Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 17:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 11:07 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Zembo ha scritto:
PS : prima di sputare contro una barca , prendetevi il lusso di salirci sopra !!!



E perché mai dovrei?
Invece dico esattamente il contrario: non vedo proprio la ragione di provarla o di discuterne.
Infatti, per anni, da che leggo 'sto forum, mi sono astenuto da interventi e discussioni riguardanti i (vari) Viko, che pure sono un tormentone onnipresente. Io non vedo proprio la ragione di discuterne, ci sono tante barche al mondo, perché proprio quella?
A meno che la ragione non sia il cesso


Ultima modifica di n/a3 il 26/03/2015, 11:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 11:07 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Calma Zembo :roll:
Però hai ragione, come ha ragione Franco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Chiariamoci...

A leggere sembra che TUTTI i VIKO siano pericolosi e se non sono affondati... lo faranno nelle prossime ore...

Intanto il viko S22 e il viko 20 sono barche molto diverse.
Tutto quello che si discute qui vale per il Viko s22 (e direi in particolare quello di Valentino), di viko 20 ne hanno fatti una valanga e abbiamo anche notizie che il viko 20 scuffiato a venezia sia rimasto a galla per 3 giorni... alla deriva..

Il fatto che quel viko 22 sia affondato in quel modo e' grave, ma non estenderei l'accusa a tutti i viko s22.
Intanto questa:
Immagine
e' ben diversa da questa:
Immagine

il primo viko S22 ha tutte le parti "vitali" ben lontane dall'acqua... (tambucio, osteriggi)
quello affondato e' ben altra storia...

Io ho buttato li una ipotesi fantasiosa.. cosi' pourparler..
Ma gia' dal confronto di quelle due immagini si capisce che qualcosa che non andava nel viko S22 di Valentino c'era...

Probabilmente un sintomo di una cattiva gestione della qualita' produttiva unito a tanta tanta sfortuna, credo anche io che la cosa giusta sarebbe coinvolgere il cantiere costruttore e l'organismo di certificazione affinche' si faccia luce su questa vicenda perche' i problemi che la hanno causata vengano eliminati. A vantaggio di tutti quanti.
Personalmente ritengo che il problema non sia "progettuale", ossia non tutti i viko s22 sarebbero scuffiati e affondati ma sia dovuto a qualche altra causa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
ogni cosa va usata con la testa ed entro i suoi limiti:parole sante.Purtroppo la fisica è incontrovertibile, cosi' come lo è la meccanica, ma spesso vengono soppiantate dalle leggi del mercato/moda e chi ha inventato il viko ha saputo sfruttare questo gap molto ma molto bene. Quindi sono pericolosi entro i loro limiti? no.Sono bassissimi questi limiti? si. Sono costruiti peggio di altre barche? si. Permettono di sentirsi armatori veri, con cucina e bagno separato?si e qui casca l'asino...perchè solo in pochi a questo punto si ricordano dei precedenti quesiti, al momento giusto.Personalmente preferisco un mezzo che mi dia una riserva di sicurezza maggiore-non illimitata-a scapito di qualche comodità, e di un prezzo-da nuova -che non mi sarei potuto permettere ma ci sono arrivato dopo anni e anni di vela, dopo essermi interessato alla progettazione e costruzione navale etc.Chi invece si avvicina alla vela per la prima volta molte di quelle cose che per un "vecio" sono evidenti limiti le vede come un pregio, quasi irrinunciabile, e i viko purtroppo questi "pregi"li hanno in bella mostra.
Concordo-ancora una volta- con Jocondor....basta parlarne, ci sono miriadi di belle barche di cui non parliamo mai!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 13:19 
Non connesso

