Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 7:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ma il viko 23...?
MessaggioInviato: 09/12/2013, 15:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Tornando sul viko 23...
Facendo un confronto con il viko 20 (a proposito ne ho visto e rivisto uno alla Darsena di Goro), al di là di pesi e misure che sono sostanzialmente diversi, ricordo quasi un metro in più e circa 400kg in più per il viko 23, in cosa si differenzia nell'esperienza di navigazione?
Paddy dice spesso che il viko può deludere soprattutto i neofiti (io lo sono anche se ho due brevi esperienze sue due barche chiglia fissa), e il viko 23? Siamo agli stessi livelli?
Di stabilità non si parla molto: capacità di raddrizzamento e via dicendo?
Paddy che ne pensi? Lo sò, una barca va provata, c'è poco da fare. E bisogna sapere bene che utilizzo si intende fare.
Io in ogni caso ho deciso di abbandonare l'idea del 10 metri (appena venduto) e penso che una soluzione carrellabile per le brevi uscite giornaliere sia quello che fa per me... ma rinunciare all'abitabilità e al bagnetto separato, quello no!
Ciao a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma il viko 23...?
MessaggioInviato: 09/12/2013, 15:47 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Penso che ci sia poco da fare, la fisica vale in Italia come in Polonia e Finot c'è arrivato prima di noi progettando barche che hanno un rapporto altezza/larghezza di 1:2 e tra zavorra e peso di 1:1.

Se non vuoi rinunciare al "bagnetto separato", alla chiglia mobile e alla carrellabilità con una berlina devi rinunciare ad andare a vela con venti sopra i 20 nodi. Non parlo di sicurezza, ma di qualità, la sicurezza non la metto i dubbio (se pur supponendo), ma la qualità della navigazione è impensabile quando l'altezza della barca è superiore alla larghezza e la zavorra meno di 1/4 del totale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma il viko 23...?
MessaggioInviato: 17/12/2013, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/01/2011, 21:22
Messaggi: 54
Segnalo per chi non l'avesse già visto un video sul vivid 23 (viko 23).
Un attimo di "suspence" al minuto 2.10 dove si vede una virata con un bel po' di angolo di sbandata...
http://www.youtube.com/watch?v=PvoP65bMnWw
Che ne pensate?
Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ma il viko 23...?
MessaggioInviato: 17/12/2013, 14:37 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Penso che dovrebbero farla tutte le barche a vela. Quella sbandata dimostra come la barca di raddrizza con facilità.

Si può poi discutere sulla stabilità, nel video si vede l'acqua increspata da una raffica che potrà essere poco sopra i 10 nodi, ma quando si compra una barca leggera e alta bisogna accettare questo compromesso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it