Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 27/04/2024, 0:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 12/12/2013, 9:53
Messaggi: 5
Buongiorno a tutti,
la scorsa settimana ho acquistato questa barca carrellabile da 5 metri, larghezza 2,20 ( misurati da me).
Pagata pochissimo,poco più di 1000€, con le vele di soli due anni,
e seppur un minimalista rullafiocco, un poco trascurata, ma sana.
Ivano di Rimini che me l'ha venduta mi ha detto essere un Turtle, è senza targhetta e ci sono alcuni particolari, tipo la linea di chiglia diversa e soprattutto la forma dello specchio di poppa che non coincidono con le poche foto trovate su Internet.
Ho contattato Daniele Campanelli che mette in vendita il Kit per il Turtle, il sito è http://www.ilcantierino.it, che mi ha gentilmente risposto che non si tratta di un Turtle.
A me non importa che sia un tortellino o una tagliatella, i bolognesi fanno buoni entrambi, è solo per sapere su cosa andrò a navigare e non millantare cose errate o fare brutte figure con altri velisti...già ne farò per conto mio, figuriamoci se nemmeno so nemmeno con che barca sto andando....
Chiedo scusa se le foto di cui sono in possesso figurano altre persone , me le aveva girate Ivano nella fase di compravendita e non sono capace di modificarle
Se servono altri elementi ,posso fare le foto della barca sul carrello.
LANCIO LA SFIDA!!! E GRAZIE!!!
Sandro


Allegati:
Immagine 001.jpg
Immagine 001.jpg [ 97.07 KiB | Osservato 6275 volte ]
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 39.97 KiB | Osservato 6275 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 13:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Sembra un Alpa 550 o un R18 con la poppa modificata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Paddy ha scritto:
Sembra un Alpa 550 o un R18 con la poppa modificata


dubito che uno modifica la poppa in questo modo...

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 17:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Non poniamo limiti alla follia del velista ;)

U16 con poppa modificata, entrobordo e timone a ruota


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 17:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Yessss, pienamente d'accordo con la follia velista... tipo tagliare in due la barca per fare un cat da american cup... ma modificare la poppa per gusto estetico :? :? :? :? :?

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 18:08 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13080
Località: Arese
Allungare la poppa di 30 cm, presupposto di saperlo fare, non è solo estetica, aumenta le prestazioni, la stabilità, il galleggiamento, può essere più comoda per salire offre un maggior riparo dalle onde, ....

Ovvio con ciò non dico sia un Alpa solo perché la tuga e il tambuccio ci assomigliano. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 18:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/05/2012, 17:48
Messaggi: 337
Località: Treviso
Paddy ha scritto:
Allungare la poppa di 30 cm, presupposto di saperlo fare, non è solo estetica, aumenta le prestazioni, la stabilità, il galleggiamento, può essere più comoda per salire offre un maggior riparo dalle onde, ....

Ovvio con ciò non dico sia un Alpa solo perché la tuga e il tambuccio ci assomigliano. ;)


hai solo che ragione, ma vista così sembra lo slancio di poppa sia nato così... modificherei la poppa, ma mai mi romperei le scatole per sistemar, pulpiti, scalette, timoni in quel modo... ;)

_________________
Carina 19 - Antares

ma misi me per l’alto mare aperto
sol con un legno e con quella compagna
picciola da la qual non fui diserto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 19:38 
Non connesso

Iscritto il: 12/12/2013, 9:53
Messaggi: 5
BEH, siete veramente tutti molto gentili...
Domani vedo di fare qualche altra foto della barca che adesso giace un pochino smontata per i restauri del caso, in modo di potervi agevolare nell' impresa.
Escludo l'ALPA 5,50, ero andato a vederla ed ha la cabina moolto più piccola, è più bassa di murate ed è sicuramente più stretta.Lo stesso dicasi per il paiardi R18
Non è nemmeno un U16,che ha la pancia liscia, mentre sulla mia tartaruga la chiglia ha una nervatura ( si dice così) per almeno 3 metri, alta circa 6 cm ( domani al misuro meglio )
Non vedo nessun segno che questa poppa sia stata prolungata di quei 30 cm in un secondo tempo.
Mi fa molto piacere che possa migliorare le qualità di navigazione, e pensare che quando l'abbiamo vista a noi piaceva molto per avere un punto di pedana dove potersi fare la doccetta di acqua dolce senza bagnare tutto il pozzetto...
A domani e grazie per il momento !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 13/12/2013, 20:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Io, scusa, metto una nota di dubbio. Ma spero di sbagliare.

Dalle foto, mi sembra che la barca sia priva di passavanti; che sarebbe una specie di corridoio che porta dal pozzetto alla prua occupando spazio tra il bordo barca e la tuga, ovviamente sui due lati.

E' certo un espediente utile per aumentare anche di molto l'abitabilità interna. Ma soprattutto se la parete posteriore della tuga è inclinata, questa caratteristica costituisce anche un bell'ostacolo ai movimenti, spesso necessari, tra pozzetto e prua.

Dimmi che sbaglio nell'osservare le foto.

Se invece non sbaglio, la parte propositiva di questo post è cominciare a pensare subito a rinviare tutte le manovre possibili in pozzetto, proprio per limitare al massimo la necessità di spostarsi.

Resta il voler andare a prua per prendere il sole... ma l'hai detto tu che il pozzetto è grande, no? :P

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riconoscete questa Barca? Io l'ho comprata per un Turtle.
MessaggioInviato: 16/12/2013, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 12/12/2013, 9:53
Messaggi: 5
Ecco le foto che ho fatto al freddo e al gelo.
Rispondo a Tramp: si ci ho pensato , ma essendo noi ( io e mio figlio maggiore) moolto appassionati di bricolage, ma anche moolto principianti, pensavamo di attenerci alla regola " il primo anno non fare nulla" per cui ci limitavamo a dare una rinfrescata generale sostituendo tutte le parti arrugginite con materiale inox, scotte nuove e rifacimento cuscineria interna.
Se ci fosse una sezione dedicata a come fare potremmo pensarci...è una cosa quasi indispensabile?
Grazie a tutti della cortesia, potrei mettere qualcosa in palio se qualcuno individua la barca...chessò un tubo di cioccolatini ???


Allegati:
DSCN1974.JPG
DSCN1974.JPG [ 142.93 KiB | Osservato 6178 volte ]
DSCN1969.JPG
DSCN1969.JPG [ 133.35 KiB | Osservato 6178 volte ]
DSCN1966.JPG
DSCN1966.JPG [ 140.09 KiB | Osservato 6178 volte ]
DSCN1962.JPG
DSCN1962.JPG [ 134.7 KiB | Osservato 6178 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it