Iscritto il: 25/10/2012, 20:33
Messaggi: 107
Il Viko 20.. è proporzionato meglio rispetto al 22....piano velico..albero ecc
Comunque, forse mi sono dimenticato di dirvi che la mia barca ,un paio di mesi prima di affondare è stata ispezionata dal rivenditore su mia richiesta..e nel dirmi che era tutto "a posto",mi ha anche confermato che non le avrebbe più importate con deriva mobile perché il progetto non funzionava.
Purtroppo dal progetto originale di Lupoli..alla realizzazione costruttiva ci sono state un sacco di modifiche per risparmiare!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
VALENTINO ha scritto:
Il Viko 20.. è proporzionato meglio rispetto al 22....piano velico..albero ecc
Comunque, forse mi sono dimenticato di dirvi che la mia barca ,un paio di mesi prima di affondare è stata ispezionata dal rivenditore su mia richiesta..e nel dirmi che era tutto "a posto",mi ha anche confermato che non le avrebbe più importate con deriva mobile perché il progetto non funzionava.

cosa intendeva quando diceva che il progetto non funzionava immagino non hai approfondito?
non funziona puo' voler dire tante cose...
- non piace esteticamente
- non vende (costa troppo ecc...)
- non e' performante ( va lenta )
- e' complicata da portare
- si logora rapidamente in alcuni punti deboli
- e' PERICOLOSA (appunto)


VALENTINO ha scritto:
Purtroppo dal progetto originale di Lupoli..alla realizzazione costruttiva ci sono state un sacco di modifiche per risparmiare!!

ecco... questo potrebbe essere il busillis..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 23/08/2011, 11:55
Messaggi: 138
Paddy ha scritto:
Zembo ha scritto:

Forse perchè questo forum lo ha creato Francesco che aveva un Viko ?
Forse perché lo gestisce Paddy che ha un Viko ?
forse perche ci son passati una decina di Viko ??
boh !
se vogliamo mettere la censura ai Viko basta aprirne un argomento !
.... poi censuriamo le non carrellabili
... poi i catamarani
... poi quelli che cominciano per Z...


In effetti a ben guardare qui quasi nessuno ha una barca e se ce l'ha è su un invaso :lol:
Forse dovremmo cambiare nome :roll:



Da questi ultimi due inteventi mi sembra di capire che non si stia parlando di barche che stanno a galla o che affondano e nemmeno stiamo parlando del viko21 o del 22s di Valentino che è affondato in un batter d'occhio, mi sembra di leggere solo palesi o velate prese per il culo ad armatori che hanno l'unica colpa di aver scritto quello che pensano su un modello/tipologia di barca (che tra l'altro alcuni hanno pure posseduto) e ad altri armatori che si limitano a commentare e a dire la propria opinione circa una disgrazia che sarebbe potuta accadere ad ognuno di noi... e non perchè quel povero cristo è uscito con 27 nodi in poppa (in tutta sicurezza) come leggevo da qualche intervento dell'amministratore, o perchè ha aspettato i 18Nodi a ridurre tela sul viko 20 sempre stessa fonte, bensì per un utente che con 5 nodi e lago piatto è affondato.
Fatemi credere quel che volete, fatemi credere che è tutto normale e fate pure le battute nelle altre sezioni dove ci sono i video di millepiedi commentati con sfottò riguardo gli armatori preoccupatissimi ect.ect., vedete forse è questo che non viene recepito... non è il fatto che un VIKO sia affondato come un sasso, sarebbe potuto accadere a qualsiasi barca magari, il problema è che una barca sia affondata con 5 nodi e lago piatto e che le altre sorelle prodotte (stando a quello che ho letto) hanno avuto tutte dei grossi problemi, malgrado siano state ritenute idonee alla navigazione da parte dell'importatore. Ricordo che il Viko22s era omologabile in Cat.B.... Posso capire che parliamo di prodotti economici, ma economico non significa che su 3 esemplari arrivati in italia 2 hanno avuto problemi (da quel che ho letto), e non problemi di infiltrazioncine d'acqua o di umidità... 1 è affondato e un altro quasi. Il fatto che non sia più importato invece può essere dovuto anche alla scarsa richiesta del nostro mercato, ne ho viste alcune a prezzi interessanti in vendita per molto tempo.
Tornando alle velate prese per il culo (permettetemi ma a mio avviso sono di pessimo gusto e degne dell'asilo Mariuccia), considerando anche che questo dovrebbe essere un forum di appassionati della vela e di barche carrellabili e non un forum di armatori o sostenitori della Viko Yachts, malgrado i creatori e gestori ne abbiano posseduto o ne possiedano uno, quello che mi stupisce è che non appena alcuni hanno espresso la loro opinione (negativa) su un tal barca si è scatenato il putiferio, se non è possibile commentare il viko 20 o semplicemente riportare le proprie esperienze dirette o indirette che si hanno avuto, che venga detto apertamente, come venga detto apertamente se non sono ben accetti gli armatori di barche che non sono carrellabili o solamente trasportabili... come i trascina piombo oppure molti first che perdono la deriva per strada... anzi no... in acqua :lol:

