Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 6:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 11:28 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Buon Vento, ho da poco acquistato una Scherzo e gradirei conoscere di più in merito a questa micro. Mi interesserebbe in particolare avere maggiori notizie in merito al rigging. La barca ha il trasto di randa a barra posizionato non sul fondo del pozzetto, bensì tra le due panche, così da fabbrica. Presumo sia uno degli ultimi esemplari... almeno a quanto mi hanno riferito. Attendo di avere da chi ne fosse in possesso, qualunque informazione tecnica o anche pareri e esperienze in merito a questa simpatica e a quanto sembra, prestante, micro... Grazie in anticipo. Mimmo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 12:18 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Ne sono armatore da 15 anni e navigo a Venezia.
Ottima barca progetto Abrami, persona gentile e disponibile,
Ottima boliniera, veloce ed efficace in regata, costruita da Nautivela molto bene, inaffondabile.
Armo 7/8 con albero a media flessibilità e deriva con 100 kg di zavorra.
Negli anni ho cambiato alcune disposizioni del piano di coperta adattandole alle mie idee di massima
semplificazione.
Ho eliminato il winch che non usavo perchè le manovre, compreso il sollevamento della deriva con paranco a 3 vie le faccio a mano.
Negli anni ho sostituito la base dell' albero per far uscire le drizze a poppavia dello stesso dirette agli strozzatori montati su un montante che li raccoglie tutti.
Ho rinforzato sovradimensionando gli attacchi della deriva perchè cominciavano a piegarsi e raddoppiato la cima di tenuta della stessa, costruito un blocco in modo che non possa rientrare in caso di scuffia.
Ho rifatto completamente la scassa del timone che non era all' altezza del bel progetto copiando quelle dei First 21 ma con profilati di alluminio facili da trovare e assemblare.
Negli anni poi altre modifiche più marginali.
Navigo prevalentemente in acque protette, ho partecipato a qualche Barcolana, la barca da soddisfazione e il suo spirito corsaiolo va mantenuto
contenendo i pesi e portandola come fosse una deriva, ti consiglio le cinghie se non le hai.
Internamente è sufficientemente spaziosa per 2/3 persone per il campeggio nautico per il quale la barca è adatta.
Avevo un 4cv 2t che ho sostituito con un Honda 2.3 4t, peso sui 15 kg, più che sufficienti anche per risalire correnti di marea sostenute.
Ti faccio i complimenti per l' ottimo acquisto.
Buon vento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Ciao, mi imserisco per sapere qualcosa di più sullla soluzione che hai adottato per bloccare la tua deriva, immagino sia a baionetta vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Le mie soluzioni sono ruspanti: ho forato parte per parte la cassa di deriva (sopra la linea di galleggiamento) predisponendo un perno da inserire se le condizioni lo consigliano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 17:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
:roll: cerco soluzioni meno invasive e penetranti, mi buco più volentieri un piede :D . Pensavo ad uno spessore anche di legno da incastrare da sopra nella scassa (la mia è a cielo aperto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Ci avevo pensato anch'io ma teoricamente mi è sembrato più sicuro poter bloccare la deriva dall' interno della barca,
comunque ho fatto un lavoretto che è riuscito esteticamente bene.
Lo rifarei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 18:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Effettivamente la soluzione e' semplice e sicura.
Il foro in alto nella scassa della deriva non compromette niente visto che e' gia' forata poco piu' su per l'uscita del cavo per il suo rientro.
Ha solo il difetto che non ne permette un utilizzo "parziale"...

Se ti va, postaci qualche foto in un altro thread.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Va bene,
per la verità di foto non ne ho sottomano, il prossimo weekend regate sabato e domenica uscita con
barca autocostruita di un amico.
Alla prima occasione le scatto e inserisco se vi interessa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Grazie Alberto ;) . In effetti non è affatto male. Unico neo è un difetto dovuto ad una zona di delaminazione: si trova a prua sulla destra a circa 30 cm dal gavoncino per l'ancora... devo provvedere al più presto, altrimenti mi sa che ci andremo a finire dentro la cabina. Ma come? Di soluzioni ne ho lette parecchie ma tutte hanno pro e contro... l'area delaminata non è ampia, circa 30 cm di diametro maggiore. Iniezioni di resina? SiKa strutturale? Boh... intanto sto preparando un rinforzo interno con lamellare che ho fatto sagomare a parire da una dima tagliata su misura.... ma poi dovrò risolvre comunque il problema... Navigo in mare aperto e con repentini cambiamenti delle condizioni meteo, ai quali sono per fortuna abituato e riesco a sentire la "puzza" dei guai... Non mi cullo comunuqe delle mie doti "olfattive" :? Sul rig avrei necessità di vedere qualche foto, compreso il rig dello spy... hai qualche foto da postare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
Effettivamente la soluzione e' semplice e sicura.
Il foro in alto nella scassa della deriva non compromette niente visto che e' gia' forata poco piu' su per l'uscita del cavo per il suo rientro.


A ME UN TRAPANO!!!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it