Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2024, 18:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 01/05/2015, 22:13 
Non connesso

Iscritto il: 24/04/2015, 17:10
Messaggi: 10
NeXuS ha scritto:
JoePope ha scritto:
NeXus, è un Micropomo quello delle foto?


Oh yes. Ma non uno qualsiasi, è quello che ha fatto la rotta di Kessel in meno di 12 parsec... ;)


Se è il tuo, o se ci sei salito a bordo, come ti ci trovi in quanto a comfort e prestazioni veliche...e quanti parsec da 0 a 100? ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 01/05/2015, 23:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Sì è la mia, quindi il mio giudizio è assolutamente di parte...
Io mi ci trovo benissimo ed ha tutti i requisiti che descrivi.
Io ci ho fatto dei giretti anche in 4 (belli grossi), ma al massimo 2 o 3gg, però si è a livello "campo profughi" e la notte bisogna passare un po' di roba in pozzetto.
In 2 direi che è perfetta, ci ho fatto 15gg senza bisogno di nulla http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=9&t=5211
Direi che è anche veloce, almeno le altre :D la mia è stracarica di robaccia e pesa di certo il doppio del necessario ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 02/05/2015, 9:18 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
No no qui devo intervenire.
(Quasi quasi banno la risposta di Nexus :twisted: )

Le cuccette di poppa, lo spazio sotto l'ingresso in cabina, i pochi gavoni sono tutto il volume necessario per una vacanza in due o tre, anche lunga, a condizione di:
- avere una cambusa "secca" limitata, rinnovabile ogni 3-4 giorni;
- rinnovare il "fresco" ogni 2 giorni max;
- NON avere frigo ma 2 borse termiche;
- usare le cose per più funzioni: ad es. i cuscini per la notte possono essere benissimo sostituiti da borse medie contenenti biancheria e coperte da una federa o da asciugamani;
- dover spostare soltanto poche cose all'interno cabina per non perder tempo per rassettare la coperta/pozzetto in caso di partenza o manovre improvvise;
- non dimenticare che non si ha un cesso vero; renderlo necessario solo per le emergenze; qui sotto un esempio di come anche funzioni presenti in barca siano poi snobbate per situazioni "esterne" comunque più comode... viewtopic.php?f=13&t=4064&p=35349&hilit=Portoferraio#p35349
- spesso si staziona più notti allo stesso ancoraggio/approdo/porto; è bene scegliere un bar o ristorante e frequentarlo più di una volta; si otterranno servizi e comodità inusitate in una barchetta di 6 metri. Il mio porto di affezione è stato per anni Porto Ercole. Lì, il "baretto" offriva un bagno degnissimo e pulito, che tutto l'equipaggio (6 persone) usava a turno mentre si faceva una squisita colazione. La stessa cosa può dirsi per l'elba, per Ischia... dove la presenza di molti stranieri costringe i servizi privati a terra a non essere solo presenti, ma accoglienti e funzionali.
- avere mille altre accortezze: più sono e meno il volume necessario aumenta esponenzialmente.

P.s.: quattro, in un micropomo, sono decisamente troppi per una vacanza, a meno che due non siano bambini.
P.p.s.: secondo me, anche tre sono troppi, per un motivo preciso: almeno uno dei tre si deresponsabilizza e rovina una gestione che - per essere forzatamente spartana - ha bisogno di essere curata. In due, i pochi compiti da non svolgere insieme si dividono spontaneamente ed efficacemente..

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 02/05/2015, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Tramp ha scritto:
No no qui devo intervenire.
(Quasi quasi banno la risposta di Nexus :twisted: )

Uffa! Ma perchè? Ma che ho detto?!!
In pratica abbiamo detto le stesse cose, in quattro (adulti) ci si sta, ma per farci più giorni c'è bisogno di un buon spirito di adattamento. Puoi utilizzare borse e vestiti al posto dei cuscini come meglio credi, ma lo spazio è quello che è....
Oggi l'ho svuotata completamente per pulirla internamente, mi dicevo: "tanto è praticamente vuota"..... invece :lol:
Allegato:
svuotato.jpg
svuotato.jpg [ 174.04 KiB | Osservato 3819 volte ]

Puoi portare veramente il minimo indispensabile, risicare su tutto, diciamo che è estate e gli abiti sono pochi e leggeri, ma la vuoi concedere una borsa a testa? La notte lo vorri avere un sacco-letto leggerissimo o una copertina? Hai detto due borse frigo, anche quelle vanno stivate la notte... poi si mangia solo ed esclusivamente a bar e ristoranti? Altrimenti un po' di cambusa, fornello e pentolame saranno necessari....
Poi la sicurezza? Io ho un paio di autogonfiabili, li indosso di notte o quando il meteo fa un po' i capricci... però ho il vizio di tenere comunque dei giubbotti rigidi per il numero di persone a bordo, ne ho due da 150KN e due da 100, solo quelli mi occupano metà dello spazio sotto una panca. Ce la vogliamo avere una cassetta di attrezzi con un minimo di pezzi di ricambio? Qualche tanica d'acqua per lavarsi e cucinare?
Insomma.... si può fare, ma è abbastanza impegnativo.

