Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 20:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passera istriana
MessaggioInviato: 16/10/2014, 10:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
Ciao,
A Trieste ho visto in acqua un paio di queste belle barche classiche e sono tentato di acquistarne una da portare sul lago. Cosa ne pensate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 18/10/2014, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
sono barche belle e veloci. In genere occorre un bel po' di passione per il bricolage per via della manutenzione che una barca in legno richiede. In cambio ottieni di diventare un signore che va a vela e che tutti notano quando passa, invece che essere un semplice, anonimo velista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 19/10/2014, 12:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bella idea, però occhio alla manutenzione che può diventare lo sport dominante. ;)

Non ho capito bene cosa cerchi. Se è la performance, una barca piccola leggera, veloce, divertente, non certo per crociere perché non una 550? Un classe micro, non come lo intendiamo noi, ma secondo la classe internazionale facile e divertente si muove con una bava d'aria e, volendo, può diventare anche molto tecnico. Al contempo i suoi 3/400 kg sono facili da movimentare su un invaso a terra.

SAM non so se è in vendita, ma magari un'offerta si può fare. Oppure sentire Gianni che in questi mesi ne ha visti e selezionati molti magari può darti qaulche contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 19/10/2014, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
W LA PASSERA


no dai, a parte gli scherzi, la passera è bellissima. Ha la poppa molto simile alla prua per prendere mare, ed è una barca non un pezzo di plastica che galleggia. ne avevo adocchiata una per mille euro, molto grande ma mia moglie me lo ha impedito.
Nel porto di krk ce ne sono due, tenute maniacalmente.
bellissime

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 19/10/2014, 20:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
margutte ha scritto:
la passera è bellissima

Mai affermazione fu più condivisibile...... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 20/10/2014, 7:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Occhio che la passera non si a di legno di pino, al lago i pini di mare marciscono molto facilmente.....( hoooo...... non è una battuta e vero!!!!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
Grazie! A me piace moltissimo la passera, ehm la Passera! :D :D
Paddy, sto cercando una barca classica, sui 7 metri per veleggiare: per la velocità sono felice di quella al mare (hai visto che alla Barcolana siamo arrivati 54mi? ).
Dopo aver scritto questo posto, mi sono informato: in realtà quello che dell'Istriana (così non ci sono più equivoci :) ) mi spaventa, è proprio la manutenzione. Un caro amico, archeologo navale e restauratore, mi avrebbe trovato due belle Passere, una perfino in regalo su cui poi lui interverrebbe, ma ha manifestato perplessità sul fatto di tenerla sul lago. Mi ha detto che comunque le barche in legno nell'acqua dolce hanno un deperimento molto veloce e richiedono una costante attenzione. Praticamente ogni inverno dovrei ripassare lo scafo e la coperta e verificare che non vi siano lesioni, pena la marcitura immediata!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
come barca mi piace .... (non la conoscevo , ho cercato le foto in internet :mrgreen: ) però attento a quello che dice Franco lo QUOTO !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Zembo ha scritto:
come barca mi piace .... (non la conoscevo , ho cercato le foto in internet :mrgreen: ) però attento a quello che dice Franco lo QUOTO !

Tucano ha scritto:
Grazie! A me piace moltissimo la passera, ehm la Passera! :D :D
Paddy, sto cercando una barca classica, sui 7 metri per veleggiare: per la velocità sono felice di quella al mare (hai visto che alla Barcolana siamo arrivati 54mi? ).
Dopo aver scritto questo posto, mi sono informato: in realtà quello che dell'Istriana (così non ci sono più equivoci :) ) mi spaventa, è proprio la manutenzione. Un caro amico, archeologo navale e restauratore, mi avrebbe trovato due belle Passere, una perfino in regalo su cui poi lui interverrebbe, ma ha manifestato perplessità sul fatto di tenerla sul lago. Mi ha detto che comunque le barche in legno nell'acqua dolce hanno un deperimento molto veloce e richiedono una costante attenzione. Praticamente ogni inverno dovrei ripassare lo scafo e la coperta e verificare che non vi siano lesioni, pena la marcitura immediata!

... ecco non avevo ancora letto

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Passera istriana
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:54 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
I discorsi sul deperimento del legno sono verissimi purtroppo ma se cerchi una passera in legno di mogano e la tratti bene(l'hanno chiamata passera per qualcosa no? :lol: :lol: :lol:) non dovresti avere grossi problemi...fino all anno scorso ce n'era una nel mio porto, barca bellissima e con interni discretamente accoglienti.
La manutenzione va fatta periodicamente, senza dilatare gli intervalli ma con i prodotti giusti e il tempo a disposizione non risulta particolarmente onerosa...poi io sono di parte, a me la Passera è sempre piaciuta!e nn fate i maliziosi..aahahahhahah


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it