Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 26/04/2024, 18:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2012, 14:25
Messaggi: 15
Grazie mille per tutti i consigli!
Credo che alla fine procederò così, mi sembra la maniera più veloce ed efficace:

Irrobustimento specchio di poppa
1) Levigatura a gelcoat, a resina se riesco
2) Resinatura + fibra di vetro (che tipo di fibra mi consigliate?) + peel ply (così viene già rifinito)
3) Annego nella nuova fibra le placchette supporto timone (dall'interno proprio non ci si riesce a lavorarci perchè i supporti timone sono proprio in mezzo!)
4) Apertura gavone poppa per fissaggio contropiastra supporto motore
5) Finitura + verniciatura gavone di poppa

Questa sera carico qualche foto della poppa, ma fatemi sapere le vostre idee!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 15:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Non sono affatto d'accordo.
Se, come sembra dalle foto e com'è in tutti i Limit che ho visto, il gavone di poppa è apribile dall'alto nella sua metà destra:
- posizioni i pezzi e marchi (segni) dall'esterno tutti i buchi che devi fare (piastra interna supporto motore, supporti timone, etc.)
- fai i buchi passanti;
- posizioni le piastre (previa pitturazione antiumido di quelle in legno) all'interno e/o all'esterno, secondo la funzione;
- inserisci e stringi i bulloni, tenendo fermi quelli all'interno e girando le teste esterne.
In più, è proprio sulla metà destra che dovrà esser fissato il supporto motore... quindi dov'è il problema? boh.

Più descrivo, meno vedo il problema. Che non sia comodissimo è vero, ma da questo a passare a resinar placchette e ad aprire ulteriormante il gavone ce ne passa!

E considera che le placchette non reggeranno mai lo sforzo possibile (max) che il timone farà sullo specchio. Te l'assicuro. Pronto a scommetterci (a meno che tu con la resina non voglia aumentare la LFT :twisted: :lol: )

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 15:29 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2012, 14:25
Messaggi: 15
Chiedo scusa, probabilmente ho utilizzato termini non corretti: quando parlo di "aprire il gavone di poppa" intendo "tagliarlo"...

Per fissare le piastre del supporto motore devo "aprire" il gavone di poppa (la cui parte apribile è dal lato del motore) e "tagliare" una porzione del gavone per permettermi di lavorare ed applicare la controplacca del supporto motore nella parte interna dello specchio di poppa. Infatti tra il gavone e lo specchio di poppa ci sono circa 5cm di vuoto e proprio per questo motivo non posso applicare la controplacca direttamente dentro il gavone; al più se lo faccio devo poi mettere del materiale "tampone" nella porzione vuota (altrimenti quando vado a stringere i bulloni del supporto motore spacco sia lo specchio di poppa che il gavone!).

Quindi il gavone dovrò sicuramente tagliarlo nella zona alta destra vicino al supporto motore...l'idea delle placchette supporto timone affogate nella resina+fibra era per evitare di tagliare nuovamente il gavone anche nella zona del timone; sarebbero altri due tagli, uno sopra centrale ed uno in basso centrale. Inoltre le attuali placchette supporto timone originali (che devo sostituire perchè danneggiate), sono anch'esse affogate nella vetroresina; quindi anche se fosse possibile lavorare da dentro allo specchio di poppa (e non si può, troppo angusto) ...in quei 5cm di vuoto non ci sarebbe nessun dado da svitare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 15:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Sicuro sia vuoto? Se li c'era già il motore è plausibile fosse laminato pieno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 12/11/2011, 16:12
Messaggi: 111
Località: soresina
sistema albero abbattibile :
quando lo fai , puoi fare delle foto grazie (voglio farlo anke io )

