Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2024, 21:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: RAX CANTIERI - Bisso two
MessaggioInviato: 18/12/2009, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2009, 18:57
Messaggi: 832
Mi pare che nessuno, fino ad ora, abbia mai parlato di questa barca, che io ritengo veramente fantastica e che ha fatto parte delle avanguardie della nostra nautica da diporto.
Ho, quindi l'onore e la gioia di poterlo fare io.

Riporto quello che è la sheda di bolina:
Un piccolo cabinato senza pretese ma affidabile e con interessanti soluzioni
BissoNegli Anni '70 il Bisso Two è stata una di quelle barche che più ha contribuito alla diffusione della nautica da diporto. Centinaia gli esemplari prodotti dalla Rax Cantieri, che aveva commissionato ai progettisti Reverdini e Sperduti uno scafo semplice, sicuro, adatto a ospitare quattro persone in una crociera costiera. Obiettivi centrati, tanto che il Bisso Two rimane ancora adesso molto richiesto nell'usato. Trasportabile, inaffondabile e con deriva mobile, questa barca possiede buone linee di carena che si apprezzano soprattutto di bolina. Semplice ma efficiente l'attrezzatura, comodo il lungo tambucio che in pratica scoperchia la tuga. All'interno quattro cuccette, cucinino, acqua a pressione e wc chimico. Tutto spartano, ma funzionale.
lunghezza m 5,60
larghezza m 2,17
pescaggio m 0,43-1,33
peso kg 470
velatura mq 14,50

I primi modelli credo fossero lievemente più piccoli ( circa 5 m circa ), con un pozzetto meno abitabile quindi e con lo specchio di poppa verticale
Allegato:
bisso 04.jpg
bisso 04.jpg [ 33.78 KiB | Osservato 4849 volte ]


i modelli successivi sono stati allungati fino a 5.60m e hanno la poppa inclinata.

Allegato:
bisso 5.jpg
bisso 5.jpg [ 93.18 KiB | Osservato 4849 volte ]

queste due foto rappresentano, credo, uno dei primi modelli e, per me, rendono un triste omaggio ad una barca bellissima!!
Linee e un disegno che ricordano gli anni '60 e, non è possibile apprezzarlo ma ci sono anche gli alloggiamenti per gli scalmi dei remi! Una chicca!!
Allegato:
bisso 02.jpg
bisso 02.jpg [ 59.2 KiB | Osservato 4849 volte ]

Allegato:
bisso 01.jpg
bisso 01.jpg [ 52.91 KiB | Osservato 4849 volte ]

Il sistema della deriva, retrattile, ha subito negli anni varie modifiche.
Inizialmente era a paranco, con un sistema collegato ad un traliccio che fungeva anche da puntone per l'albero (appoggiato in coperta)
Allegato:
bisso 03.jpg
bisso 03.jpg [ 25.74 KiB | Osservato 4849 volte ]

Sussessivamente è diventato a cremagliera, sempre facente parte del puntone di rinforzo dell'albero

_________________
"Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it