Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cristina Santarelli
MessaggioInviato: 13/02/2014, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: 15/08/2012, 14:24
Messaggi: 41
Intanto bisogna distinguere tra Epoxi che è impermeabile e Resina Poliestere che "beve".
Se su uno scafo di legno si assembla, con fibra ed Epoxi un "secondo" guscio di Vetroresina potrebbe essere anche accettabile. Il timone della mia paperotta, ad esempio io lo ho "salvato" così. Però da una fessura, o per la pioggia, il legno si può inumidire. Inoltre ha coefficenti di dilatazione diversi dalla vetroresina. Si creerà un'intercapedine dove l'acqua che, ha un potere di penetrazione micidiale, si infiltrerà e ristagnerà. Risultato: prima o poi l'acqua intrappolata farà marcire il legno!
Se poi si è usata Resina Poliestere che "beve". Ancora peggior risultato.
Non acquisterei una barca in legno così assemblata.
Tuttavia è una pratica di uso comune. Anni fa si costruivano scafi veloci (C&C 37- Polaris 37) con balsa e due pelli di Vetroresina.
Forse, per un certo periodo tale pratica, può permettere la sopravvivenza di uno scafo in legno conciato male. Ma mi sembra...accanimento terapeutico!
Bv
Gio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cristina Santarelli
MessaggioInviato: 17/02/2014, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 13:42
Messaggi: 214
Giovbiss ha scritto:
Intanto bisogna distinguere tra Epoxi che è impermeabile e Resina Poliestere che "beve".
Se su uno scafo di legno si assembla, con fibra ed Epoxi un "secondo" guscio di Vetroresina potrebbe essere anche accettabile. Il timone della mia paperotta, ad esempio io lo ho "salvato" così. Però da una fessura, o per la pioggia, il legno si può inumidire. Inoltre ha coefficenti di dilatazione diversi dalla vetroresina. Si creerà un'intercapedine dove l'acqua che, ha un potere di penetrazione micidiale, si infiltrerà e ristagnerà. Risultato: prima o poi l'acqua intrappolata farà marcire il legno!
Se poi si è usata Resina Poliestere che "beve". Ancora peggior risultato.
Non acquisterei una barca in legno così assemblata.
Tuttavia è una pratica di uso comune. Anni fa si costruivano scafi veloci (C&C 37- Polaris 37) con balsa e due pelli di Vetroresina.
Forse, per un certo periodo tale pratica, può permettere la sopravvivenza di uno scafo in legno conciato male. Ma mi sembra...accanimento terapeutico!
Bv
Gio


Probabilmente è vero per barche restaurate: molte barche di oggi, comprese quelle che nascono dal cantiere Serigi, sono costruite con anima in legno e rivestimento in fibra. Per non parlare delle numerosissime costruzioni in strip planking, progettate da David Reard, Dudley Dix o Paolo Lodigiani.
Se guardi il Walkabout 45 ne è uno splendido esempio.
Comunque concordo sul restauro: se mal eseguito, distrugge la barca.
Credo che la mia ricerca continuerà....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it