opera viva :
anke io ero partito con un idea come la tua per sistemare l' opera viva ( ribaltare la barca , grattare , resinare, ecc. ecc. ) poi pero' quest' inverno col mio socio abbiamo sistemato il FUN ke aveva un problemino di osmosi , abbiamo deciso di fare un trattamento preventivo antiosmosi usando l' acquastop della V*******i ( x nn fare pubblicita' ) ke mi ha notevolmente impressionato .
Praticamente con questo prodotto eviterei di ribaltare la barca perche si mette a pennello o ancor meglio con un rullino, come una vernice comune , una volta asciutta e' come una resina durissima di qualke mm e con un livello di impermeabilizzazione superiore ( secondo loro ) , al costo di meno di 50 € a latta ke dovrebbe bastare ( ne ho prese 2 per sicurezza ).
Con un notevole risparmio anke di tempo perke' non penso di metterci piu' di un' ora a fare tutto , in piu' sono anke piu' tranquillo perke' e' impossibile fare danni anke x un inesperto come me :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 16:11 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
elnardo ha scritto:
Chiedo scusa, probabilmente ho utilizzato termini non corretti: quando parlo di "aprire il gavone di poppa" intendo "tagliarlo"...

[ho cancellao il resto per economia di spazio; ma in questa risposta mi riferisco a tutto.]
Ok, mi spiego meglio anch'io, spero.
Ritengo che per fare tutti i lavori che hai indicato non serva assolutamente tagliare nulla.
Al più potrai dover lavorare dall'esterno poppa, in piedi su uno sgabello se la barca è 'alta', raggruppato (tu) come una chiocciola con la testa appoggiata sul gavone stesso; o ancora, e meglio, rovesciare la barca per lavorare da sotto, in piedi con la testa nel gavone; e via così.
Possibile che mi sbagli, certo, ma se vuoi convincermi (e, spero, convincerti) lo devi fare con tante e belle foto, d'insieme e di particolari.

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2012, 14:25
Messaggi: 15
Ecco le foto! Appena posso ne carico alcune fatte dall'interno in cui si nota chiaramente che lo specchio di poppa ed il gavone sono separate da un intercapedine vuota di 4-5cm. Quindi per lavorare internamente lo specchio di poppa, l'unica via è tagliare porzioni del gavone e per me vale la pena farlo solo per avvitare la contropiastra del supporto motore dato che deve sostenere molte forze.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 18/03/2014, 20:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Perfetto.

Supporto motore: metterei una piastra interna pari a quella esterna, questa scaricherà il carico senza schiacciare il controstampe in resina, sempre presupposto che non sia pieno visto che è una zona "prevista".

Agugliotti: dal gavone aperto praticherei un foro tondo a cui mettere un tappo dal quale accede all'intercapedine per poter installare dei bulloni passanti con contropiastra, e secondariamente poter anche ispezionare il vano.

Supporto scaletta: come per supporto timone, valuterei una successiva installazione tramite foro di ispezione.


Esempio ti tappo a vite stagno:
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 19/03/2014, 9:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/11/2012, 14:25
Messaggi: 15
Ok mi avete convinto, proverò a tagliare il gavone sul lato sinistro per inserire contropiastre anche per la scaletta, poi chiudo tutto con tappi a vite stagna.

Ora:
Irrobustimento specchio di poppa
1) comincio la levigatura fino al gelcoat dello specchio di poppa
2) Poi...dilemma...il Limit è in poliestere tixotropico rinforzato con fibra di vetro
2.a) Resina epossidica + fibra di vetro?
2.b) Resina poliestere + fibra di vetro?
In entrambi casi:
- che fibra di vetro utilizzo (tipologia e grammatura)?
- quanti cicli "resina+fibra" mi consigliate? pensavo due
- che "taglio" (strisce, quadrotti, etc.)?

PS: per l'opera viva mi ero già attrezzato procurandomi 4.5Kg di resina epossidica (quella famosa del fornitore con tante "C") ma ne userò 2.5-3Kg credo, e quindi me ne avenzerebbe 1Kg circa per lo specchio di poppa...la fibra invece devo comprarla.
Grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro LIMIT TCI serie I (...io speriamo che me la cavo!)
MessaggioInviato: 19/03/2014, 9:57 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Con la sola fibra non irrobustisci lo specchio di poppa a meno di non porvi un centinaio di strati.
Poni all'interno del gavone una piastra, in legno o in acciaio ben più grande del supporto motore che monterai all'esterno e resinala allo scafo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it