Tony2k ha scritto:
Eccomi, oggi ho dato una lavata con l'idropulitrice alla ragazza e poi ho provato a montare l'albero. Ecco le foto:
http://goo.gl/rTXPc2Mi preoccupa un po' la deriva sia perchè è bloccata in quella posizione (non va nè su e nè giù) e soprattutto perchè come si vede nei dettagli è molto corrosa. Spero no sia da sostituire...
Hai ragione a preoccuparti. Quella 'corrosione', se è tale, impone proprio di cambiarla, sai? D'altra parte non ho mai visto 'vani' ritagliati nella deriva; ma non è detto, se fosse un terza serie, che non conosco, potrebbe far parte del nuovo sistema con perno arretrato (ma non credo).
D'altra parte, quello zinco sacrificale (quasi nuovo) applicato in fondo alla lama sta a significare che la barca era tenuta fissa in acqua, e che quell'acqua era piena di correnti galvaniche; il piombo è il classico chiudere la stalla dopo che i buoi...
Tutte le escrescenze che si vedono non depongono certo a favore della solidità della lama. E il fatto che non scenda impone che provi a tirarla fuori a trazione dal basso, se non vuoi dover aprire la cassa in alto, per spingerla giù a martellate; brutto grattacapo.
Se non ti avessero detto in precedenza del problema, credo si configurerebbe il caso di 'vizio occulto', e potresti quanto meno farti rimborsare la riparazione; ma sono cose lunghe e improbabili...
Farla nuova invece non è poi così terribile:
- la smonti;
- misuri lo spessore in un punto poco rovinato (ma qui c'è chi può misurarla per te, basta che ti legga;
- prendi la sagoma su un cartone o meglio un vile compensato;
- te ne fai fare una da un fabbro; sul materiale qualcuno più esperto di me potrebbe dirti se è meglio ghisa (fragile) o ferro o ancora acciaio inox AISI 316 (costoso!)
- la fai zincare a caldo, se non è di acciaio, solo dopo aver fatto i fori che servono (perno, attacco del tiro)
Tony2k ha scritto:
Quanto al montaggio dell'albero ho già incontrato il primo problema: i tre stralli laterali in che ordine vanno messi?
Questo è facile, almeno: le due coppie di basse vanno una a prua e una a poppa delle alte, che vanno sul golfare intermedio. A proposito: si chiamano sàrtie.
Lo strallo è quello a prua; a poppa si chiama paterazzo (ma qualcuno lo chiama anche strallo di poppa).
Per finire: sostituisci le ferramenta che colano ruggine con pezzi in acciao inox AISI 316; e fai foto anche degli interni e di tutti i particolari che ti lasciano qualche dubbio (la traversa interna che sostiene la spinta dell'albero, la cassa di deriva vista dall'interno...).