Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 15/04/2015, 22:54 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
:lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 16/04/2015, 9:19 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
La costruzione della barca punta alla max leggerezza con una coperta che flette in più punti.
Ho resinato qua e la dei bagli di rinforzo dove mi sembrava utile, anche a prua dove il gelcoat si era crepato.
Non voglio sembrare prezioso ma foto della coperta non ne ho, comunque il circuito spi è proprio come da cantiere,
solo il rinvio del caricabasso del tangone è spostato più a prua per guidare meglio lo sbraccio del tangone.
Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 16/04/2015, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
tomaselli alberto ha scritto:
La costruzione della barca punta alla max leggerezza con una coperta che flette in più punti.
Ho resinato qua e la dei bagli di rinforzo dove mi sembrava utile, anche a prua dove il gelcoat si era crepato.
Non voglio sembrare prezioso ma foto della coperta non ne ho, comunque il circuito spi è proprio come da cantiere,
solo il rinvio del caricabasso del tangone è spostato più a prua per guidare meglio lo sbraccio del tangone.
Buon lavoro.


Grazie Alberto. Peri il rig.... qua casca il mio asinello :lol: ... non ho nessun manuale per guardare il rig... nulla di nulla...
metterò dei bagli di rinforzo e adotterò la tecnica di iniezione con Sika strutturale o resina epossidica dove ha delaminato. Qualcosa farà... altrimenti taglio e rifaccio la zona di delaminazione. Per ora abbiamo voglia di uscire e testare il barchino!!! Ti terrò aggiornato. BV e grazie ancora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 21/04/2015, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Eccolo.. Fotine.. 8-)


