Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2024, 22:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DUFOUR - Duo
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ti dirò, se ne vedono pochi in giro e le foto esistenti non gli facevano onore. Mi sembra molto spazioso e la filosofia è quella del MacGregor e quindi del motorsailer leggero, con i suoi enormi vantaggi. Infine qualità Dufour.
Per trasportarlo non penso che sia la cosa più semplice del mondo, però avere la possibilità di muoverlo con il carrello ed una station wagon permette comunque e sicuramente grandi risparmi, specialmente se non si abita lontano dal mare. Complimenti. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
Si confermo è spaziosa (con tutti i compromessi che ovviamente questo comporta - vedi opera morta imponente) ed ha l'altezza in cabina e nel WC, in quanto rispetto all'Hunter la zavorra di acqua non è sotto il pagliolo ma in gran parte sotto le panche, e quindi si recuperano chei 20 cm che mancavano nell'hunter per stare in piedi.

Poi è più lungo e quindi ho dei bei gavoni a poppa per benzina ed autogonfiabile.

Molta stabilità di forma, che a poppa e è spigolo per le planate a motore (che io non faccio dato che ho un 10 HP), che ovviamente si paga con mare formato di poppa.

che io sappoia ce ne sono un paio in italia, uno a Milano ed uno in adriatico acquistato in Belgio l'anno scorso ed ora in vendita per passaggio a barca + grande.

Per carrellarlo mi sono fatto fare da Andrea Moriconi di AB Trailer un carrello "alla tedesca" cioè con gli assi larghi 2,50 Mt in modo che la barca ci stia comoda e bassa dentro, così è molto + stabile su strada, anche se ovviamente nelle curve bisogna stare + attenti a dove si mettono le ruote (ma in n ogni caso sei largo quanto la barca)

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:21 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Si, quello in vendita l'abbiamo visto nel forum amicidellavela e non mi sembra male neanche il prezzo. La linea è molto originale e al primo impatto può non piacere, specialmente per l'opera morta alta (come hai già detto) e l'assenza del passauomo laterale. Ma questo vale per tutte le barche in cui si è privilegiata l'abitabilità alla linea, a partire dal mio "brutto anatroccolo", fino ai MacGregor, gli Hunter, ecc.
Non mi vorrei sbilanciare, ma a quel prezzo specialmente, non ne sconsiglierei l'acquisto, ovviamente non credo che sia adatta per chi ha grandi ambizioni di trasferimenti in auto o per chi ama i profili classici e performanti, ma per le famiglie che vogliono stare comode, sicure e tranquille nei costi. E questo vale molto di più di tutto il resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
concordo su tutto !

Il carrello è un 2 assi, e per portarla in giro alla fine hai dietro un traino di 9 metri, che non è proprio "maneggevole" .... ma si fa.

Io al momento ho un L200, molto comodo perchè con il cassone carico dentro un sacco di roba, ma ho dovuto fare la B-E per essere in regola con i pesi.

Alla fine la sposto 2 volte l'anno quando vado in vacanza d'estate, e pur tenendola ad un circolo al Lago di Bracciano, ho rinunciato a mettrla in acqua li perchè non ci sono adeguate strutture di protezione e starebbe attaccata al gavitello a prendersi le onde in prua e la cosa non mi fa stare tranquillo. A ballast pieno disloca oltre 2 t, e starebbero tutte attaccate al gancio sul dritto di prua ....

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Alberto,

posso farti due domande sul Dufour Duo?

1. come si comporta a vela nelle differenti andature
2. ha le stesse caratteristiche di inaffondabilità del Macgregor?

Grazie mille!

Giossi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
1. come tutte le barche carrellabili che pretendono di avere l'altezza d'uomo in cabina e pesare poco sul carrello !!!!
cioè riduci la tela prima rispetto ad una barca con raddrizzamento a bulbo (es. este-J 24) e stringi ovviamente un pochino meno. però i 5 kn li prendi rapidamente come allarghi al vento. poi è ovvio con la poppa larga e piatta con il mare da dietro non è l'ideale ... ma per me l'ideale sono gli HR, NAJAD etc cioè le barche nordiche con la poppa stretta ... ma parliamo di altra tipologia.
devi rassegnarti che queste sono barche di compromesso ... dipende dall'obiettivo che hai. io poi ho solo un 10HP che mi ostino ad andare a vela, ma in realtà questi sono motorsailer come il mac gregor e può portare fino a 50HP e fare 20 e passa nodi

2. non mi risulta sia inaffondabile, non è schiumata dentro

ciao

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Ti ringrazio molto per la risposta. E' da qualche mese che bombardo il forum di domande per capire cosa posso acquistare.

Credo che il compromesso del water ballast sia geniale!
Certo che però il fatto che non sia inaffondabile mi preoccupa un pochino, sulla sicurezza non voglio infatti nessun compromesso...

POsso chiederti tu come la usi? Cioè, riesci a farci delle vere vacanze? La mia idea di vacanza in questo momento della mia vita è di mettere la barca in acqua in un porto, di uscire dalla mattina alla sera e di dormire e mangiare a bordo tutti i giorni. Che ne dici, è fattibile con il Dufour DUO?

Grazie ancora!

Giossi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dufour DUO
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/11/2009, 22:21
Messaggi: 211
Località: Roma - S.Marinella
assolutamente si. io la metto in acqua al mare per le vacanze, e di solito ci passo 2-3 settimane, a volte facendo base in un porto ed altre itinerando, ma comunque sempre vivendoci dentro.

_________________
Alberto
Soleri 26 1/2 cruise - "Chiodo Fisso"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it