Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 17:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 18/10/2014, 15:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Il Maxus22 e' una barca che mi piace molto ma e' anche molto simile al Brezza 22 che possiedo. Vorrei quindi avere dei pareri sulle differenze, possibilmente senza remore o timori dovuti alla circostanza che la possiedo (anzi preferisco una critica in piu' al Brezza che il contrario).

A sensazione, il Maxus mi sembra avere un bordo libero mediamente piu' alto ma non ne sono certo. Ho provato a sovrapporre i profili laterali delle due barche, prendendo come linea di origine della sovrapposizione quella indicata nelle immagini come quella di galleggiamento, ed i risultati sono di due barche abbastanza simili, con differenze nella distribuzione dei volumi in carena.
Non avendo dati di dettaglio il confronto e' ovviamente solo qualitativo (bisognerebbe averle provate entrambe per un confronto piu' circostanziato), quello che posso scrivere da una analisi molto approssimata (riferendosi al modello cruiser che sembra differire in alcuni particolari dagli altri) e' che:
- Il pozzetto del Brezza e' leggermente piu' spazioso e con il pavimento meno elevato (rispetto al galleggiamento) rispetto a quello del Maxus;
- Il maxus ha il locale wc separato, per contro il ragno di irrobustimento e' discontinuo e quindi probabilmente l'insieme e' meno rigido e robusto;
- La deriva di Brezza e' piu' stretta e piu' profonda (scrivendo del maxus a deriva pivotante): non saprei cosa scrivere riguardo le prestazioni (forse piu' boliniera Brezza?) ma in cabina questo implica per Brezza una scassa di deriva piu' lunga e quindi per passare da un lato all'altro della barca (in cabina) c'e' maggiore difficoltà;
- La cuccetta di prua del Maxus sembra molto meno spaziosa di quella del Brezza;
- Il piede d'albero del Maxus e' posto alla stessa altezza del tambuccio il che implica poter iniziare la manovra di alzata dell'albero partendo da questo pressoche' orizzontale mentre sul Brezza occorre una inclinazione di circa 12 gradi il che implica che il supporto a poppa dell'albero debba essere piu' alto;
- L'albero di Brezza forse e' leggermente piu lungo;
- L'armamento di Brezza e' a 7/8 mentre quella del Maxus e' a 9/10 (almeno cosi' mi sembra) ;
- I pulpiti di prua e di poppa del Maxus meno robusti di quelli del Brezza (proprio per come sono concepiti, non essendoci componenti di rinforzo laterali);
- I passavanti per andare verso prua molto piu' comodi quelli del Brezza;
- Infine, non sono riuscito a capire le dimensioni del pozzetto per l'ancora e catena del Maxus 22, mentre quello del brezza e' enorme (ci entra tranquillamente una Delta da 6 kg, la catena e cima, il grippiale e il gavitello).

Sul sito italiano del Maxus (www.maxus22.it) ho visto che le versioni differiscono, per esempio in una immagine le sartie non sono partono dalla falchetta mentre in un'altra partono da piu' internamente (al livello della base del piede d'albero) .Spero che si aggiungano considerazioni.


Allegati:
Brezza22-versus-Maxus22.jpg
Brezza22-versus-Maxus22.jpg [ 505.65 KiB | Osservato 6772 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 18/10/2014, 16:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Esteticamente mi piace di più il Maxus perché più moderno. Avendo provato solo il Brezza non posso fare confronti oggettivi, ma qualche supposizione:
- Conosco le prestazioni del Brezza, ma avendo visto i risultati in regata del Maxus direi che sono entrambe sportive e buone boliniere, però la prima l'ho sempre vista con vele in dacron molto usurate, mentre l'altra è in acqua in versione cattivissima. Direi più performante il Brezza non fosse per il bordo libero più basso.
- Gli interni hanno caratteristiche molto diverse, difficile paragonarle, funzionalmente identiche, differiscono per le tendenze di periodi diversi. Più spaziosa la prima, più rifinita la seconda.
- Esterno: direi uguali per fruibilità, il pozzetto del Brezza è più grande e più riparato, il Maxus mi pare più ergonomico, ma devo verificare.
- Abbattimento dell'albero: i "cardini"delle sartie rialzati sul Maxus danno suppongo un vantaggio nella manovra, mantenendo le sartie in tensione.
- Armo: direi equivalente, con un lieve vantaggio per il Maxus nella versione con sartie interne per la possibilità di armare un genoa.
- Scafo: sicuramente meglio il Brezza per il bordo libero inferiore, non l'ho inserito nei difetti per l'abitabilità perché quest'ultima è soggettiva, la doppia timoneria e le versioni a chiglia retrattile e fissa potrebbero dare un vantaggio al Maxus.
- Carrellabilità: stranamente a parità, quasi, di dimensioni e di zavorra il Maxus pesa 450 kg in più, con i suoi 1250 kg è da considerarsi una trasportabile e non una carrellabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 18/10/2014, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Quindi secondo te pensare di cambiare Brezza con Maxus avrebbe poco senso?
Come miglioramenti (Maxus vs Brezza) vedo, una maggiore facilità (in termini di tempo, se si e' da soli a fare l'operazione) di alberatura rapida dovuta al paranco e aste che rimangono sempre in coperta (ma daranno fastidio? boh!) e al supporto per l'albero a poppa che anch'esso rimane installato (invece su brezza sia l'asta che il supporto di poppa e' aggiuntivo e quindi fa perdere un po' di tempo in piu') e poi una migliore abitabilità interna , non tanto per lo spazio che e' comunque quello che e' quanto per il locale bagno separato e soprattutto per la possibilità di "girare" attorno al tavolinetto da una parte all'altra (come scritto, la scassa di deriva di Brezza in cabina arriva fino all'entrata e quindi va scavalcata per passare da una parte all'altra).

Infine il peso, quello reale di Brezza, come già scritto altrove, e' superiore ai 1000 kg (il che e' coerente con la robustezza di costruzione) e quindi non c'e' molta differenza con il Maxus se i 1250 kg sono reali, e non avrei problemi ne' per il traino ne' per il varo/alaggio (comunque da sempre sono favorevole alla gru).

Grazie per la risposta. La barca di Caldonazzo (che si potrebbe provare) e' la versione Cruise?

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 18/10/2014, 17:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non credo ci siano grandi differenze, può darsi che il riarmo sia più semplice, ma di quanto muniti non so.
A parità di prezzo e condizioni forse prenderei il Maxus, più che altro perché il bagno è una condizione fondamentale.

Credo sia il cruise. Ma anche qui quali differenze nautiche ci siano non saprei. Nei due viko 22 che ho provato non ho apprezzato comportamenti così diversi. Forse in condizioni limite.

Se vieni a provarla oltre a conoscerci avremmo un reale paragone utile a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 19/10/2014, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Paddy ha scritto:
Se vieni a provarla oltre a conoscerci avremmo un reale paragone utile a tutti


Concordo! ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Confronto Maxus 22 versus Brezza 22
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
se devi cambiare per passare a meglio o di più ha senso ... ma cambiare solo per differenze estetiche :? e metterci di differenza una 20ina di K€ .... :roll:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it