Allegati:
IMG_3479.JPG
IMG_3479.JPG [ 30.42 KiB | Osservato 4676 volte ]
IMG_3480.JPG
IMG_3480.JPG [ 29.95 KiB | Osservato 4676 volte ]
IMG_3488.JPG
IMG_3488.JPG [ 35.09 KiB | Osservato 4676 volte ]
IMG_3494.JPG
IMG_3494.JPG [ 38.81 KiB | Osservato 4676 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamenti
MessaggioInviato: 21/04/2015, 15:09 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
:?: Aggiornamenti su stato dei lavori: Richiesta di notizie al cantiere che ha costruito la barca per avere il manuale e poter dare un'occhiata al rig. Nessuna risposta ad oggi. Avevo chiesto loro di potermi fornire i candelieri e il pulpito di poppa, ovviamente pagando. Mi sa che opto per l'acquisto di modello compatibile al quale dovrò far fare delle modifiche ( le tenute accessorie sui candelieri). Sistemati tutti i passascafo... Revisionato impianto elettrico. Adesso viene il bello: le sartie sembrano in buono stato ma mi sembrano un po lente. C'è gioco sull'attacco delle sartie sulle crocette. inoltre il paterazzo va lento. Consigli?
Come trattate le guide per la randa prima di issarla? Qualcun dice sapone... qualcuno dice cera di candela... altro? :shock:
Rimango sempre perplesso per il rig... eppure è l'originale.
In opera la costruzione dei bagli per rafforzare la coperta a prua e ai lati della tuga. Incollaggio con Sik.. strutturale e per il piano porto a vista la vtr e rinforzo con resina poliuretanica e se necessario qualche foglio di vtr. Quindi stucco il tutto sempre con resina e vernicio. Dovrebbe essere la soluzione migliore. Ovviamente attendo commenti e suggerimenti, sempre molto graditi. A presto e BV :ugeek:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 21/04/2015, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
P.S..... ovviamente non conosco il carico di lavoro per poter sostitutire il bozzello della randa, che deve essere di tipo " a violino" con strozzascotta. 800Kg? più? meno?.... E' un mistero.... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 21/04/2015, 19:52 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
Rispondo:
Piano di coperta originale, secondo me è un pò minimalista ma abbastanza funzionale, aspetterei a metterci le mani, prima prendi pratica e poi decidi come ti piace di più.
Non metterei pulpiti e draglie perchè su una barca così piccola perchè ne aumentino la sicurezza dovrebbero essere troppo grandi e robusti, non sarebbe possibile, quindi per me piuttosto di strutture sottodimensionate è meglio niente.
Non toccherei proprio la coperta per inserire dei bagli di rinforzo, incolla e fazzoletta con tessuto di vetroresina dei listelli anche di compensato con epossidica dall' interno, è veloce e di sicura resa.
Se le sartie hanno qualche anno le cambierei anche se non presentano punti di fatica, devono essere da 3 mm, lo strallo esagererei, 4 mm.
Crocette ben fisse in bisettrice senza rovinarle, io le ho bloccate con una cimetta da 1 mm legata sopra e sotto la crocetta.
Le sartie su barche datate e leggere non vanno strette a ferro ma tendenzialmente regolate per imbananare l' albero con il paterazzo quando serve. Puntale solo e esci per trovare il giusto equilibrio, comunque le alte un pò di più e le basse meno con l' albero che hai che ha media flessibilità.
Se sono tutte lasche potrebbe aver ceduto un pò la coperta ma per come è costruita con la scassa da puntale è difficile.
Albero leggermente agolettato verso poppa se non ricordo male di 2/3°.
Per la scorrevolezza la cera può andare o prodotti più specifici al silicone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 22/04/2015, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
Alberto, i tuoi consigli sono preziosi!!! Conosci molto bene la barca, ma credo che hai anche una lunga esperienza in ambito velistico e nautico in generale. Non ho intenzione di modificare il rig, già più che sufficiente. Piuttosto aggiungo un paranchino per il paterazzo per poterlo regolare. Seguo alla lettera i tuoi consigli in merito alle sartie e alle crocette ( qualche foto di come hai risolto tu sarebbe molto utile). In merito ai bagli di rinforzo... Un controllo più accurato ha messo in luce una situazione di delaminazione ancora più ampia che rende la zona della coperta a prua molto instabile, nel senso che se ci cammini sopra si flette in maniera importante e crepita in maniera preoccupante. Ci sono anche crepe del gel-coat in vari punti... Ottima la soluzione di rinforzare dall'interno. Avevo pensato a fare due bagli di 4 cm di multistrato marino che poggiano sulle e traverse interne che uniscono lo scafo alla coperta, che sono zone moto robuste. e fazzolettarle all'interno. quindi rinforzare dall'interno anche il resto. Mi ha colpito la tua frase: non toccherei la coperta ed eviterei i bagli. Mi incuriosisce molto quest'ultima affermazione. Il baglio pensi influisca negativamente su qualche altro aspetto strutturale della barca? Se lo reputi utile ti posso mandare delle foto. Grazie mille per la tua disponibilità e ... pazienza. P.S.... dovrei farmi issare sull'albero... e la cosa non mi fa affatto contento... speriamo che regga. :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 22/04/2015, 9:43 
Non connesso

Iscritto il: 02/11/2013, 11:31
Messaggi: 77
Località: Treviso
NON SALIRE SULL' ALBERO, è troppo esile, rischi di farti male. O lo abbatti normalmente o se in acqua tramite una drizza corichi tutta la barca.
La coperta rinforzala dall' interno e stuccala solo esternamente, compensato in stecche va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni su Scherzo Nautivela
MessaggioInviato: 22/04/2015, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2015, 8:38
Messaggi: 57
GRAZIE ALBERTO! NON SALIRO' SULL'ALBERO.... In effetti qualche perplessità la avevo. Adesso sono convinto! La barca è in acqua quindi tramite drizza la "corico" su un fianco...
Bene, la rinforzo con delle stecche di compensato all'interno e fazzoletto tutto. Credo basteranno due stecche ... vediamo un po che dimensioni.. Le stecche mantengono una cera elasticità della coperta... giusto? Forse ho compreso la controindicazione ai bagli... irrigidiscono troppo e lavorano sullo scafo.... Ci sarà un motivo... per "deviazione professionale" e forse anche mentale :lol: mi chiedo sempre il perchè delle cose. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it