Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 4:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 12/06/2014, 21:41 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
Va bè ragazzi, appena posso vado in pesa così ci togliamo il dubbio! piuttosto mi dite se devo preoccuparmi per lo scafo che fa dei bozzi in corrispondenza dei rulli? non vorrei trovarmi con una pallina da golf nel giro di un mese...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 12/06/2014, 23:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Tony2k ha scritto:
piuttosto mi dite se devo preoccuparmi per lo scafo che fa dei bozzi in corrispondenza dei rulli? non vorrei trovarmi con una pallina da golf nel giro di un mese...

Si è detto mille volte (come hai fatto a mancarle? :mrgreen: ):
- rulli di sostegno solo sotto la chiglia
- occhio a che le estremità dei rulli non vadano oltre la parte dura della chiglia
- rulli laterali a contenere lateralmente (appunto), non a sostenere

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 13/06/2014, 9:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
Grazie per la tolleranza, farò delle ricerche sul forum! Posso dirti comunque che i rulli laterali vanno bene perchè effettivamente contengono solamente, con i centrali però non ci siamo perchè noto un po' di pancia su quello più a poppa. Domani cerco di sistemare la cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 13/06/2014, 10:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Rulli che sorreggano lo scafo più arretrati della sede della deriva sono praticamente inutili; se ne hai uno, abbassalo fino a togliere la gobba e lascialo soltanto a contatto.
Fammi sapere.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 13/06/2014, 10:34 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
Il problema è che ieri quando sono andato a prenderla non riuscivo a far entrare del tutto la deriva, essendo di fretta non sono stato li ad armeggiare e mi sono limitato semplicemente a rimuovere il rullo in centro quindi la barca poggia su un rullo a prua e appunto uno a poppa. Domani come prima cosa sistemo la deriva e poi posiziono bene i rulli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 14/06/2014, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
Eccomi, oggi ho dato una lavata con l'idropulitrice alla ragazza e poi ho provato a montare l'albero. Ecco le foto: http://goo.gl/rTXPc2

Mi preoccupa un po' la deriva sia perchè è bloccata in quella posizione (non va nè su e nè giù) e soprattutto perchè come si vede nei dettagli è molto corrosa. Spero no sia da sostituire...

Quanto al montaggio dell'albero ho già incontrato il primo problema: i tre stralli laterali in che ordine vanno messi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 14/06/2014, 19:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Tony2k ha scritto:
Eccomi, oggi ho dato una lavata con l'idropulitrice alla ragazza e poi ho provato a montare l'albero. Ecco le foto: http://goo.gl/rTXPc2
Mi preoccupa un po' la deriva sia perchè è bloccata in quella posizione (non va nè su e nè giù) e soprattutto perchè come si vede nei dettagli è molto corrosa. Spero no sia da sostituire...

Hai ragione a preoccuparti. Quella 'corrosione', se è tale, impone proprio di cambiarla, sai? D'altra parte non ho mai visto 'vani' ritagliati nella deriva; ma non è detto, se fosse un terza serie, che non conosco, potrebbe far parte del nuovo sistema con perno arretrato (ma non credo).
D'altra parte, quello zinco sacrificale (quasi nuovo) applicato in fondo alla lama sta a significare che la barca era tenuta fissa in acqua, e che quell'acqua era piena di correnti galvaniche; il piombo è il classico chiudere la stalla dopo che i buoi...
Tutte le escrescenze che si vedono non depongono certo a favore della solidità della lama. E il fatto che non scenda impone che provi a tirarla fuori a trazione dal basso, se non vuoi dover aprire la cassa in alto, per spingerla giù a martellate; brutto grattacapo.
Se non ti avessero detto in precedenza del problema, credo si configurerebbe il caso di 'vizio occulto', e potresti quanto meno farti rimborsare la riparazione; ma sono cose lunghe e improbabili...

Farla nuova invece non è poi così terribile:
- la smonti;
- misuri lo spessore in un punto poco rovinato (ma qui c'è chi può misurarla per te, basta che ti legga;
- prendi la sagoma su un cartone o meglio un vile compensato;
- te ne fai fare una da un fabbro; sul materiale qualcuno più esperto di me potrebbe dirti se è meglio ghisa (fragile) o ferro o ancora acciaio inox AISI 316 (costoso!)
- la fai zincare a caldo, se non è di acciaio, solo dopo aver fatto i fori che servono (perno, attacco del tiro)

Tony2k ha scritto:
Quanto al montaggio dell'albero ho già incontrato il primo problema: i tre stralli laterali in che ordine vanno messi?

Questo è facile, almeno: le due coppie di basse vanno una a prua e una a poppa delle alte, che vanno sul golfare intermedio. A proposito: si chiamano sàrtie.
Lo strallo è quello a prua; a poppa si chiama paterazzo (ma qualcuno lo chiama anche strallo di poppa).

Per finire: sostituisci le ferramenta che colano ruggine con pezzi in acciao inox AISI 316; e fai foto anche degli interni e di tutti i particolari che ti lasciano qualche dubbio (la traversa interna che sostiene la spinta dell'albero, la cassa di deriva vista dall'interno...).

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 15/06/2014, 11:39 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
La barca dovrebbe essere dell'82 quindi al massimo è una seconda serie. Quello zinco sacrificale è stato messo questo inverno e non è mai entrato in acqua, come dici tu si è cercato di mettere una pezza quando il danno ormai era fatto... Il venditore ha cercato di sminuire il problema ma io appena l'ho vista ho immaginato che fosse da cambiare. Comunque mi sono letto un tuo post molto esauriente (come al solito!) su come rimuovere la deriva, adesso vado a dare un'occhiata e comincio a mettermi all'opera.

Secondo te vale i soldi che ho speso i mi sono preso una rogna?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 15/06/2014, 12:20 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Sono distratto io o non hai scritto il costo della ragazza?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Limit Tci: la mia prima vela!
MessaggioInviato: 15/06/2014, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2014, 23:29
Messaggi: 40
Località: Vicenza
L'ho scritto sul primo post, ho speso 900 euro compreso un motore da 4,5 cv.

Sono stato a dare una rapida occhiata alla deriva... intanto non ho capito come fanno ad aprire la cassa visto che è un pezzo unico con lo scafo. Comunque ho provato a muoverla da sotto con un palo e tutto sommato è abbastanza libera, lo zinco però va tolto perchè impedisce che rientri del tutto. Sulla cassa io ho visto un foro, sul lato sinistro riesco a infilarci il dito mentre dall'altra parte c'è del silicone che non ho rimosso. Sinceramente non capisco deve sia il perno...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it