Paddy ha scritto:
Tutto è possibile, anche la Victory è stata varata da scivolo.
Seriamente: oltre una certa dimensione il varo da scivolo perde un po' senso se rapportato ai rischi/benefici. O è uno scafo dedicato a questo o tanto vale "rinunciare" ai difetti delle pancialiscia e ampliare la scelta.
Concordo pienamente con Paddy ed aggiungo che il problema non e' solo dato dalla conformazione della barca e della attrezzatura del carrello ma anche e soprattutto dalla scivolo a disposizione.
Quei filmati (in genere USA/Canada) in cui si vedono queste barche abbastanza grandi entrare in acqua facilmente sottintendono uno scivolo con bassa pendenza e che finisce oltre l'acqua (nel senso che la parte cementata continua ).
In parecchie parti dell'Italia ma non solo, invece gli scivoli hanno una pendenza non ottimale e finiscono in acqua con uno scalino che, se superato, fa affondare le ruote nel fango/sabbia e rende difficoltosa la risalita, pur con una motrice potente.
Inoltre fa differenza se si tratta di acqua dolce o acqua salata. Nel primo caso le ruote possono essere immerse facilitando l'alaggio o il varo (sempre che lo scilvolo prosegua oltre l'acqua come scrivevo prima) nel secondo caso non e' consigliabile farlo (per possibili problemi di corrosione soprattutto all'impianto frenante)