Basta essere chiari per capire come ci si deve comportare in casa di altri, più che altro per sapere se restare oppure togliere il disturbo... ;)

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 15:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
filip1983 ha scritto:
... quello che mi stupisce è che non appena alcuni hanno espresso la loro opinione (negativa) su un tal barca si è scatenato il putiferio, se non è possibile commentare il viko 20 o semplicemente riportare le proprie esperienze dirette o indirette che si hanno avuto, che venga detto apertamente,...



A parte l'ovvietà, qui tutti possono dire tutto e si vede largamente visto che l'unico modello di barca (sempre che qualcuno la consideri tale) su cui ci si accanisce è sempre e solo la mia. :roll:
Ciò che non differenzia questo da tutti gli altri forum di vela è la necessità di sputare sentenze senza nessun dato oggettivo (non mi riferisco a te filip), concetto valido in generale e ancor più sull'evento specifico del Viko22 di Valentino. Oltre a lui qui l'unico che è salito su quella barca sono io e pur avendo avuto un'impressione diversa non la esterno, anzi evito di farmi un'opinione senza i dati oggettivi di ciò che è accaduto. Mi spiace per lui, gli ho offerto aiuto professionale per "stimolare" un risultato, ma sempre, lo ribadisco, su dati oggettivi.

Ciò premesso, i modi esacerbati di questi giorni non mi piacciono per nulla, ma siccome io per primo difendo in ogni modo la libertà di tutti di esprimersi liberamente (nel rispetto del minimo regolamento del gruppo) su qualsiasi tema, per evitare la tentazione di bannare o censurare mi metto in disparte finché la situazione non si sarà calmata, riportando a modi più pacati e temi oggetti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 16:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
filip1983 ha scritto:
.... quello che mi stupisce è che non appena alcuni hanno espresso la loro opinione (negativa) su un tal barca si è scatenato il putiferio, se non è possibile commentare il viko 20 o semplicemente riportare le proprie esperienze dirette o indirette che si hanno avuto ....


Quello che stupisce me è che quando qualcuno fa un commento "positivo" sul "Viko" se ne sente dire di tutti i colori !!
dire che fa vomitare o che non dovrebbe essere neanche menzionata da chi non ci è mai salito , fa sentire quello che l'ha provata ed apprezzata solo un imbecille da prendere per il culo !!
adesso basta !!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo Viko 21?
MessaggioInviato: 26/03/2015, 16:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
... ma vi ricordate che tutto è partito da questa frase ??

VALENTINO ha scritto:
Visto la mia esperienza,posso solo ritenere il VIKO 21 una barca pericolosa e non idonea alla navigazione . :(


con tutto il dispiacere che posso capire di Valentino , e se il viko 21 fosse stato migliorato anche in fnzione dl l'accaduto sul 22 ... ?
spero sta volta di farmi capire : è come io dicessi che visto che la mia vecchia Opel kadet che ha rotto 2 cambi in 200 km (Il terzo me lo ha passato la Opel) è stata sfigata , la Opel Insigna non dovrebbe girare per strada !?
può essere sostenuto un concetto del genere ?
se sì , mi arrendo !!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it