Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 31/03/2015, 14:18 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2015, 20:18
Messaggi: 8
Infatti mi sa che devo chiedergli se si può provare.

Ci sarebbe anche il modello un po' più grande con il gennaker ma viene troppo! oltre 5000 euro

http://www.minicatamaran.eu/esprit.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 31/03/2015, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: 02/05/2014, 20:22
Messaggi: 35
Domenica ho visto questi davanti a Chiavari, vanno come schegge!


Allegati:
DSCN4477.JPG
DSCN4477.JPG [ 4.56 MiB | Osservato 3588 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 01/04/2015, 10:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Jocondor ha scritto:
Siamo seri.
Navigare per 10 ore su un affare così vuol dire che l'indomani non ti alzi dal letto (o dal sacco a pelo)....

Hai presente cosa vuol dire stare per 10 ore con i talloni alla stessa altezza del sedere? E senza appoggio per la schiena? Per di più in costume e maglietta, con le chiappe praticamente a mollo?



ma perché 10 ore?

Credo che quei giocattolini viaggino parecchio. Se devi stare al trapezio, vuol dire che sei ben oltre i 5 nodi, se sei più lento non serve stare al trapezio.

In vacanza 2 ore a 10 nodi, significa fare una crocierona in due settimane di ferie e ti basta e ti avanza. In Croazia poi, in venti miglia trovi almeno 22 posti dove vale la pena di fermarsi.

Al buio, secondo me promosso. Mi piace molto come idea di vacanza.

l'unico dubbio è il prezzo. Con quei soldi ti compri un cabinatino e forse anche il carrello. Certo cambia filosofia di vacanza.

Prima dei figli con mia mogie avevamo anche accarezzato il caissimo hobiecat trimarano a pedali. Bello....però.....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 01/04/2015, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
460espritbags.jpg
460espritbags.jpg [ 14.9 KiB | Osservato 3570 volte ]

per assurdo e in due puoi anche pensare di spostarti senza macchina, caricando tutto sulla nave o in corriera.

mi piace molto l'idea.

rimane il dubbio del prezzo

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 01/04/2015, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2015, 20:18
Messaggi: 8
margutte ha scritto:
Al buio, secondo me promosso. Mi piace molto come idea di vacanza.
L'unico dubbio è il prezzo. Con quei soldi ti compri un cabinatino e forse anche il carrello. Certo cambia filosofia di vacanza.


E' quello che ho pensato pure io, ma ho visto che comunque a meno di 2500 di decente non si trova niente. Metti carrello, assicurazione, rimessaggio, antivegetativa e extra vari e hai un costo annuo anche di 500 euro. Se poi uno come me abita lontano dal mare ogni volta tra alaggio, trasporto, etc è uno sbattimento unico.

Ho provato a sentire e le prossime settimane dovrebbero farmi provare sia il 420 sia il 460. Secondo loro va con pochissimo vento perchè è leggero e grazie alle due derive plastiche sotto gli scafi ha una bolina eccellente. Unico accorgimento mi han detto è che almeno per il 420 con due persone a bordo pesanti (quindi 160 kg in due) per andare bene servono almeno 7/8 nodi mentre con il 460 che è più invelato ne bastano anche 5. Una persona sola si muove con pochissimo.

La scelta del motore elettrico è solo comodità: essendo leggero basta e avanza.
Comunque lo provo e al 90% ne prendo uno, devo solo scegliere il modello.

Ah, per il montaggio mi hanno detto che gli ultimi modelli ci si mette le prime volte sui 50 minuti, ma se uno ci fa la mano e ha il gonfiatore elettrico in 35 minuti è in acqua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 08/04/2015, 22:58 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2015, 20:18
Messaggi: 8
Ho verificato che effettivamente il montaggio non richiede più di 30 minuti con il gonfiatore elettrico. Smontare anche meno.
Sono in fase di acquisto! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: cat gonfiabile
MessaggioInviato: 10/04/2015, 13:06 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2015, 11:50
Messaggi: 2
Ciao anche io vorrei prendere un cat gonfiabile, sono mesi che cerco informazioni, e cerco di confrontare i modelli le variabili sono tante, io ti consiglio di non scendere troppo come lunghezza degli scafi, e con la superficie velica.
In rete non ci sono molte info a riguardo, tipo contronti e tests, nella mia classifica ci sono: Happycat della grabner, Duky 17 e minicate smartcat. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione e... consiglio per una barca
MessaggioInviato: 07/06/2015, 14:32 
Non connesso

Iscritto il: 28/03/2015, 20:18
Messaggi: 8
Eccomi qui di nuovo.
Ho comprato alla fine il Minicat 460 Esprit, quindi la versione più grande con possibilità di gennaker.

Questo per intenderci

http://www.minicatamaran.eu/minicat460/

Sono ovviamente soddisfatto, comunque volevo dare qualche info.

Per il montaggio ci ho messo circa un'ora la prima volta: il manuale dentro si riferiva al 420 e ho fatto un po' di fatica su alcune cose, che poi ho capito. Diciamo che la seconda volta risparmierò almeno 20 minuti.

Dei restanti 40 minuti 10/15 si perdono a gonfiare: io ho preso una pompa per materassini e ovviamente non riusciva a mandare in pressione il tutto, quindi via di mano. Sono abituato con il kite e non ho fatto troppa fatica, m anche qui con pompa seria si risparmia tempo.

A smontare ci sei mette molto meno, ma vanno preventivati 25 minuti poi per mettere via tutto in ordine. Diciamo che stando abbondanti siamo sui 40 montaggio / 40 smontaggio e impacchettamento.

Per quanto riguarda la navigazione sono andato su da solo 90 Kg e con mio figlio piccolo, 20 kg. Sensazione di sicurezza molto buona, velocità ottima anche in relazione al peso: c'era un tipo con una piccola deriva che non si muoveva, io con 3/4 nodi camminavo.
Il giorno che ha fatto 8/9 nodi di raffica sono andato da Scarlino allo scoglio dello Sparviero in un'ora, con tratti dove da solo ho misurato con il GPS 10 nodi / 11 nodi. A stare seduto non è neppure troppo scomodo perchè i salsicciotti sono morbidi, in ogni caso a stare sdraiato sul trampolino si piglia pure il sole... :)

Se volete altre info chiedete!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it