Marinai di Terraferma
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/

Evolution 22
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=4&t=5660
Pagina 1 di 3

Autore:  giosan [ 08/02/2015, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Evolution 22

Cari marinai,

sto finalmente per comprare il mio primo barchino "grande", e ho trovato interessanti le caratteristiche dell'Evolution 22. Qualcuno ha esperienza di questa barca? Mi piace soprattutto la deriva mobile integrale, l'ampio baglio, l'albero abbattibile, scafo a grande stabilità di forma, ecc. Non sono sicuro che il rapporto zavorra - dislocamento sia ottimale (sta intorno al 30%) e nel sito della classe ci sono notizie di scuffie e in un caso di affondamento. Apprezzerei la vostra opinione.
Grazie

Autore:  Paddy [ 08/02/2015, 13:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

Considera anche che è molto bassa e questo contribuisce molto alla stabilità. Verifica dove è la zavorra, il 30% nella pinna può essere più che sufficiente in una barca così piccola in cui la larghezza è proporzionalmente notevole.

Autore:  giosan [ 08/02/2015, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

grazie per la risposta. In effetti la zavorra è tutta nella deriva. Ma come ci si deve regolare per il trasporto, visto che il baglio massimo è di 2,85 quando la larghezza massima su strada è (credo) 2,50?

Autore:  brontolo [ 08/02/2015, 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

Trasporto eccezionale senza scorta (la scorta occorre se la larghezza supera i 3 mt).
E, ovviamente, tutto quello che ne consegue in termini di autorizzazioni necessarie e balzelli vari. Occorre comunque informarsi presso la Polizia Stradale, oppure affidarsi ad un trasportatore professionista.

BV

Autore:  giosan [ 08/02/2015, 17:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

ho visto in un vecchio blog che il cantiere forniva la barca con un carrello che teneva lo scafo inclinato, in modo da non superare i 2.50. Esistono ancora questi carrelli? Sono omologati?
PS: Se credete, mi sposto sulla categoria carrelli del forum.

Grazie

Autore:  brontolo [ 08/02/2015, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

Non conosco la barca quindi non so dirti di preciso. Comunque se il profilo laterale e' tale da farla rientrare in sagoma (2,55 mt) se caricata in modo inclinato allora non ci sono problemi da questo punto di vista. Basta una sella capace di ruotare come quelle usate per i j24 (il carrello puo' essere normale perche' sono le selle ad essere modificate). IL problema nasce se lo scafo ha una larghezza al galleggiamento elevata (murate quasi dritte) perche' la rotazione non ne diminuirebbe, in questa ipotesi, la larghezza. Se pero' l'hai visto dal cantiere immagino sia possibile. Certo non e' il massimo della semplicità pero' sicuramente meglio del trasporto eccezionale.

bv

Allegati:
Trasp J24.jpg
Trasp J24.jpg [ 34.19 KiB | Osservato 6533 volte ]

Autore:  Paddy [ 08/02/2015, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

http://digilander.libero.it/avulus/Locu ... poradi.htm

Se non son pazzi... :lol:

Autore:  brontolo [ 08/02/2015, 19:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

Paddy ha scritto:
http://digilander.libero.it/avulus/Locus_arcis/Sporadi.htm

Se non son pazzi... :lol:

E' forte che scrivono:"abbiamo deciso per una barca carrellabile" come se avessero scelto la piu' semplice del mondo da carrellare ... :D
Comunque, evidentemente, e' possibile rientrare nei fatidici 2,55 mt, come si vede dal resoconto.

BV

Autore:  giosan [ 08/02/2015, 20:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

.. il carrello del J 24...grazie!

Autore:  Paddy [ 08/02/2015, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Evolution 22

giosan ha scritto:
.. il carrello del J 24...grazie!


Avendo la deriva mobile si può pensare a delle selle basse e già in posizione.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/