Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 25/04/2024, 8:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Ciao a tutti,

dopo una bella esperienza su un golden lion e una negativa su un 10 metri (acquisto sbagliato e fuori da ogni logica per la mia situazione familiare... :? ), venduto per fortuna in tempi celeri dopo soli 6 mesi... ho capito che l'unica soluzione che fa al caso mio è una barca carrellabile di 6 - 6.5 metri con costi di gestione bassi e che possa portarmela a casa durante l'inverno.

Ho visto tante cose in giro su internet e tutto sommato vedo che ci sono molte opportunità a prezzi interessanti (magari con qualche lavoretto da fare, ma la manualità non mi manca).
In questa fase sto cercando di capire su quale modello puntare, visto il mio budget purtroppo sotto agli 8k... (carrello escluso)

Provo a elencare le condizioni necessarie:
    Modello da anni 80 in sù
    Almeno 4 posti letto
    Fuoribordo
    Chiglia retrattile o fissa con basso pescaggio
    Bagnetto separato

Una soluzione che mi piace molto è quella della tuga sollevabile...

Con queste caratteristiche ho trovato solo il comet 703, (ma con chiglia fissa la carrellabilità ne risente) e poi è fuori budget...

Avete in mente qualcosa con queste caratteristiche?
Ho visto il deateti ma non ha bagno separato, idem comet 700 (entrambe con tuga sollevabile...)

Grazie
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 12:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Nelle caratteristiche non hai messo, anche se poi l'hai fatto con i modelli, la zavorra o il rapporto zavorra/dislocamento.

Dato fondamentale, che hai comunque ben compreso, ma che riporta a due altri problemi: la carrellabilità con un treno di caratteristiche superiori e la estrema difficoltà di varo e alaggio.
Se ritieni di accettare queste caratteristiche, in particolare di avere o fare la patente BE e possedere o acquistare un'auto con traino sopra i 2500 kg allora la scelta si amplia moltissimo perché dovrai comunque usare la gru e avere assistenza e a quel punto tanto vale scegliere scafi a chiglia fissa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2012, 20:42
Messaggi: 1022
Località: Como
gianloga ha scritto:
budget purtroppo sotto agli 8k... (carrello escluso)

Provo a elencare le condizioni necessarie:
    Modello da anni 80 in sù
    Almeno 4 posti letto
    Fuoribordo
    Chiglia retrattile o fissa con basso pescaggio
    Bagnetto separato



il viko 20 ! e lo dico seriamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 14:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Paddy ha scritto:
Nelle caratteristiche non hai messo, anche se poi l'hai fatto con i modelli, la zavorra o il rapporto zavorra/dislocamento.

Dato fondamentale, che hai comunque ben compreso, ma che riporta a due altri problemi: la carrellabilità con un treno di caratteristiche superiori e la estrema difficoltà di varo e alaggio.
Se ritieni di accettare queste caratteristiche, in particolare di avere o fare la patente BE e possedere o acquistare un'auto con traino sopra i 2500 kg allora la scelta si amplia moltissimo perché dovrai comunque usare la gru e avere assistenza e a quel punto tanto vale scegliere scafi a chiglia fissa.


Credo che il viko 20, pur bello e moderno, non sia la soluzione giusta.
Per quel che riguarda i pesi, non ho intenzione di superare i limiti per la patente BE (nè di cambiar emacchina...) e in sostanza posso trainare fino a 1500 kg (carrello compreso). Questo è sicuramente determinante per la scelta e fin qui credo che con Deateti, Bisso two, illimit cadei, comet 703 etc. etc. riesca a starci dentro.

Il fatto è che sto cercando un cabinatino che mi possa almeno dare un po' di altezza sottocperta con tuga sollevabile e il bagnetto separato.... Ci sarà qualcosa con queste caratteristiche?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 14:40 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
No il Viko 20 non ha le caratteristiche che cerchi.

1500 kg di peso trattabile sono 1000 di barca e pochi, pochissimi accessori, quindi il Deateti è al limite (sopra) e il Comet 703 fuori completamente.

Per avere la tuga sollevabile, una struttura più rigida è per forza più pesante, devi avere più zavorra e quindi più peso complessivo, per avere abitabilità sottocoperta tanto da stare in piedi e avere un bagno separato devi rinunciare a parte della "marinità" della barca o alla sua carrellabilità nei limiti che imponi.

Più in generale quindi temo che la barca che cerchi non esiste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Paddy ha scritto:
No il Viko 20 non ha le caratteristiche che cerchi.

1500 kg di peso trattabile sono 1000 di barca e pochi, pochissimi accessori, quindi il Deateti è al limite (sopra) e il Comet 703 fuori completamente.

Per avere la tuga sollevabile, una struttura più rigida è per forza più pesante, devi avere più zavorra e quindi più peso complessivo, per avere abitabilità sottocoperta tanto da stare in piedi e avere un bagno separato devi rinunciare a parte della "marinità" della barca o alla sua carrellabilità nei limiti che imponi.

Più in generale quindi temo che la barca che cerchi non esiste.


Sai per caso dirmi paddy se il comet 700, mi fa sforare di molto il limite dei 1500kg... è una barca che mi piace, così come la soluzione della lama della chiglia che rientra nella tasca...
A me risultano questi dati:
- Dislocamento kg. 1090
- Zavorra kg. 400


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 15:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Che il Comet 700 pesi 1090 kg non ci credo nemmeno se lo vedo ;)
Ma anche supponendo sia vero aggiungi 300 kg di attrezzature, 200 di invaso e ti manca ancora da considerare il peso del carrello. 8-)

Per carrellare una barca con una "disponibilità" di 1500 kg deve pesare completa meno di una tonnellata, la mia pesa 700 kg e raggiungo il limite dei 900 di portata del carrello tenendola vuota.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Paddy ha scritto:
Che il Comet 700 pesi 1090 kg non ci credo nemmeno se lo vedo ;)
Ma anche supponendo sia vero aggiungi 300 kg di attrezzature, 200 di invaso e ti manca ancora da considerare il peso del carrello. 8-)

Per carrellare una barca con una "disponibilità" di 1500 kg deve pesare completa meno di una tonnellata, la mia pesa 700 kg e raggiungo il limite dei 900 di portata del carrello tenendola vuota.


eh, immaginavo, sono i dati estrapolati da una scheda pdf sul sito solovela. net
Me ne farò una ragione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 15:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Ho navigato un "pochino" con un 703 e posso dirti per certo che non pesa meno di 1600/1700 kg. Limite che per altro porrei come minimo per avere una barca marina intorno ai 7 metri salvo pescaggi elevati o tughe molto basse che possono abbassare un po' questo limite. Purtroppo non mi pare tu stia cercando questo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: carrellabile 6 metri e dintorni... sarà la volta buona?
MessaggioInviato: 01/04/2014, 16:36 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
e un sun way 21?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it