Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 7:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 22/01/2015, 23:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2014, 0:18
Messaggi: 12
Località: Ponte Caffaro - Lago d'Idro (BS)
Buon giorno a tutti,
mi sono iscritto ma poi non ho più inserito post limitandomi a leggere i vostri. Il tempo libero che ho ultimamente l'ho dedicato al mio nuovo acquisto: Un Viko 23.
Ho passato un estate a testarlo in acqua e ora che è sul carrello sto portando avanti parecchi lavoretti per convertire questo piccolo cabinato da 7 metri in modo da renderlo autonomo sotto vari aspetti e poterci passare delle belle vacanze in mare vivendo al di fuori delle marine e dei porti il più possibile.
Considerato che dal 2013 ho iniziato con una buona conoscenza nel campo velico ma con zero attrezzatura personale, ho accumulato esperienze in numerosi settori seguendo un percorso che tantissimi velisti dovranno seguire per iniziare la loro avventura.

Ho quindi aperto uno spazio dove sto inserendo tutte le mie esperienze creando un "diario" che va dalla scelta della barca con motivazioni varie, il carrello, patente e normative per il gancio di traino, patente BE / B96, tantissime modifiche al Viko 23 (alcune già pubblicate, altre che pubblicherò) che vanno dal serbatoio acqua da 150 litri, ai pannelli solari, regolatore di carica, plancetta di poppa auto costruita, bagno, illuminazione, disalberamento e tante altre.
Considerato che ho perso centinaia di ore per ricercare il materiale, documentazioni e manuali, penso sarà utile per tanti, attingere anche dalle mie esperienze considerato che se avessi trovato io un sito dedicato al Viko 23 avrei fatto salti di gioia.

Il sito è: https://naviko23.wordpress.com/

Cercherò di inserire nel tempo tutto quanto mi è servito e anche dove me lo sono procurato.

Spero che tutto quanto possa essere di aiuto alla comunità.

Inserirò il forum tra i link suggeriti nel blog... vista la vostra visibilità il mio contributo aggiunto sarà minimo ma lo faccio più che volentieri.

Buon vento a tutti.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 23/01/2015, 9:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Bello , complimenti , continua così !! ;)

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 23/01/2015, 10:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Complimenti, bella barca e bellissimo il blog, soprattutto ben scritto.

Solo una cosa: occhio alle fiancate dei vicini con il pannello solare :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 23/01/2015, 11:29 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
complimenti! p.s. finalmente un altro Bresciano!Lo so, ai confini estremi;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 23/01/2015, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2014, 0:18
Messaggi: 12
Località: Ponte Caffaro - Lago d'Idro (BS)
Paddy ha scritto:
Complimenti, bella barca e bellissimo il blog, soprattutto ben scritto.

Solo una cosa: occhio alle fiancate dei vicini con il pannello solare :roll:


Ciao Paddy,
si, il discorso vicini è stata la prima cosa che ho valutato, infatti ho citato nel blog il fatto che esistono degli snodi che piegano fino a 60° mentre questi piegano fino a 90°.
I Pannelli (perché saranno uno per murata) possono essere sollevati in verticale rientrando completamente dietro i parabordi agendo su una sola cima a poppa.
Unica attenzione sarà quella di evitare eventuali sporgenze delle barche a fianco tipo rostri, speroni e matarelli delle ciurme femminili arrabbiate con i propri capitani.... :mrgreen:

Ora sono preso con la parte idraulica... doccetta con autoclave e serbatoio.. immenso... forse ho esagerato... ma la mia signora era preoccupata di non potersi sciacquare i capelli :shock: .
In pratica dei 148 litri previsti, 130 per la mia signora e 10 per me dovrebbero bastare. Spero solo che a metà serbatoio, l'acqua spostandosi all'interno non si faccia sentire... valutando 60 litri d'acqua che si spostano di 70 cm lateralmente è come avere una persona che dondola per la barca.

Appena terminato apro la pagina "idraulica" e questa primavera pubblicherò i test sul "dondolamento"...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalo un blog dedicato al Viko 23
MessaggioInviato: 23/01/2015, 12:28 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
150 litri è come mettere 2 tonnellate su un 10 metri.
Solo sul Viko si può :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it