Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 13:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sportina new classic 700 (problemi chiglia mobile)
MessaggioInviato: 04/11/2014, 0:33 
Non connesso

Iscritto il: 03/11/2014, 22:08
Messaggi: 3
Prego i proprietari di questa barca (sportina new classic 700) e gli esperti un consiglio.
Nell'andare a vela con mare anche non tanto mosso, si sente un rumore rombo dovuto al battito della chiglia mobile nel suo letto nella parte bassa. La chiglia e’ mobile e contiene zavorra in se, e su di essa non sono presenti graffi o altri effetti del battito. L’apertura della carena in corrispondeza dell’uscita della chiglia, presenta un intercapedine di circa 4 mm su ogni lato della chiglia, dalle quali non si puo intravedere chiaramente effetti di usura della chiglia.
Mi interessa se questo rumore/battito e’ una cosa normale per questo sistema di chiglia mobile e fino a quale punto? Questi giorni intendo mettere la barca sull’asciutto, e vorrei sapere cosa aspettarmi ed eventualmente come riparare i danni.
Grazie.
Alfredo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sportina new classic 700 (problemi chiglia mobile)
MessaggioInviato: 04/11/2014, 0:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
sicuro che non sia semplicemente il rumore prodotto dalla turbolenza dell'acqua nel cavo lasciato dalla scassa vuota dietro la chiglia basculante?
La scassa della deriva fa benissimo da "cassa armonica" amplificando il tonfo delle sciabordate dell'acqua al suo interno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sportina new classic 700 (problemi chiglia mobile)
MessaggioInviato: 04/11/2014, 11:00 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lo sportina ormeggiato vicino a noi aveva la chiglia che oscillava come e più della mia. Mi verrebbe da dire che sia normale, ma se prima non lo faceva forse con l'età si è consumato il meccanismo ed è ora di dargli un'occhiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sportina new classic 700 (problemi chiglia mobile)
MessaggioInviato: 19/11/2014, 22:28 
Non connesso

Iscritto il: 03/11/2014, 22:08
Messaggi: 3
Innanzitutto, vi prego di scusarmi per non avermi presentato, perche alla mia eta’ di pensionato non mi fa onore. Vivo in Croazia, da sempre amo il mare e le barche, e questa e’ la prima volta che mi sono iscritto a un forum.
Da giovane ho avuto una piccola passera di legno, alla quale ho fatto e aggiunto tutto cio che le mancava per andare a vela. Questo periodo della mia vita nella quale andavo a vela con essa fa parte dei miei piu’ preziosi ricordi. Per poter ripetere queste emozioni, l’anno scorso ho acquistato una barca a vela di 7 metri, con la quale intendo girare l’Adriatico settentrionale in compagnia di famigliari ed amici. Come ogni cosa usata ha qualche problemino, anche la mia barcha ne ha e quindi voglio risolverli per far in modo che il piacere della navigazione sia completo e sicuro. Per questo vi scrivo del mio problema e ringrazio per le risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sportina new classic 700 (problemi chiglia mobile)
MessaggioInviato: 19/11/2014, 23:04 
Non connesso

Iscritto il: 03/11/2014, 22:08
Messaggi: 3
il rumore non riguarda la turbolenza dell’acqua nella cassa ma sembra piu’ l’urto della chiglia contro qualcosa. La chiglia non pende e non gira sulla cerniera nella parte inferiore della cassa ma scorre appoggiandosi sulla rotella posta nel basso della cassa verso prua. La chiglia mobile e’ appesa sul cavo metallico che si avvolge sulla carrucola nella parte superiore della cassa. Nel abbassare e rialzare la chiglia corre nella cassa su rotelle di gomma poste in cima alla chiglia nella parte prodiera. Il giusto quadro del sistema avro modo di conoscere una volta messa la barca sull’asciutto; forse allora tirara fuori la chiglia, la soluzione si imporra da sola, comunque vi alleghero delle immagini.
Sono state prodotte molte barche di questo tipo e suppongo che qualcuno avra’ gia cercato la soluzione a questa problema. Aspettero ancora qualche momento, forse si fara vivo ancora qualcuno con simile esperienza, tanto ci avviciniamo sempre piu’all’inverno e quindi non ho fretta, pero e’ utile per me cogliere qualche buon consiglio e informazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it