Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
tipo questo! w i cinesi! :lol: http://www.youtube.com/watch?v=t25X9F08Np4

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 28/01/2014, 13:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Perfetto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 28/01/2014, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/12/2013, 19:47
Messaggi: 30
Località: Bologna
ok da ciò che ho letto in internet il carico max dei portapacchi ranault è 100 kg….immagino che sia un valore cautelativo e che cmq fino a 110-120 non mi si sfonda niente però volendo rimanere nei 100 kg, l'hobby craft mi sembra valida, e mi lascia una ventina di kg di gioco per l'albero ed annessi vari…bene ora si che sono indeciso! ho scoperto un nuovo modello Musard 350 Lanaverre …credo che mi ci butto su quello! difficile da trovare…qualcuno ne ha uno?

_________________
Buon vento a chi lo cerca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 07/02/2014, 0:13 
Non connesso

Iscritto il: 08/10/2012, 11:11
Messaggi: 20
Ciao, così per caso ho scoperto questo post con le foto della mia barca :)
L'ho venduta lunedì ad un simpatico signore di Firenze...si è fatto un bel viaggetto.
Non vi dico con che auto è venuta a prenderla...comunque in 3 nessuna fatica a caricarla.
Sul Kangoo la caricavamo in due, mi ero però fatto un sistema con un rullo posteriore (i legni dei rulli per le vecchie tapparelle) In pratica alzavamo prima la prua e poi, dopo averla appoggiata al rullo, facevamo scorrere la barca prendendola da poppa.
Come braca non è niente male, ed ha pure una buona bolina. Bisogna solamente stare attenti con vento in poppa. Sopra una certa intensità l'albero lavora parecchio e mette a dura prova lo scafo nel punto di giunzione.

Buon vento, o per meglio dire: speriamo che smetta di piovere!!!

_________________
La nostra barchetta sul lago di Como
https://www.youtube.com/watch?v=6mDbZYwbGCU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 29/03/2014, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
Ric ha scritto:
..........…stavo pensando all'autocostruzione da parecchio perché non trovavo niente di trasportabile sul tetto...
................... mi interessa la stabilità e tranquillità per passeggiare…......


Ciao. E' da un po che latito da questo forum e, quindi, solo adesso ti leggo.
Con il permesso degli amici marinai terricoli ti vorrei invitare a venire a dare uno sguardo sul forum CLASSE DIECIPIEDI; scoprirai che siamo in tanti ad avere esigenze come le tue.

In particolare potrai leggere quello che ho pensato io:
http://www.diecipiedi.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=453
e che, con un po di lentezza per via del poco tempo che ho a disposizione, sto cercando di progettare.
L'idea è quella di avere: stabilità (ecco perché un trimarano), capacità di portare circa 250 kg (tre persone), caricabile sul tetto di un’auto anche da una sola persona, poco bagnata nell’uso familiare.
Da una prima stima dei pesi ricavati dal progetto di massima, i risultati non paiono essere incoraggianti, ma io non mi arrendo.
La lampadina dell'autocostruzione mi si è accesa dopo aver visto il TRIX 10' di Valter Monici:
http://barcheautocostruite.wordpress.co ... er-monici/
............ se ci è riuscito lui .............
Sono assolutamente un novellino in questo campo, ma lì ho trovato persone capaci e disponibili come in questo forum al quale sono particolarmente affezionato essendo stato il mio primo.
Chiudo qui questa lunga premessa aspettando che tu, o chiunque fossa interessato, venga a dare le sue opinioni e proporre idee.
Buon vento a tutti

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 19/01/2015, 22:26 
Non connesso

Iscritto il: 08/10/2012, 11:11
Messaggi: 20
Alla fine ho venduto l'Hobby per prendermi la Brise. Con randa e fiocco mi trovo meglio.

I pesi: il solo scafo, senza timone e deriva 89kg
Armata credo che arrivi sui 105kg.

Per caricarla sul mio Kangoo ho fatto questo sistema. Ora posso fare il tutto da solo.

https://www.youtube.com/watch?v=b_rU4eb1LHM

Questa estate l'ho trasportata sul tetto della macchina e ci ho fatto più di 1000km.


Allegati:
Alpa 03 in viaggio.JPG
Alpa 03 in viaggio.JPG [ 251.17 KiB | Osservato 4170 volte ]

_________________
La nostra barchetta sul lago di Como
https://www.youtube.com/watch?v=6mDbZYwbGCU
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 19/01/2015, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
mi piace trooppo il tri 10" autocostruito.


certo che ci vuole un po' più di impegno però è meraviglioso ed è una barca da capo horn.....vabbè quasi dai.


intendi fare campeggio nautico?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 20/01/2015, 8:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
X vobi:
Il mio portapacchi è simile al tuo (barre ortogonali all'asse longitudinale dell'auto); ti sarei molto grato se postassi delle foto di dettaglio con particolari del punto di giunzione delle barre del portapacchi con quelle della struttura per il carico.
Ad ogni modo nel video vedo che siete in due a caricare........

X Margutte:
Il trix 10 ' è molto carino e promette bene.
La mia idea era di ripartire pesi e volumi di un monocarena su tre scafi più piccoli e leggeri.
Tuttavia qualcuno che la ha vista navigare. mi ha detto che non è un gran che e, glo stesso progettista, ha detto che gli amas andrebbero un attimino rivisti.
Per mancanza di tempo e di competenze sono tornato ad un progetto finito e collaudato.
Sul sito nsutikit è riportato che il peso dello scafo dell'argie 10' è di 29 kg.
Non saranno forse 29 ma non dovrebbero essere neanche 75 o più.
In prima battuta avevo guardato il farò della BCA Demco (scafo molto simile nella semplicità costruttiva e peso finale) ma non mi piaceva la randa con la scotta a poppa.
Inizialmente le intenzioni erano le stesse di vobi ma, visto che ho una Peugeot 206 e nel garage non posso ricoverare la rula, mi limiterò ad andare in campeggio con la tenda oppure in bungalow, col Brachino sul tetto

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Ultima modifica di epar il 21/01/2015, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 20/01/2015, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
sto cercando ma non trovo più, mi pare sul cantierino c'era un interessante progetto per un piccolo tri

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: hobby craft ?
MessaggioInviato: 21/01/2015, 7:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
margutte ha scritto:
sto cercando ma non trovo più, mi pare sul cantierino c'era un interessante progetto per un piccolo tri


È da un bel po che lo sto cercando senza risultati positivi; comunque se riesci a trovare qualcosa che porti 3 persone e sia cartopabile da una sola persona batti un colpo che mi farebbe molto piacere.
;) ;) ;)

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it