buona pace dei McGregor :lol: ).

Sulle prestazioni a vela sono più d'accordo con Francesco77 che con Giorgio. Vero che non è un fulmine, ma per andare a spasso non serve superare i 5 nodi. E' più sulla sicurezza della navigazione, se mai, che accenderei un lampeggiante giallo: le sue forme alte sull'acqua e il pozzetto protetto danno una sensazione di sicurezza che se da un lato è benefica perché tranquillizza, dall'altro rischia di ritardare la percezione dei rischi. Insomma, con forza 5 ti senti ancora al sicuro, ma in realtà non lo sei (come sul Micoropomo, d'altronde) e devi prendere provvedimenti. Alla lunga devo dire che si impara a valutare il rischio da altri fattori e allora il senso di sicurezza che dà il pozzetto ben riparato del Bisso è di grande conforto. Insomma, nonostante mi sia preso dei begli spaventi continuo ad amare questa vecchia barchina :shock: :oops: ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 08/05/2015, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
francesco77 ha scritto:
il micropomo mi sembra più barchino di quanto sia il bisso

Sicuro? :roll:

francesco77 ha scritto:
poco importa se fa mezzo nodo in più a discapito di una minore abitabilità.

Su questo mi permetto di dissentire, sul micropomo ci si dorme in 4 adulti, non credo sul bisso :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 08/05/2015, 23:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Architeuthis ha scritto:
...I suoi vantaggi sono:
- chiglia ultrapiatta che consente l'alaggio dallo scivolo (buttando il carrello in acqua);...

:o :o :o
Buttando il carrello in acqua, tutto diventa facilmente alabile.
Secondo me per varo e alaggio facile da scivolo, si intende senza mettere le ruote del carrello in acqua. In nessuno degli scivoli gratuiti dai quali ho varato e alato, ho trovato acqua dolce per lavare i freni del carrello.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 09/05/2015, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
Vero.
Cmq io l'ho fatto a Chiavari, Porto Vecchio, Cagliari, Bocca di Magra, sempre con acqua dolce disponibile. Certo, negli ancoraggi sperduti della Croazia questo è impossibile.

Per usare i rulli serve la pancia liscia, pochissimo peso e un argano molto forte, condizioni anch'esse non semplici... da valutare con attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 09/05/2015, 15:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non mettere mai il carrello in acqua nemmeno se avessi l'acqua dolce per levarlo. I freni sono un problema primario per la sicurezza, ma a lungo andare le parti irraggiungibili dal getto dolce arrugginiscono; ne go esperienza diretta con un carrello apparentemente sano che si è spezzato letteralmente appena vi ho appoggiato un gommone da 90 kg.

L'unica soluzione plausibile è poter immergere subito il carrello in acqua dolce tanto da portar via tutto il sale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it