Molto diversa poi è la situazione in 2, in special modo maschietto-femminuccia, si dorme nella cuccetta di prua e si utilizza lo spazio sotto le panche per riporre tutto. Allora si ha spazio in abbondanza senza rinunciare a nulla.
Sul frigo non sono completamente d'accordo, la borsa va bene per un giorno o due, ma 5 o 6 gg di fila in rada di luglio ti fanno venir voglia di qualcosa di fresco. Io adesso ho un impianto elettrico in grado di gestirlo... peccato che un frigo "serio" costi uno sproposito....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 02/05/2015, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: 24/04/2015, 17:10
Messaggi: 10
Tramp ha scritto:
P.s.: quattro, in un micropomo, sono decisamente troppi per una vacanza, a meno che due non siano bambini.
P.p.s.: secondo me, anche tre sono troppi, per un motivo preciso: almeno uno dei tre si deresponsabilizza e rovina una gestione che - per essere forzatamente spartana - ha bisogno di essere curata. In due, i pochi compiti da non svolgere insieme si dividono spontaneamente ed efficacemente..


Grazie Tramp. In effetti la crociera sarebbe da farsi in due mentre per il day sailing non mi dispiacerebbe avere a bordo in pozzetto altre due coppie di amici.

NeXuS ha scritto:
Sì è la mia, quindi il mio giudizio è assolutamente di parte...
Io mi ci trovo benissimo ed ha tutti i requisiti che descrivi.
Io ci ho fatto dei giretti anche in 4 (belli grossi), ma al massimo 2 o 3gg, però si è a livello "campo profughi" e la notte bisogna passare un po' di roba in pozzetto.
In 2 direi che è perfetta, ci ho fatto 15gg senza bisogno di nulla http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=9&t=5211
Direi che è anche veloce, almeno le altre :D la mia è stracarica di robaccia e pesa di certo il doppio del necessario ;)


NeXus, avevo letto il post della tua uscita in quattro, e visto i relativi video, ma questo meraviglioso racconto me lo ero perso. E' in questi casi che capisci veramente l'importanza si strumenti di condivisione della conoscenza quali i forum. Ho capito molto dal tuo racconto circa le caratteristiche del Micropomo. Diciamo che hai confermato già l'ottima idea che mi ero fatto di questa barca...non a caso era la prima della mia lista ;)

Inoltre, pur essendo della provincia di Siracusa, ho vissuto qualche anno da studente a 20 metri dall'Arno e la scuola di vela che ho frequentato era a Marina di Pisa...ero io al timone la prima uscita a vela in gruppo, era un J24 e ricordo ancora l'emozione di quando il maestro issò la randa e spense il motore usciti dall'Arno. Sentivo la barca al timone...poi venne issato il genoa, sembrò di mettere il turbo e la velocità salì di colpo a 6 nodi...ed io sempre al timone mentre il maestro spiegava. Ho tenuto il sorriso in bocca per due giorni. Poi la lettura di "La Lunga Rotta" di Moitessier ha fatto il resto, facendomi innamorare perdutamente della vela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 02/05/2015, 23:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
JoePope ha scritto:
per il day sailing non mi dispiacerebbe avere a bordo in pozzetto altre due coppie di amici


2+2x2=6! Attenzione: un natante NON omologato CE ha il limite di persone imbarcabili di "una per metro" arrotondato per difetto, quindi il micropomo si deve fermare a 5 :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 04/05/2015, 15:40 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Qui ciò che c'è in giro; una in Sicilia, ma vale 1000 in meno:
http://www.subito.it/annunci-italia/ven ... =micropomo

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 05/05/2015, 0:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
In genere diffido di annunci senza foto, e Trapani è proprio dalla parte opposta di Siracusa :roll:
Però non mi sembra una cifra spropositata se la barca è messa bene, ma bisogna vederla. L'annuncio dice che ha le vele nuovissime, già quelle sono un buon valore. Poi la cifra chiesta non è necessariamente quella con cui si può "portar via", magari con un po' di trattative si chiude a 2.200/2.300.
Magari lo puoi contattare e chiedere una dozzina di foto, ce le fai vedere e noi ti troviamo tutti i garbugli da sgarbugliare ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Quoto Nexus.
Ottima idea.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carrellabili per Mini Crociere
MessaggioInviato: 05/05/2015, 8:50 
Non connesso

Iscritto il: 11/05/2012, 9:22
Messaggi: 623
Località: Cremona
…comunque il Parsec è un'unità di misura della distanza, non della velocità… :oops: :geek:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it